Numeri decimali e numeri interi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri by iprof.
Advertisements

Le caratteristiche dei numeri naturali
La frazione come numero razionale assoluto
Il sistema di numerazione decimale
Definizione La disequazione è un’uguaglianza che è verificata per certi intervalli di valore. Risolvere una disequazione significa trovare gli intervalli.
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
FUNZIONI E DIAGRAMMI CARTESIANI MODULO 1.6. GUIDO MONACO Si definisce funzione una relazione tra una variabile dipendente “ y ” e una variabile indipendentè.
I Polinomi Prof.ssa A.Comis.
Le frazioni Che cosa è una frazione.
LA MATEMATICA. La matematica Cos'è la matematica? Gli insiemi I numeri naturali I numeri interi relativi I numeri razionali assoluti I numeri razionali.
NUMERI RELATIVI I numeri relativi comprendono i numeri positivi, negativi e lo 0 Esempio: +10, -5, +3, 0, -2 I numeri relativi si possono trovare all’interno.
NUMERI E E CARATTERI IN BINARIO
Il Piano Cartesiano prima parte.
x : variabile indipendente
I Numeri.
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
I primi elementi della geometria
Giovanni Finaldi Russo Pietro Bruno
Composizione di forze Gianni Bianciardi (2009/2010)
La geometria nello spazio
Unità di apprendimento 1
Frazioni e numeri decimali
Le molecole.
grandezza fisica = tutto ciò che può essere misurato
Prof.ssa Carolina Sementa
x : variabile indipendente
INFORMATICA DI BASE I FONDAMENTI.
Le frazioni decimali Tutto in un click.
Le disequazioni DEFINIZIONE DISEQUAZIONI EQUIVALENTI
La circonferenza e il cerchio
Il concetto di derivata
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
Professore Perpiglia Giuseppe
Sistema di riferimento su una retta
DISEQUAZIONI DI II GRADO
Come si misurano gli angoli
Insiemi di punti: altre caratteristiche
Equazioni e disequazioni
Scalari e Vettori
Prof.ssa Carolina Sementa
Prof.ssa Carolina Sementa
La frazione come numero razionale assoluto
I primi elementi della geometria
JAVA usa una rappresentazione in VIRGOLA MOBILE
INCONTRO CON LA MATEMATICA IN MEMORIA DI CLARA BOZZOLO
INFORMATICA DI BASE I FONDAMENTI.
Numeri decimali e numeri interi
Il sistema di numerazione decimale
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
I bastoncini per dividere ideati da Genaille e Lucas
La geometria nello spazio
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
I NUMERI REALI ( ) come ampliamenti successivi
DISEQUAZIONI DI II GRADO
La frazione come quoziente
Numeri decimali.
Semirette e segmenti.
L’INSIEME DEI NUMERI REALI
GLI STRUMENTI OPERATIVI DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Lezione 1: Modalità di scrittura
I NUMERI DECIMALI E LA SCRITTURA POSIZIONALE
I NUMERI NATURALI E LA SCRITTURA POSIZIONALE
Rette e segmenti.
NUMERI RELATIVI ..., -2, -1, 0, 1, 2, ... formano l’insieme dei numeri interi Sono chiamati anche numeri relativi, in quanto il loro valore dipende dal.
- 17 NUMERI RELATIVI 17 valore assoluto o modulo Segno negativo
Istituto Comprensivo «Bovio-Pontillo-Pascoli» - Cicciano (Na)
1.
Le prime 2016 cifre decimali di π
LE DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Transcript della presentazione:

Numeri decimali e numeri interi I numeri decimali

Le cifre che formano la parte decimale indicano le unità decimali. I numeri decimali I numeri decimali sono numeri formati da due parti separate dalla virgola: la parte intera, che precede la virgola, e la parte decimale, che la segue. 101,15 parte intera parte decimale Le cifre che formano la parte decimale indicano le unità decimali.

I numeri decimali: rappresentazione Disegna la semiretta graduata. Suddividi l’unità in 10 parti uguali: ottieni un decimo (unità decimale del 1°ordine). Suddividi l’unità in 100 parti uguali: ottieni un centesimo (unità decimale del 2°ordine). e così via… 1 1 0,1 0,2 0,3 1 0,1 0,2 0,3 0,01 Unità decimali Ordine decimo 1° centesimo 2° millesimo 3° decimillesimo 4° centomillesimo 5° 0,1 0,01 0,001 0,0001 0,00001

I numeri decimali: lettura In un numero decimale si legge prima la parte intera, poi si legge la virgola come “e” e infine la parte decimale, seguita dal nome dell’ultima unità decimale. Ad esempio, 101,15 si legge: centounoequindicicentesimi. Se la parte intera è 0 si legge solo la parte decimale. Ad esempio, 0,15 si legge: quindicicentesimi. In un numero decimale si possono aggiungere e togliere quanti zeri si vogliono dopo l’ultima cifra decimale, senza che il suo valore cambi!

I numeri decimali: confronto Osserva come confrontare due numeri decimali: se due numeri decimali hanno la parte intera diversa allora è maggiore quello con la parte intera maggiore. Ad esempio, 10,5 > 8,9 perché 10 > 8. se due numeri decimali hanno la parte intera uguale allora, pareggiando le cifre decimali, è maggiore quello con la parte decimale maggiore. Ad esempio, 3,5 > 3,49 perché 50 > 49.

Numeri decimali e numeri interi I numeri interi

I numeri interi relativi I numeri interi preceduti dal segno + si dicono interi positivi, quelli con il segno – si chiamano interi negativi. Numeri positivi e negativi formano l’insieme dei numeri interi relativi, detti anche semplicemente numeri interi. Numeri interi relativi +1 ‒ 2 +3 ‒ 4 +2 ‒1

I numeri interi: rappresentazione I numeri interi relativi si possono rappresentare su una retta. Disegna una retta e fissa un punto O. 2. Orienta la retta stabilendo il verso di percorrenza, indicato dalla freccia. Da O verso destra hai il verso positivo; da O verso sinistra hai il verso negativo. 3. Fissa un’unità di misura u e riportala sulla retta. 4. Il numero 0 corrisponde al punto O; i numeri positivi corrispondono ai punti a destra di O; i numeri negativi corrispondono ai punti a sinistra di O. O O semiretta positiva semiretta negativa O u O u +1 +2 +3 ‒1 ‒2 ‒3 retta orientata

I numeri interi: confronto Se due numeri interi sono diversi allora è maggiore quello che sulla retta orientata è più a destra. Ad esempio, ‒1 > ‒3. O u +1 +2 +3 ‒1 ‒2 ‒3