PALAZZO PARADISO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia dell’Emilia Romagna
Advertisements

Lombardia “Una regione per fare”.
CITTA DI TORINO.
PALERMO di NOTTE.
Per chi Torino non la conosce…
Mantova Piazza Concordia Castello di San Giorgio.
I Santi riflettono la luce di Gesù nella storia
Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Informazioni sull’epoca Informazioni sugli uomini I.
Angri fa parte dell'agro nocerino sarnese, immediatamente a ridosso dell'area vesuviana, e costituisce insieme a Scafati l'estremo settentrionale della.
Budapest Ungheria.
Antonio Canova.
La Cappella degli Scrovegni
CHIESA PARROCCHIALE COMUNE DI LENO
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
PRINCIPATO DI MONACO PRINCIPE DI MONACO ALBERTO II.
Ferrara nel
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
TORINO TORINO. T Torino e il capitale della regione Piemonte.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
NEOCLASSICISMO.
Piero della Francesca La Leggenda della Vera Croce All'orizzonte due giovani sembrano innamorarsi e promettere una lunga discendenza. Al suo ritorno,
BELGIO - IL CASTELLO DI BELOEIL Ogni anno il castello di Beloeil, considerato la Versailles del Belgio, offre un momento indimenticabile degno delle.
Palazzolo Acreide – AREA ARCHEOLOGICA DI AKRAI - IL TEATRO GRECO.
La città di Mantova e la dinastia dei Gonzaga Attività di approfondimento in preparazione al viaggio d’istruzione in Veneto e Lombardia Scuola secondaria.
Bologna e le scienze. Sommario: ● La diffusione della scienza a Bologna ● Ulisse Aldrovandi ● Camera delle meraviglie ● Accademia delle scienze dell'istituto.
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
Firenze.
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.
Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della.
DIAFORÀ CENTRO DI RICERCA, STUDIO E FORMAZIONE SULLA DIFFERENZA.
Veduta del Palazzo Ducale di Urbino Piero della Francesca, Ritratto di Federico da Montefeltro, Firenze, Galleria degli Uffizi.
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
BELGIO - IL CASTELLO DI BELOEIL
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
MANTOVA Benvenuti a Dal sito Con le fotografie
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
Ludovico Ariosto.
CENTRO STORICO Città di Vigevano.
DINASTIA TUDOR (i maggiori)
basIlica pontificia dI san miCHelE
Palazzo dell’ex Cassa Centrale di Risparmio
I nonni Raccontano Castano
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
Basilica di San Marco. La costruzione: -La prima Chiesa dedicata a San Marco, voluta da Giustiniano Partecipazio, fu costruita accanto al Palazzo Ducale.
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
MOZZANICA Territorio Origini Posizione Clima Evoluzione Demografica
Il “masser ai formenti in Terra Nova” Il ruolo delle scorte granarie
La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo
IL PETRUZZELLI EPOCA Il teatro fu costruito nel 1903 DESCRIZIONE Il Teatro Petruzzelli è il polo culturale della città di Bari e il quarto teatro italiano.
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
sull’Albergo dei Poveri di Genova di +
IL TEATRO MARGHERITA EPOCA Edificato tra il1912 ed il 1914 in stile liberty DESCRIZIONE L’edificio ,a pianta rettangolare, è caratterizzato da un ampio.
sull’Albergo dei Poveri di Genova di +
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Fondi Strutturali Europei- Programma Operativo Nazionale
l’opera e la musica contemporanea by Carla Padova
CATTEDRALE E SANTUARIO
CATTEDRALE DI SANT’ISACCO
Si vota martedì 13 maggio dalle ore 9 alle ore 18
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
Metà XII – XIV secolo Origine: regione dell’Ile de France
Firenze.
Palazzo Pupillo lato est di Piazza Archimede
TORINO.
OFFERTE PACCHETTI LUGLIO/AGOSTO
MICHELANGELO BUONARROTI 6 marzo 1475 – 18 febbraio 1564.
Transcript della presentazione:

PALAZZO PARADISO

Storia del palazzo Palazzo Paradiso viene costruito da Alberto V d’Este a partire dal 1391. Dello stesso periodo di Castello Estense, Palazzo Schifanoia e Palazzo di Belfiore, questa dimora signorile sorge come pertinenza privata Estense e viene spesso adibita a foresteria per ospitare personaggi illustri.

La sede universitaria Nel 1567 diventa sede degli insegnamenti universitari e viene acquisito definitivamente dal municipio nel 1586. Con il trasferimento dell’ingresso principale in via Scienze viene costruito l’imponente portale e la torretta sovrastante per opera di Alessandro Balbi e Giovan Battista Aleotti.

Il teatro anatomico e la biblioteca Nel corso del XVIII secolo viene creato il teatro anatomico, per opera di Francesco Muzzarelli, e la sala della biblioteca.

Lo scalone Nel 1780 l’architetto Antonio Foschini concepisce l’elegante scalone marmoreo di accesso al piano nobile e ad altre sale in uso alla biblioteca.

La tomba dell’Ariosto Nel 1801 per disposizione di Napoleone Bonaparte le ceneri e il monumento funebre di Ludovico Ariosto furono trasferiti dalla chiesa di San Benedetto a Palazzo Paradiso