TTS Italia Workshop Tecnologie e Sistemi Intelligenti made in Italy per il miglioramento dei Trasporti Mosca, 15 Marzo 2006 Olga Landolfi TTS Italia –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
Advertisements

FORUM PA 18/05/ Innovativi Eliporti al servizio del cittadino per viaggiare in elicottero a costi simili a quelli su gomma Com.te Michelangelo Serra.
Ing. Giovanni Caruso Roma, 12 giugno 2013
Programma di promozione dell’attività motoria
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Servizio Tecnologie Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Broadcasting Servizi di diffusione radiotelevisiva per la trasmissione di contenuti.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
PROPOSTA DI PROGETTO INTERDIPARTIMENTALE MOBILITA SOSTENIBILE DIPARTIMENTO PROPONENTE ENERGIA E TRASPORTI RESPONSABILE APPROVATO DAL C.S. DEL DIPARTIMENTO:
Il Capitale Territoriale e il governo delle Città
Adalberto Casalboni, CISE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Pag. 1 Milano Sicura – Infomobilità Una proposta di progetto Alessandro Massolo Vodafone Omnitel N.V Gruppo Merceologico Servizi TLC - Assolombarda.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Trasporto merci e logistica
Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Il grafo della viabilità della Regione.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Trasporti e PMI MIZAR, una PMI in FIDEUS.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
EMMEBIT SISTEMI S.a.S. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, 34 – Robbiate (LC) – Tel: – – Web:
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Observatory for Road Safety PROGETTO R8 - B Osservatorio per la Sicurezza Stradale OROS è 1 dei 6 progetti finanziati nel 2004 dalla Unione Europea.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
I Sistemi Intelligenti per il Trasporto: una realtà consolidata
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Settore terziario il commercio
116 marzo 2007 L'innovazione attraverso l'uso efficiente delle tecnologie digitali Cobra Automotive Technologies. Le tecnologie elettroniche e delle telecomunicazioni.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Verso la città sostenibile
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Laboratorio di Telecomunicazioni Tecnologie per l’Internet degli Oggetti.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
IL REGISTRO, LO IIT E IL CNR Dott. Domenico Laforenza Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Università degli Studi di Napoli Federico II FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea In Ingegneria Gestionale Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale.
Organizzato da: LA STRUTTURA DEL QUADERNO PER LA DIFFUSIONE E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI ITS NEL TPL E NELLA MOBILITÀ Daniela Carbone Dirigente Servizio.
Transcript della presentazione:

TTS Italia Workshop Tecnologie e Sistemi Intelligenti made in Italy per il miglioramento dei Trasporti Mosca, 15 Marzo 2006 Olga Landolfi TTS Italia – Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza TTS Italia Workshop Tecnologie e Sistemi Intelligenti made in Italy per il miglioramento dei Trasporti Mosca, 15 Marzo 2006 Olga Landolfi TTS Italia – Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza

TTS Italia TTS Italia è lAssociazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza fondata nel 1999 con il fine di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi di Trasporto Intelligenti - ITS (Intelligent Transportation Systems) in Italia TTS Italia è lAssociazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza fondata nel 1999 con il fine di promuovere lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi di Trasporto Intelligenti - ITS (Intelligent Transportation Systems) in Italia

La Nostra Missione Promuovere limplementazione, lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi ITS in Italia nelle modalità più utili per lutente Promuovere limplementazione, lo sviluppo e la diffusione dei Sistemi ITS in Italia nelle modalità più utili per lutente

I Nostri Associati Università: il nostro collegamento con il mondo della ricerca (14) Università: il nostro collegamento con il mondo della ricerca (14) Soci Fondatori: le organizzazioni che hanno dato vita allAssociazione (9) Soci Fondatori: le organizzazioni che hanno dato vita allAssociazione (9) Soci Ordinari: enti e aziende che si sono associate a TTS Italia successivamente alla sua costituzione (35) Soci Ordinari: enti e aziende che si sono associate a TTS Italia successivamente alla sua costituzione (35)

I Sistemi ITS Lintegrazione delle informazioni e dei sistemi permette di affrontare in modo intelligente i problemi della mobilità e del trasporto nella loro globalità Lintegrazione delle informazioni e dei sistemi permette di affrontare in modo intelligente i problemi della mobilità e del trasporto nella loro globalità Gli ITS nascono dallapplicazione al mondo dei trasporti delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni Gli ITS nascono dallapplicazione al mondo dei trasporti delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni La parola chiave degli ITS è integrazione La parola chiave degli ITS è integrazione

I Benefici degli ITS Riduzione dei tempi di spostamento: 20% Riduzione dei tempi di spostamento: 20% Aumento della capacità della rete: 5-10% Aumento della capacità della rete: 5-10% Miglioramento della sicurezza: 10-15% Miglioramento della sicurezza: 10-15% Con gli ITS si sono ottenuti (dati Commissione Europea del Libro Bianco sulla Politica dei Trasporti – 2001):

Applicazione degli ITS La CEE classifica gli ITS come i sistemi per: La gestione del traffico e della mobilità La gestione del traffico e della mobilità Linformazione allutenza Linformazione allutenza La gestione del trasporto pubblico La gestione del trasporto pubblico La gestione delle flotte e del trasporto merci La gestione delle flotte e del trasporto merci Il pagamento automatico Il pagamento automatico il controllo avanzato del veicolo per la sicurezza del trasporto il controllo avanzato del veicolo per la sicurezza del trasporto la gestione delle emergenze e degli incidenti la gestione delle emergenze e degli incidenti

Gli ITS in Italia sono presenti sin dagli anni 80 in molte città, aziende di trasporto pubblico, aziende di trasporti merci, operatori autostradali, ferroviari, ecc. Nel 2003, il Ministero dei Trasporti Italiano ha sviluppato ARTIST, lArchitettura Telematica Italiana per il Sistema dei Trasporti, con lo scopo di indirizzare il progetto dei Sistemi ITS verso una soluzione compatibile con le scelte nazionali ed europee Gli ITS in Italia sono presenti sin dagli anni 80 in molte città, aziende di trasporto pubblico, aziende di trasporti merci, operatori autostradali, ferroviari, ecc. Nel 2003, il Ministero dei Trasporti Italiano ha sviluppato ARTIST, lArchitettura Telematica Italiana per il Sistema dei Trasporti, con lo scopo di indirizzare il progetto dei Sistemi ITS verso una soluzione compatibile con le scelte nazionali ed europee Gli ITS in Italia

Le aziende italiane hanno quindi le competenze e il know-how per fornire soluzioni efficaci, efficienti e vincenti per ogni bisogno del cliente ed esistono, quindi, le condizioni per una promozione dellofferta ITS italiana.

Scopo del workshop Presentare il made in Italy del settore ITS come da accordi tra le Istituzioni italiane e russe Interverrano le seguenti società: ATAC, Autostrade per lItalia, Consorzio Train, Mizar Automazione, TSF, Thetis, t&t, Telespazio Presentare il made in Italy del settore ITS come da accordi tra le Istituzioni italiane e russe Interverrano le seguenti società: ATAC, Autostrade per lItalia, Consorzio Train, Mizar Automazione, TSF, Thetis, t&t, Telespazio

Grazie per lattenzione! Grazie per lattenzione! Per maggiori informazioni: Web: Grazie per lattenzione! Grazie per lattenzione! Per maggiori informazioni: Web: