PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Advertisements

7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica QUALE VISIONE.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
MEDIA DAY GLOBALIZZAZIONE Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero)
POPOLAZIONI E COMUNITA
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
Risorse finanziarie: Apporto dei soci per ciascuno a formare un capitale sociale di umane: La società è composta da 12 soci, che oltre ad.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
Progetto interamente finanziato dalla Camera di Commercio e condiviso dalle Associazioni di Categoria REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
prospettive e linee di policy
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
SPESA DELLE FAMIGLIE SPESA DELLE FAMIGLIE (Mld. di lire 1995) Fonte: Elaborazione C.S. FIPE su dati Istat.
I NUOVI COMPORTAMENTI DI FRUIZIONE E DI CONSUMO
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
Etichettatura & Made in Italy
Dott.ssa Antonella Covatta
Analisi dell'esperienza sul piatto unico nella mensa universitaria
La certificazione a tutela della ristorazione di Qualità
I soggetti vulnerabili e le buone pratiche: la distribuzione alimentare nel quartiere di Cisanello Gruppo Misto: scipax e scienze ambientali1 C.D.L Magistrale.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 05 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. 1.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
IL CIBO E… GLI STILI ALIMENTARI
Il marchio AGRIQUALITA’
Analisi SWOT settore Alimentare
Mesamarche1 Analisi tipologie di prodotti cura di: RE.RE.Consultoria & Emprendimentos. COOP.A.TER.
Mercato ITALIA DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE (DE.C.O.) e…….. ITALIACAMP Catanzaro 30 giugno 2012 STATI GENERALI DEL SUD EUROPA.
Alimentazione corretta
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 05 «Chi impara, ma non pensa, è perduto. Chi pensa, ma non impara, è in pericolo». Confucio, V secolo A. C. 1.
PRESENTAZIONE GRUPPO 10 ALFIERI MARIA AMATO MARIA GRAZIA
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
CANALI DI DISTRIBUZIONE PER IL SETTORE ALIMENTARE IN BRASILE
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
I prodotti food & beverage
Vini Domestici Indiani Il mercato del consumo e produzione del vino è alle fasi iniziali ma in forte crescita. 3 produttori principali: Sula, Grovers &
L’HORTOFRUTI BRASIL SHOW & FOODS BRASIL È UN EVENTO DELLA FILIERA PRODUTTIVA DI ALIMENTI, ORTAGGI, FRUTTA E FIORI DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE.
‘Road to quality’ _____________________ Marco Cantoni – Assosementi Guido Grasso – Centro Seia Macfrut Cesena.
Import-export agroalimentare dell’Italia (1) Nel 2010 il Rapporto giunge alla sua 18° edizione, alcune novità: a)Ultimazione della riclassificazione merceologica:
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
1 DIREZIONE OPERATIVA COOP ITALIA – SETTORE CARNI e PESCE Prospettive commerciali dei prodotti di acquacoltura Rimini 4 dicembre 2014.
Straordinariamente gluten free Company Profile. Index Chi siamo Cosa facciamo I nostri prodotti Canali di vendita Contatti.
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
SAPORI di MARZO 22 marzo 2009 Fondazione Rudh – Rozzano MI.
Anno Accademico 2014 / 2015 Corso di FORMAZIONE AGROALIMENTARE e NUTRIZIONE UMANA Anno II COMUNE DI STORNARA UNIONE DEI COMUNI DEI 5 REALI SITI.
Tracciabilità e Rintracciabilità
Il mondo della ristorazione
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
Ministero della Salute COMUNITÀ EUROPEA ED ESPORTAZIONE: OPPORTUNITÀ ED ADEMPIMENTI PER L’ESPORTAZIONE DI ALIMENTI VERSO LA FEDERAZIONE RUSSA DR. SILVIO.
LA CITTA’ CHE MANGIA Dalla Ristorazione Collettiva una leva per il cambio di paradigma del sistema alimentare Roma, 18 Marzo 2015 Maurizio Mariani President.
ANDREA PLAZZI Biologo Cell:
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Il Ruolo dei Brevetti nel promuovere l’Innovazione nel Settore Agro-alimentare L’Innovazione per nutrire il pianeta Milano, Italia 22 settembre 2015 Giulia.
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
EDUCARE NELLA COMPLESSITA’, L’impiego di pesce fresco nelle scuole
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
 Francesca Luzi  Andrea Formiconi  Benedetta Generi  Maria March.
1 “Infrastrutture ed internazionalizzazione del sistema agricolo italiano” Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007 CIA – conferenza.
Bilancio economico delle attività di allevamento e di trasformazione a livello di PMI agricole “Sostenibilità delle filiere produttive agro-alimentari.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
Ambiente,Cibo e Salute: a tutela del consumatore Camera di Commercio Via S. Aspreno, Napoli Dott. Antonio Limone Commissario IZSM Portici Istruzioni.
Transcript della presentazione:

PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO I PERCHE’ DELLA SCELTA SAN PAOLO DEL BRASILE

A sostenere le potenzialità del mercato agro alimentare Su una popolazione di circa 200 milioni di abitanti, 25 milioni sono di origine italiana. Nella sola città di San Paolo ( 20 milioni di abitanti) circa 4 milioni hanno passaporto italiano

San Paolo è considerata una delle capitali mondiali della gastronomia (e la cucina italiana ne è parte predominante) Incrementi consumo prodotti fuori dalle mura domestiche (ristoranti, bar, fast food, hotel)

A ciò si aggiunga il fatto che il consumatore brasiliano: Riconosce la peculiarità della gastronomia italiana. Approccio positivo alla dieta mediterranea (basso contenuto calorico ma ricca di componenti nutrizionali) Riconosce il valore del “Made in Italy”

La preferenza del consumatore verso il prodotto italiano e’ ormai una certezza confermata dalla presenza nella grande distribuzione e nei negozi specializzati di angoli espositivi ‘’Made in Italy’’

Peculiarità Agroalimentare Italia L’industria alimentare italiana presenta come detto, delle peculiarita rilevanti ed accattivanti per il mercato brasiliano, fra le quali: Sicurezza Qualita Known how

Sicurezza Su tale tema l’industria alimentare italiana è sempre stata in “pole position” a garanzia del consumatore, a tutela della propria immagine, in Italia e nel mondo, poiché abbiamo sempre considerato la sicurezza del cibo parte intrinseca della sua qualità.

A tale target si e’ aggiunto anche la “rintracciabilità” Qualita A tale target si e’ aggiunto anche la “rintracciabilità” che, al flusso degli alimenti lungo la filiera produttiva, affianca anche il flusso di informazioni su tutti i passaggi compiuti dall’alimento ed i soggetti coinvolti nella sua preparazione.

Know how Vastissima esperienza che l’Italia può offrire nel settore della trasformazione alimentare, con un livello di qualità molto elevato, ed una grande potenzialità di know-how in tutti i settori dell’agro-alimentare.