MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I & I Inglese e Informatica
Advertisements

Sistema operativo MS-DOS
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Linguaggi di programmazione
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Elaboratore e Sistemi Operativo
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
Il sistema operativo più semplice: MS-DOS
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Giuseppe Fabio Fortugno.
1 © Politecnico di Torino, 2001 Introduzione ai Sistemi Operativi Fondamenti di Informatica Anno Accademico
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA I sistemi operativi.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
1 File System ed Input/Output UNIX Implementazione del File System Caratteristiche del File System Unix/Linux System Call relative al File System Linput/output.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
introduzione a Windows
Sistema Operativo, files e cartelle.
Laboratorio di Informatica
Informatica per medici
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
MicroSoft - Disk Operating System. MS-DOS è stato un sistema operativo commerciale della Microsoft Corporation dedicato ai personal computer con microprocessore.
Introduzione all'uso del PC
Il Sistema Operativo (1)
Il Sistema Operativo: il File System
Gestione File/Cartelle
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
Hardware Case Memorie Motherboard Cpu.
Con il computer si impara meglio!
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Il termine D.O.S. è l’acronimo di Disk Operating System e significa “sistema operativo su dischi” Il sistema operativo è un gestore delle risorse dell’elaboratore.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
Parte IIElementi di Informatica1 Introduzione ai sistemi operativi Parte II.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Parte IIConoscenze Informatiche1 Introduzione ai sistemi operativi e WindowsX Parte II.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Fate clic per aggiungere testo SISTEMA OPERATIVO.
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
La prova di informatica per i concorsi pubblici Firenze – febbraio 2002 Paolo Campigli.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Struttura del Computer
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente e mono task, cioè capace di far girare un solo programma alla volta; Il nome deriva dalle iniziali della Microsoft, cioè MS, mentre DOS significa Disk Operating System. L'interfaccia standard di MS- DOS, è un'interfaccia a linea di comando. Cos’è?

La parte principale del sistema MSDOS è contenuta in tre file: IO.SYS si occupa del rapporto con l'hardware e contiene i driver per le seguenti periferiche: console, display e tastiera, stampante comunicazione seriale, clock boot, disk drive MSDOS.SYS si occupa del rapporto tra MSDOS e le applicazioni. Gestisce quindi: organizzazione di file e record, organizzazione della memoria input and output dei caratteri esecuzione dei programmi COMMAND.COM è il programma dello shell, interpreta i comandi inviati dall'utente, presenta il prompt, e contiene i comandi interni. Il resto del sistema operativo consiste in una serie di utility o comandi esterni.

Questi comandi sono digitati all'invito, cioè una lettera di unità seguita da una barra obliqua inversa (antislash), da cui risulta A:\ o C:\ ad esempio.   Per eseguire un comando basta digitare il comando e poi premere su INVIO.

I dispositivi secondo il DOS hanno un nome, composto da lettere e cifre, che termina con un segno di due punti (:) e può essere indicato utilizzando lettere maiuscole o minuscole, non fa alcuna differenza. 1. A: B: Dischi nelle unità a floppy disk 2. C: Primo hard disk 3. D:, E:,... Z: Partizioni o altri tipi di disco 4. CON: Console: tastiera e schermo 5. PRN: Porta stampante principale 6. LP1: LPT2: ... Porte parallele 7. COM1: COM2: ... Porte seriali

L’organizzazione Nell’ambito delle directory è possibile distinguere: • la directory corrente, quella nella quale si sta lavorando e dove agiscono i comandi impartiti al prompt. gue • sottodirectory, ossia le directory contenute all’interno di altre directory. Vengono anche chiamate subdirectory e la loro creazione permette di catalogare meglio i file; • directory principale o radice o root è il punto di partenza per tutte le altre directory. E’ indicata dalla barra rovesciata ( \ ). Per esempio C: \> L’organizzazione

Comandi dir: elenca il contenuto di una cartella Cd : cambio di cartella Md o mkdir: crea una cartella Deltree: sopprime una cartella Copy o xcopy: copia i file Move: sposta dei file Del: elimina dei file Print: stampa il file richiesto Help: per aiuto sul comando voluto Comandi