La reazione inversa non è spontanea !!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La meraviglia nasce dal desiderio di conoscenza.
Advertisements

Termodinamica Chimica
Reazioni dirette e inverse
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
L’EQUILIBRIO CHIMICO Se in una reazione chimica i reagenti si trasformano completamente nei prodotti, si parla di trasformazione irreversibile. Esistono.
Equilibrio chimico Equilibri dinamici Legge azione di massa, Kc, Kp,…
L’ Equilibrio chimico.
L Equilibrio chimico. N2O4N2O4 incolore L Equilibrio chimico N2O4N2O4 2 NO 2 incolore.
EQUILIBRIO CHIMICO.
Valitutti, Tifi, Gentile
G = RT ln (Q / K) Q
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE EQUILIBRIO CHIMICO Una reazione chimica si dice completa (o "che va a completamento")
CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELL’EQUILIBRIO DINAMICO:
SO 2(g) + NO 2(g) SO 3(g) + NO (g) e Dalle moli allequilibrio possiamo calcolare la costante. Quando si stabilisce l'equilibrio della reazione SO 2(g)
Equilibrio chimico A B C D b c d a
Secondo principio per una reazione a pressione costante S totale= S ambiente + S reazione= - H/T + S reazione Il disordine dellambiente è incrementato.
17 CAPITOLO L’equilibrio chimico Indice
Velocità di una reazione chimica
Equilibrio chimico in fase gassosa
Lequilibrio chimico Chimica e laboratorio. Novembre 2006 Prof.ssa Silvia Recchia2 Come facciamo a stabilire quando e se una reazione è terminata? Ipotesi:
Equilibrio chimico N2 + 3 H2  2NH3
Equilibrio chimico in fase gassosa
Dalla Struttura degli atomi e delle molecole alla chimica della vita
Consideriamo la reazione N2 + 3H2  2 NH3
Il principio di Le Chatelier-Braun
cC + dD reaz. reversibile vinv Reagenti (prodotti) Prodotti (reagenti)
EQUILIBRIO CHIMICO.
Cinetica chimica ed equilibrio chimico
Cinetica chimica ed equilibrio chimico
Equilibrio chimico Capitolo 14.
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
Principio di Le Chatelier
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 17 1 Indice 1.Reazioni complete e reazioni reversibiliReazioni complete e reazioni reversibili.
EQUILIBRIO CHIMICO (pag. 378) Una reazione chimica tra i reagenti A e B avviene in modo completo quando al termine della reazione non vi è pi ù traccia.
Equilibrio Omogeneo ed Etereogeneo. Legge di azione di massa Per qualunque reazione aA + bB cC + dD K = [C] c [D] d [A] a [B] b K è la costante di equilibrio.
8 – La cinetica.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 La cinetica chimica La cinetica chimica è la parte della chimica che.
alla chimica del carbonio
13/11/
Termodinamica chimica
EQUILIBRIO CHIMICO IN SISTEMI OMOGENEI
CINETICA CHIMICA I parametri G0 e Keq di una reazione indicano se la reazione avviene spontaneamente o meno (aspetto termodinamico). N2 + 3H2  2NH3 Keq.
EQUILIBRIO CHIMICO [riprendere la lezione: equazioni (inciso)]
17 CAPITOLO L’equilibrio chimico Indice
Cinetica Chimica.
Capitolo 16 L’equilibrio chimico
Legge di azione di massa
L’equilibrio chimico (Cap. 19)
Legge di azione di massa
19 CAPITOLO L’equilibrio chimico Indice
TRASFORMAZIONI Data la reazione fatta avvenire a pressione costante:
Cinetica chimica Velocità di reazione omogenea rispetto al composto A
Valitutti, Tifi, Gentile
Capitolo 16 L’equilibrio: l’entità delle reazioni chimiche.
Capitolo 15 Cinetica chimica: velocità e meccanismi delle reazioni chimiche.
alla chimica del carbonio
1. L’equilibrio dinamico
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia
ma come varia ‘c’ nel tempo? Si ricava sperimentalmente…
Sandro Barbone Luigi Altavilla
2 FeSO4 (s) Fe2O3 (s) + SO2 (g) + SO3 (g)
Cinetica chimica In realtà in assenza di catalizzatore non avviene mai! La termodinamica descrive la stabilità relativa degli stati iniziale e finale,
CINETICA.
1.
1.
Omogeneo ed Etereogeneo
Transcript della presentazione:

La reazione inversa non è spontanea !! Reazioni spontanee Una reazione chimica che, considerato un tempo sufficiente, avviene da sola, si dice spontanea. C7H16 + 11O2 7CO2 + 8H2O La reazione inversa non è spontanea !! 7CO2 + 8H2O C7H16 + 11O2

Equilibrio Chimico Si rappresentano con una sola freccia ( ) le reazioni chimiche irreversibili, ovvero che vanno solo da reagenti a prodotti. Per le reazioni chimiche reversibili si usa una doppia freccia: a A+b B c C +d D Questo indica che anche i prodotti reagiscono tra loro riformando i reagenti. Quando il sistema è all'equilibrio sono presenti tutti i componenti, ognuno con una concentrazione che non cambia nel tempo, detta concentrazione all’equilibrio.

