3. La proposizione principale e la proposizione incidentale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
Advertisements

6. Subordinate sostantive o completive
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 Sperimentazione del modello valenziale della frase CIRCOSTANTI DEL NUCLEO CLASSE.
Condizionale presente, condizionale passato
stile segmentato e stile coeso
Grammatica.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Le proposizioni coordinate
2. La struttura del periodo coordinazione e subordinazione
il periodo è una frase composta da più proposizioni che possono essere
IL PASSATO PROSSIMO.
12.Periodo ipotetico e proposizione condizionale
Materiali didattici a cura di V. Sciacca
COSTRUZIONE PERSONALE E IMPERSONALE
CI e Ne.
10. Proposizioni subordinate complementari (III)
Condizionale semplice
IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la.
Verbi regolari Verbi irregolari
Il predicato ... ma a che cosa serve?
Elementi di Grammatica Sequenza 5
Coordinazione e subordinazione
Le proposizioni subordinate
Periodo È un pensiero compiuto, formato da una o più proposizioni collegate tra loro con congiunzioni o segni di punteggiatura e che termina con un punto,
La bottega dei verbi.
6. Subordinate sostantive o completive
Critica della Ragion pratica
11. Proposizioni subordinate complementari indirette (IV)
IL PASSATO PROSSIMO.
La punteggiatura La punteggiatura riproduce L’INTONAZIONE del parlato
I VERBI LATINI.
i DUE complementi predicativi
9. Proposizioni subordinate complementari indirette (II)
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
Il complemento oggetto o diretto
Pronomi con i verbi modali
L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al.
1. La frase semplice.
2. La struttura del periodo coordinazione e subordinazione
5. La proposizione subordinata caratteri generali
4. La coordinazione.
L'Insieme.
è d’obbligo! IL CONDIZIONALE?...
Il passato prossimo I verbi in essere.
IL VERBO I modi & I tempi.
Школа итальянского языка в Москве
Imperativo Italiano.
Il segreto per impararlo è
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA: 1.DICHIARATIVA 2.INTERROGATIVA INDIRETTA
LA SubordinatA relativA
è d’obbligo! IL CONDIZIONALE?...
La proposizione modale, strumentale e concessiva
scopriamo che cosa non va…
1. Il periodo caratteri generali
10.00.
Il segreto per impararlo è
La presentazione dei personaggi
Sintassi della frase semplice
PASSATO PROSSIMO.
ESSERE O AVERE? Questo é il problema! .
6. Subordinate sostantive o completive
PASSATO PROSSIMO.
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
LATINO LEZIONE 2.
Pronomi (diretti, indiretti, combinati)
Proposizioni Coordinate
I VERBI MODALI dovere-potere-volere
Le parole di Gesù sulla croce
Le subordinate completive
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino
Transcript della presentazione:

3. La proposizione principale e la proposizione incidentale

La proposizione principale Ha il verbo di modo finito Può avere significato compiuto anche da sola Non dipende da altre frasi È l’elemento portante del periodo, attorno al quale ruotano le eventuali coordinate e le subordinate

Principale indipendente Quando la principale ha un significato compiuto senza appoggiarsi ad altre proposizioni si chiama indipendente Luca legge un libro Principale indipendente Quando la principale, pur essendo il fulcro del discorso, è completata da una subordinata, si chiama anche reggente. Mi fa piacere che tu sia qui Principale reggente subordinata

Mi fa piacere che tu sia qui La principale non ha un posto fisso nel periodo, puoi trovarla all’inizio, nel mezzo o alla fine. Non è perciò detto che la prima proposizione di un periodo sia la principale. Principale all’inizio della frase Mi fa piacere che tu sia qui Nonostante piovesse, Luca uscì di casa per andare al cinema con gli amici Principale nel mezzo della frase Per battere il record mondiale, l’atleta si è allenato per un anno Principale alla fine della frase

Verbo all’indicativo e al condizionale. Una proposizione principale indipendente (cioè che non regge una subordinata) può essere Enunciativa (dichiarativa) Esprime un giudizio, un’affermazione, un’opinione o una richiesta cortese Verbo all’indicativo e al condizionale. Domenica partiremo per bari Vorrei un chilo di mele Non ho fame

Interrogativa diretta Una proposizione principale indipendente (cioè che non regge una subordinata) può essere Interrogativa diretta Esprime una domanda diretta, chiusa da un “?” Verbo all’indicativo o al condizionale Che ora è? Verresti al cinema con noi?

Dubitativa (ottativa) Una proposizione principale indipendente (cioè che non regge una subordinata) può essere Dubitativa (ottativa) Esprime dubbio, incertezza Verbi all’indicativo, condizionale, infinito Si chiude con un ? ma la domanda non è rivolta a un interlocutore preciso A chi devo chiedere? Che cosa dovrei fare? Che fare?

Che piacere vederti! Che guaio sarebbe! Una proposizione principale indipendente (cioè che non regge una subordinata) può essere Esclamativa La sgami subito, perché si chiude con un “!” Esprimono dolore, gioia, stupore Verbi all’indicativo, al congiuntivo, al condizionale Che piacere vederti! Che guaio sarebbe!

Volitiva Studia! Non urlare! Stia calmo, per favore. Una proposizione principale indipendente (cioè che non regge una subordinata) può essere Volitiva Esprime un ordine, un invito, una esortazione…. Verbi: imperativo, non + infinito, congiuntivo esortativo Studia! Non urlare! Stia calmo, per favore.

Resterei volentieri. Magari Luisa fosse qui! Una proposizione principale indipendente (cioè che non regge una subordinata) può essere Desiderativa Esprimono desiderio, rimpianto, augurio Verbo al congiuntivo o al condizionale Resterei volentieri. Magari Luisa fosse qui!

Parlino pure male di me. Concessiva Suppone un fatto Una proposizione principale indipendente (cioè che non regge una subordinata) può essere Concessiva Suppone un fatto Verbo al congiuntivo Parlino pure male di me.

una principale indipendente può essere E dunque, ricapitolando: una principale indipendente può essere enunciativa Sono felice interrogativa Che ora è? dubitativa Che cosa dovrei dire? esclamativa Che piacere vederti! volitiva Non urlare! desiderativa Magari venisse anche Piero! concessiva Parlino pure male di me.

Giovanna, almeno così mi sembra, è davvero una brava ragazza principale Le proposizioni incidentali incidentale Sono accessorie rispetto al periodo in cui sono inserite Sono racchiuse tra due virgole, due trattini, due parentesi Non sono propriamente né proposizioni principali né subordinate. Luca, come sai, lavora a Milano Giovanna, almeno così mi sembra, è davvero una brava ragazza