I FILES AD ACCESSO SEQUENZIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
File Linguaggio C.
Advertisements

I File di testo in Pascal
INFORMATICA I file.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Maggio 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Maggio 2012.
File.
Introduzione agli stream e alle classi
INFORMATICA I file. © Piero Demichelis 2 File Per rendere più uniforme possibile il comportamento dei programmi in relazione alla grande varietà dei dispositivi.
I File.
GESTIONE DEI FILE Per poter mantenere disponibili i dati tra le diverse esecuzioni di un programma (persi-stenza dei dati) è necessario poterli archi-viare.
1 Gestione dei File. 2 Perché i file? Sono strutture dati persistenti Sono solitamente memorizzati sui dischi –Si usano dall'interno dei programmi Realizzano.
File binari Accesso a file con record di lunghezza costante Struct Persona { Int id; Char nome[50];// nome e cognome Double stipendio; }; Persona dipendente;
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Maggio 2014.
Fabio Scotti – Università degli Studi – Laboratorio di programmazione per la sicurezza 1 Lezione 13 e 14 GESTIONE DEI FILE A) Nozioni sulla gestione dei.
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Approfondimenti di C, Stringhe e file 13 Stringhe.
Script bash I file di comandi in Linux. BASH  Bourne Again Shell  Modalità interattiva o batch (file di comandi)  Ambiente di programmazione “completo”
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 6 Marzo 2016.
1 Elementi DI INFORMATICA Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Linguaggio C A.A. 2011/2012
Parte 2 Programmare in Matlab – I Sommario: Introduzione: m-file Strutture condizionali e cicli –Istruzione “if” + Operatori logici in MatlabIstruzione.
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi I PUNTATORI.
1 ELEMENTI DI INFORMATICA Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Linguaggio C A.A. 2011/2012
.  I tipi di dati non primitivi sono gli array, le struct e le union.  Gli array sono degli aggregati di variabili dello stesso tipo.  La dichiarazione.
CONTROLLO DELLA CONCORRENZA
Process synchronization
Ambienti di Programmazione per il Software di Base
VISUAL BASIC.
Introduzione al linguaggio C
Dati in rete Appunti.
Process synchronization
PROGRAMMAZIONE SHELL -
Tutorato Elementi di Informatica 2013
7. Strutture di controllo Ing. Simona Colucci
File heap.
File con indice (sparso)
Excel 1 - Introduzione.
Strutture di controllo
Organizzazione fisica
PROGRAMMAZIONE BASH – ISTRUZIONE IF
realizzato dal prof.Conti Riccardo
Un editor intelligente!!!
Secondo Programma in C.
I FILE di dati in C#.
SQL per la modifica di basi di dati
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Sviluppo di un programma
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C Memoria secondaria: File
File System ed Input/Output
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Esercizio 1 Scrivete un programma C "creaproc" che crea (mediante fork) il numero di processi specificati in input. ad esempio: $> creaproc 7 crea 7 nuovi.
La struttura dei primi programma in C
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C Esercizi su File e Alberi Binari
Le stringhe in C++ Laboratorio 26 Aprile Dott. Serena Villata
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C Allocazione dinamica della memoria
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Array e Stringhe Linguaggio C.
Array (vettori) In linguaggio C / C++.
La programmazione strutturata
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

I FILES AD ACCESSO SEQUENZIALE

Lavoreremo con files di testo. I files I files sono aggregati di dati o istruzioni che possono essere acceduti mediante un identificatore comune. Sono memorizzati nelle memorie secondarie e gestiti dal sistema operativo. Lavoreremo con files di testo.

I files In C sono gestiti dalla libreria standard di IO. Il nome di un file è un puntatore alla prima posizione di memoria in cui è allocato il contenuto del file. Un puntatore a file si dichiara come: FILE * fp;

Per aprire un file in C è necessario usare l’istruzione Apertura di un file Per effettuare qualunque operazione di lettura, scrittura o modifica del contenuto di un file è necessario prima di tutto aprirlo (crearlo se non esiste). Per aprire un file in C è necessario usare l’istruzione fp=fopen(‘‘nome_file’’, ‘‘modalità’’);

fp=fopen(‘‘nome_file’’, ‘‘modalità’’); Apertura di un file fp=fopen(‘‘nome_file’’, ‘‘modalità’’); fp è un puntatore al file che ci indicherà il suo inizio. Vale NULL in caso di errore di apertura. nome_file è il nome del file che deve essere indicato con l’estensione. Modalità Codice Azione r read (sola lettura) w write (sola scrittura) a append (aggiunta in coda)

fp=fopen(‘‘prova.txt’’, ‘‘w’’); Apertura di un file ATTENZIONE! fp=fopen(‘‘prova.txt’’, ‘‘w’’); Un file aperto in modalità sola scrittura se non esiste viene creato se esiste viene svuotato del suo contenuto file.c

fp=fopen(‘‘nome_file’’, ‘‘modalità’’); Apertura di un file fp=fopen(‘‘nome_file’’, ‘‘modalità’’); Modalità Codice Azione r+ lettura e scrittura w+ scrittura e lettura a+ lettura e append Ogni operazione di lettura o scrittura su file incrementa di una riga la posizione dell’indicatore di posizione.

fclose(puntatore_a_file); Chiusura di un file I files vengono automaticamente chiusi al termine dell’esecuzione del programma. In caso di necessità è possibile chiudere prima il file attraverso l’istruzione: fclose(puntatore_a_file); E’ bene chiudere il file quando il programma non deve più utilizzarlo.

I files ad accesso sequenziale Nei files ad accesso sequenziale i dati sono acceduti scorrendo tutti i dati finché non viene trovato il dato desiderato. Nei files ad accesso sequenziale i dati inseriti possono essere strutturati in modo diverso e quindi non si crea un sistema omogeneo di record.

I files ad accesso sequenziale feof(puntatore_a_file); La fine dei file è segnalata da EOF (End of File) che, nei diversi SO, corrisponde a diverse sequenze di caratteri. La funzione feof(puntatore_a_file); segnala la fine fisica del file e restituisce VERO (un numero diverso da 0) se il file è finito.

Scrittura file ad accesso sequenziale Dopo aver aperto il file in modalità scrittura o append, è possibile inserire dei dati attraverso la funzione fprintf(punt_a_file, “formato di controllo”, variabile); Lettura file ad accesso sequenziale Dopo aver aperto il file in modalità lettura, è possibile leggere i dati contenuti nel file attraverso la funzione fscanf(punt_a_file, “formato di controllo”, &variabile);

Lettura e scrittura file ad accesso sequenziale Esempio: main() {FILE * fp; char *nome=“Mario”; int voto = 30; if (fp=fopen(“test.txt”,w+)) {fprintf(fp, %s %d, nome, voto); rewind(fp);  riporta il puntatore all’inizio del file fscanf(fp, “%s %d”, nome, &voto);} else printf(“Errore in apertura”);}