Gli ovuli sono strutture che hanno la potenzialità di svilupparsi in semi mentre gli ovari sono strutture che hanno la potenzialità di svilupparsi in frutti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Famiglia: Rosaceae Ordine: Rosales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
Advertisements

VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Prof.ssa Elena Truffo Anno scolastico 2004/05
DISTILLATO DI APPUNTI SULLE MALERBE
Impollinazione Entomofila anemofila
Frutto vero: deriva dall’accrescimento dell’ovario
FRUTTO Il frutto è il prodotto della fecondazione dell’ovulo
Frutto Tegumenti del seme Seme Embrione Endosperma.
LL FRUTTO Mazzon Giacomo.
Radice di Zingiber officinale
I caratteri distintivi della famiglia risiedono soprattutto
Anemone hortensis L. Ranunculaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Ranunculiidae Livello di sviluppo Polycarpicae.
GRANO ANDREA ROCCA STEFANO GIULIANI.
Il fiore.
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
Inquadramento botanico
L’adattamento delle piante all’ambiente
Le piante Aurora Villa Classe 4° Scuola elementare Beregazzo con Figliaro.
Osservazionedi varie parti del fiore lilium
XIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 4,26-34.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
In quali piante si trova il frutto?
La progettazione concettuale
13/11/11 13/11/11 13/11/
Fiore come gemma inizialmente
13/11/
23/11/
PARTE SPECIALE 2 - METODI DI SELEZIONE
Francesco Chiletti Alessio Dolce Yuri Capoluongo Matteo Bernaroli
Mendel e la genetica S.M.S «Q.MAIORANA» Catania A.S.2015/2016
Come nascono le piante? Le piante possono riprodursi sia per via sessuata sia per via asessuata. Gli organi della riproduzione sessuata sono i fiori; essi.
Lavoro di Annachiara Nicoletta Classe I B a.s
La Genetica Le leggi di Mendel.
INDINSPENSABILI PER LA VITA. IL REGNO DELLE PIANTE.
13/11/11 13/11/11 13/11/
LA VITA DELLE PIANTE.
IL FIORE.
I fiori.
Le angiosperme: le piante con fiori
L'acqua è il componente predominante di frutta e verdura fresca, che rappresenta generalmente il 70-90% del loro peso fresco, con alcuni frutti e verdure.
La struttura dell'oliva ed il contenuto in olio Esocarpo – Buccia (la membrana esterna, liscia, coperta da una sostanza cerosa): 1% Endocarpo –
Lezione del 25 maggio 2017 I cinque tipi principali di cellule vegetali. Le cellule parenchimatiche. Le cellule collenchimatiche. Le cellule sclerenchimatiche.
Il DNA è un polimero di nucleotidi
Global change in spread and abundance of crop commodities in national food supplies from 1961 to 2009.
UNA CARTA PER OGNI ESIGENZA PP Prof.ssa Nanci
Il regno delle Piante Classe 2°E 2010/11 S.M. “C. Alvaro”
Il frutto in termini botanici è il prodotto della modificazione dell'ovario del fiore a seguito della fecondazione. Il significato biologico del frutto.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
LE PARTI DEL CORPO UMANO
In quali piante si trova il frutto?
Nymphaeaceae.
xI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
xI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
La Genetica Le leggi di Mendel.
Terra, il potere delle piante
COME SI DEVONO COGLIERE E PREPARARE
Gli organismi viventi.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva tutte.
3Th – Biologia vegetale x STB – AA
Fiore come gemma inizialmente
I CARBOIDRATI.
Beatrice Gariglio e Emili Salaris
La genetica e Mendel La genetica è la branca della biologia che studia i geni, l’ereditarietà e la variabilità genetica negli organismi viventi. Nel 1865.
IL lino e il cotone Elisabetta C. 2F.
Frutto Tegumenti del seme Seme Embrione Endosperma Frutto.
La Genetica Le leggi di Mendel.
Transcript della presentazione:

Gli ovuli sono strutture che hanno la potenzialità di svilupparsi in semi mentre gli ovari sono strutture che hanno la potenzialità di svilupparsi in frutti. I semi sono racchiusi nei frutti che rappresentano ovari maturi. I frutti semplici si sviluppano da un unico ovario. I frutti aggregati si originano da un fiore singolo con molti ovari separati. I frutti composti si originano dagli ovari di molti fiori che si sviluppano in maniera ravvicinata su di un unico stelo. Nei falsi frutti la maggior parte del frutto è costituita da tessuti differenti dall’ovario.

Drupa, in cui il pericarpo si presenta distinto, in tre strati: l'epicarpo, all'esterno, di consistenza pellicolare; il mesocarpo, intermedio, costituito da una polpa succulenta e carnosa; l'endocarpo, all'interno, duro, lignificato, e contenente un solo seme Bacca: numerosi semi, ognuno protetto da un tegumento sclerificato, mesocarpo ed endocarpo sono molli

I frutti possono essere classificati: secondo la consistenza del pericarpo, come secchi o carnosi, per l'apertura o meno del pericarpo a maturità, come deiscenti o indeiscenti.

Frutti secchi (pericarpo più o meno duro e legnoso) indeiscenti (conservano integro il pericarpo attorno ai semi) achenio Achenio: pericarpo più o meno indurito, unico seme non concresciuto con pericarpo; Ghianda: varietà di achenio con una cupola alla base; Samara: (frassino) e disamara (acero) acheni con una o due espansioni alari Cariosside: È il frutto caratteristico delle Graminacee ed è caratterizzato da un abbondante albume farinoso, ricco di amido

Frutti secchi deiscenti (polispermi) possono spaccarsi secondo un piano prestabilito: Follicolo: si apre secondo un’unica linea Siliqua: ovario bicarpellare Si apre secondo due linee Corrispondenti alle suture dei carpelli

Legume: si apre secondo due linee, una corrispondente alla sutura del carpello e l’altra alla nervatura principale

Frutti aggregati: numerosi frutticini appressati, derivati da un gineceo apocarpico (ognuno avrà un Pistilli distinto) di un unico Fiore (mora, Rovo, lampone)

Falsi frutti (pero, melo) la parte carnosa deriva dal ricettacolo

Per fragola, si intendono i frutti delle piante del genere Fragaria a cui appartengono molte specie differenti. In realtà si tratta di un falso frutto o frutto aggregato. I frutti veri e propri sono i cosiddetti acheni ossia i semini gialli che si vedono sulla superficie della fragola. La fragola viene considerata come un frutto aggregato perché non è altro che il ricettacolo ingrossato di un'infiorescenza, posizionata di norma su un apposito stelo. La pianta, al di fuori del sistema riproduttivo, ha sistemi di moltiplicazione non sessuale, come lo stolone, ramificazione laterale radicante per mezzo della quale può produrre nuovi cespi che sono di fatto cloni dello stesso individuo vegetale.