La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le proposizioni coordinate

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le proposizioni coordinate"— Transcript della presentazione:

1 Le proposizioni coordinate
Si pongono sullo stesso piano della proposizione cui si coordinano. Ci può essere una coordinata alla principale: Es. Mangio e bevo (bevo è coordinata alla principale) O ad una subordinata: Es. Mangio perché ho fame e mi piace il menu della mensa (mi piace è coordinata alla subordinata)

2 Le coordinate si collegano ad una frase (principale o subordinata) tramite la virgola o congiunzioni coordinanti. Per es.: mangio la pizza, bevo la birra, esco di casa. Oppure: mi alzo e mi vesto. Oppure: canto, ma sono stonato. Oppure: vieni o preferisci restare a casa?

3 Coordinata alla principale
Coordinate alla principale (ricorda che la principale in questo caso è sempre la prima proposizione del periodo) Mangio la pasta, Principale Coordinata alla principale bevo la birra e mi faccio un riposino

4 Coordinate ad una subordinata: schema per l’analisi
Il compito non è così difficile PROPOSIZIONE PRINCIPALE Se ti prendi il tempo necessario PROPOSIZIONE SUBORDINATA se analizzi tutto con calma PROPOSIZIONE COORDINATA ALLA SUB. e

5 Vari tipi di proposizioni coordinate
A seconda delle congiunzioni che le introducono si dicono: Copulative (e, inoltre, nemmeno, neanche) Disgiuntive (o, oppure, ovvero, altrimenti) Avversative (ma, però, tuttavia, invece) Esplicative (cioè, infatti) Conclusive (quindi, perciò, ebbene) Correlative (e…e, sia…sia, né…né, ora..ora, così…come, non solo…ma anche)


Scaricare ppt "Le proposizioni coordinate"

Presentazioni simili


Annunci Google