Il sistema rimane all’equilibrio finché non cambia nessuno dei seguenti parametri: •pressione P (o volume V) •temperatura T •numero di moli dei singoli componenti ni Modificando una di queste variabili il sistema raggiunge una nuova situazione di equilibrio

aA + bB  cC + d D V1=k1[A]a[B]b Equilibrio Chimico La velocità con cui avviene una reazione chimica dipende dalla concentrazione delle sostanze reagenti reazione diretta aA + bB  cC + d D V1=k1[A]a[B]b k1 è la costante di proporzionalità della reazione diretta.

cC + d D  aA + bB v2=k2[C]c[D]d reazione inversa cC + d D  aA + bB v2=k2[C]c[D]d Quando v1 = v2 k1[A]a[B]b = k2[C]c[D]d Questa condizione è detta di equilibrio.

L’equilibrio chimico è un equilibrio dinamico: e si raggiunge quando la velocità di reazione diretta è uguale a quella della reazione inversa: "dinamico“ perché, all'equilibrio, le reazioni diretta e inversa continuano ad avvenire, ma le concentrazioni delle specie presenti rimangono costanti

All’equilibrio [NO]2 [N2] [O2] N2 + O2 2NO Keq =

L’equilibrio chimico non è una condizione statica ma è piuttosto un processo dinamico, a livello molecolare. Nonostante ciò, una volta che si è raggiunto l’equilibrio le proprietà macroscopiche (concentrazioni, etc.) rimangono inalterate.

Caratteristiche dell’equilibrio Non mostra evidenze macroscopiche di cambiamento. Viene raggiunto attraverso processi termodinamici spontanei. Mostra un bilanciamento dinamico tra processi diretti e inversi. È indipendente dalla direzione seguita per raggiungerlo.

Qual’è la composizione all’Equilibrio? Equilibrio A B H2O(l) H2O(g) Nessuna reazione va a completamento Tutte le reazioni raggiungono un equilibrio All’equilibrio la velocità con cui B si trasforma in A è identica alla velocità con cui A si trasforma in B Qual’è la composizione all’Equilibrio?

Equilibrio chimico Data la reazione : aA + bB = cC + dD all’equilibrio si trova che [C]c [D]d [A]a [B]b con Kc = costante di equilibrio della reazione espressa in (moli/l) (d+c)-(a+b) = cost = Kc

Il valore di K dipende dal formalismo con cui si scrive la reazione: reazione di formazione SO2 + ½ O2 SO3 K = [SO3] [SO2] [O2]1/2 reazione di dissociazione SO3 SO2 + ½ O2 1 [SO2] [O2]1/2 K’ = = [SO3] K

Le costanti di equilibrio Per una reazione all’equilibrio

n = c+d-a

Le costanti di equilibrio Kc e Kp sono correlate dalle leggi sui gas Kc = Kp (1/RT)Dn L’equazione è detta legge di azione di massa K rappresenta il grado di avanzamento di una reazione chimica In caso di non equilibrio si parla di quoziente di reazione Q

Quoziente di Reazione Per una reazione in soluzione aA + bB cC + dD Definito per un sistema non necessariamente all’equilibrio All’equilibrio:

Esercizio 2SO3(g) 2SO2(g) + O2(g) Inizialmente abbiamo 0.060 mol di SO3 in 1.0 L a 1000 K; all’equilibrio troviamo che il 36.7% della SO3 e’ dissociata. Calcolare la Kc Soluzione: Chiamiamo x la concentrazione (in moli/L) di O2 all’equilibrio La concentrazione di SO2 all’equilibrio e’ 2x Costruiamo una tabellina …

Esercizio 2SO3(g) 2SO2(g) + O2(g) Concentrazioni: Iniziali : 0.060 0 0 Equilibrio : 0.060 – 2x 2x x Valori : 0.038 0.022 0.011 Calcolo di 2x : 36.7% di SO3 = 2x = 0.060  36.7/100 = 0.022 M