LEGAMI COVALENTI Presi due elementi elettronegativi (due non metalli) supponiamo che si possa formare una coppia ionica. Per compensare 711 KJ i due ioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Concetti Legame covalente Legame ionico
Advertisements

Il legame chimico.
Proprietà periodiche Quale è il significato di periodicità?
Dalla tavola periodica al legame chimico attraverso le proprietà periodiche.
FORMULE di LEWIS Molecole biatomiche
Orbitali, tavola periodica e proprietà periodiche H Li Na K.. Be Mg Ca Sr.. ScTiVCrMnFeCoNiCuZn B Al Ga In Tl.. C Si Sn Pb N P Bi.. O S F Cl Br I Xe..
Formule di Struttura Farmacia 2012.
Strutture di Lewis. 1) Disegnare lo scheletro della molecola o dello ione poliatomico con gli atomi legati mediante legami singoli. 2) Sommare il numero.
Legami chimici I simboli di Lewis Cl .. .
Attrazione elettrostatica
energia di legame= - energia potenziale
Il legame chimico Tra due atomi A e B o gruppi di atomi R e S esiste un legame chimico quando tra essi c’e’ un interazione così forte da far si che si.
Teoria delle coppie di elettroni
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
TERZO INCONTRO.
LEGAMI CHIMICI Se ci sono solo poco più di cento atomi nel mondo, perché in natura ci sono così tante cose o composti? Università di Camerino PAS 2014.
Il legame covalente Energia di legame
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
LEGAME COVALENTE: PUNTI DI DEBOLEZZALLA TEORIA DI LEWIS Non approfondisce la distribuzione degli elettroni nella molecola. Non spiega perchè di solito.
LEGAME COVALENTE: PUNTI DEBOLI DELLA TEORIA DI LEWIS
Chimica Inorganica e Laboratorio Università di Napoli “Federico II”
Le formule di struttura di Lewis. Sostanze - Elementari - Composte Nei composti gli atomi si organizzano in gruppi Discreti chiamati “MOLECOLE” FORMULE.
16.
Il legame chimico legame ionico Legame covalente
IL LEGAME METALLICO Gli elementi del “gruppo” dei metalli si distinguono per la relativa facilità con cui possono rimuovere gli elettroni del guscio esterno.
Piccioni Sara e Fidanza Davide;
Dal legame ionico al legame covalente
Copertina 1.
1) Scrivi la configurazione elettronica dei seguenti atomi neutri e rispettivi ioni. Indica quanti sono gli elettroni di valenza e disegna poi le loro.
Il nuovo Invito alla biologia.blu
13 CAPITOLO I legami chimici Indice Legami chimici e simboli di Lewis
La tavola periodica degli elementi
La forma delle molecole e le forze intermolecolari
Dalla struttura atomica
Dalla struttura atomica
IBRIDAZIONE MODELLO DELL’ORBITALE di LEGAME
GEOMETRIA MOLECOLARE O H O-C-O Lineare OCO=180° ^ Piegata HOH=105° ^
7 CAPITOLO I legami chimici Indice 1
Atomi polielettronici
Il legame chimico Claudio P. Lezioni
Formule di struttura e formule di Lewis
Il legame chimico E' un data di fatto sperimentale che le molecole sono costituite da due o più atomi, che possono essere di diversi elementi, legati tra.
Formazione di legami chimici
La forma delle molecole e le forze intermolecolari
LE SOSTANZE.
e- Perché H2 e non H? IL LEGAME CHIMICO He e non He2? H2O e non H3O?
GEOMETRIA MOLECOLARE O H O-C-O Lineare OCO=180° ^ Piegata HOH=105° ^
Capitolo 11 Teorie del legame covalente.
Sandro Barbone Luigi Altavilla
Esempi di legami chimici.
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Il Legame Chimico e la Struttura Molecolare
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
La forma delle molecole e le forze intermolecolari
e- Perché H2 e non H? IL LEGAME CHIMICO He e non He2? H2O e non H3O?
7 CAPITOLO I legami chimici Indice 1 Legami chimici e simboli di Lewis
Attrazione elettrostatica
Geometria di alcune Molecole
1.
1. I limiti della teoria di Lewis
Valitutti, Falasca, Amadio
Dal legame ionico al legame covalente
ALLA FORMA DELLE MOLECOLE
Le Interazioni Intermolecolari
7 CAPITOLO I legami chimici Indice 1 Legami chimici I simboli di Lewis
Transcript della presentazione:

LEGAMI COVALENTI Presi due elementi elettronegativi (due non metalli) supponiamo che si possa formare una coppia ionica. Per compensare 711 KJ i due ioni dovrebbero avvicinarsi fino a 200 pm. Tale distanza non è possibile perché minore della somma dei due raggi. NON si instaura un legame ionico, ma allora in PCl3 che legame si instaura???

CONFRONTO KCl/PCl3

Nella formazione del legame covalente due atomi mettono in condivisione 2 elettroni. Ogni atomo partecipa, in genere, con un elettrone. Il primo a parlare di legame covalente fu G. N. Lewis REGOLA GENERALE Tipo di legame Partecipa/partecipano al legame Legame ionico Un elemento del blocco s (escluso H o Be) Legame covalente elementi appartenenti al blocco p

Dal punto di vista grafico Doppietto elettronico messo in comune La differenza di elettronegatività influenza la natura del legame Legame ionico Legame covalente Situazione intermedia: Legame covalente polare

Esercizio L’eletttronegatività di Sr e F è, rispettivamente 1.0 e 4.0. Tra questi due elementi che tipo di legame si instaurerà?? P ha un valore di χ = 2.1, mentre Cl di 3.0. In PCl3 il legame è di natura covalente e quanto vale il Δχ?? Anche in questo caso gli atomi nella condivisione degli elettroni tendono alla situazione più stabile di ottetto completo. Es. Gli elettroni di valenza per Cl sono rappresentati da puntini organizzati a coppie. Al Cl manca 1é per completare l’ottetto. Al H manca 1é per completare l’ottetto (doppietto in questo caso)

LEGAME IONICO: ottetto raggiunto per cessione di 1 è da parte di K ed acquisto di 1é da parte di Cl LEGAME COVALENTE: ottetto raggiunto per condivisione di 2é da parte di H e Cl

REGOLA dell’OTTETTO C, N, O, F Vale strettamente perché gli orbitali di valenza 2s, 2px, 2py e 2pz hanno energia significativamente più bassa di 3d P, S Non vale strettamente perché gli orbitali di valenza 3s, 3px, 3py e 3pz hanno energia simile a quella di 3d. Questi elementi possono utilizzare anche questi orbitali nella formazione di legami covalenti. Es. PCl5 e SF6. Si parla di espansione dell’ottetto B Caso eccezionale: BF3; solo 6é attorno al Boro, esempio di ottetto incompleto.

Strutture di LEWIS Sono strutture in cui gli elettroni vengono raffigurati come puntini, assemblati a coppie attorno ogni atomo e tra gli atomi. Danno una descrizione pittorica del legame covalente e della struttura elettronica delle molecole. MOLECOLE BIATOMICHE

coppie solitarie Il Fluoro ha delle coppie elettroniche non condivise (coppie solitarie) che non partecipano al legame. Queste coppie determinano molte proprietà chimiche. Il fluoro è molto reattivo perché le coppie solitarie indeboliscono il legame singolo F-F (repulsione tra coppie solitarie).

LEGAME DOPPIO e TRIPLO Quando due atomi condividono 2 o 3 coppie di elettroni si parla di doppio legame o di triplo legame, rispettivamente. Caso dell’ossigeno Caso dell’azoto