Amministrazione di sostegno

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
infermità impossibilità
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Incapacità legale e naturale
I servizi sociali La locuzione servizi sociali è di significato incerto perché con essa si intendono fenomeni spesso assai diversi. Legge 8 novembre 2000,
IL RAPPORTO GIURIDICO.
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Il rapporto giuridico Il rapporto giuridico è una relazione tra due o più soggetti regolata dal diritto (oggettivo).
Le risorse per il ben-essere della famiglia, tra servizi di assistenza, strumenti di tutela e opportunità di integrazione nella comunità Ortona, 7 Febbraio.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
CURATORE E’ nominato dal Tribunale con la sentenza di f.
Ritrovamenti e scoperte Ritrovamento: il rinvenimento del bene è esito di unattività a ciò finalizzata. Scoperta: il rinvenimento è meramente accidentale.
PERSONE FISICHE.
I RAPPORTI GIURIDICI.
L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: ASPETTI PROCEDURALI
LAMMINISTRATORE DI SOSTEGNO 23 marzo 2012 Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Educatore Professionale Sanitario (sede Rovereto)
INTERDIZIONE INABILITAZIONE
1 I ritrovamenti e le scoperte: la ricerca di beni culturali; lespropriazione per interesse culturale e per interesse archeologico.
Legislazione psichiatrica
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Trust a tutela di soggetti deboli
INVITO ALLA PRECISAZIONE DEI CREDITI
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
Istituzioni di diritto commerciale
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Capacità art. 1 c.c.: giuridica art. 2 c.c.: d’agire
Avv. Sara Zaniboni Via Montanara e Curtatone 99, Mantova
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Dott. Roberto DImperio. Definizione convenzionale SOGGETTI COINVOLTI DISPONENTE (SETTLOR) GESTORE (TRUSTEE) GUARDIANO (PROTECTOR) BENIFICIARIO.
Valide Alternative per l’integrazione
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
L’Amministratore di sostegno Legge 6/2004 A cura di Luciano Battaglini
Poteri e doveri dell’amministratore di sostegno
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO Corso di formazione e aggiornamento 5 sabati ore 9-13 dal 4 maggio al 1°giugno CORNUDA RESANA CASTELFRANCO VENETO.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
Corso di Diritto Privato
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Associazione Tutori Professionisti
Il soggetto e il rapporto giuridico
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
SOCIETA SEMPLICE S.S..
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
Amministrazione di sostegno
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
“L’amministratore di sostegno e il sistema integrato dei servizi nell’area grossetana “ Carla Camici Coord. Servizi Sociali COeSO 19 gennaio 2010.
La relazione nella tutela giuridica
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Amministrazione di sostegno
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
SOGGETTI DEL DIRITTO Sono soggetti del rapporto giuridico:
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
CORSO TEORICO E PRATICO PER AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE PERSONE FISICHE
L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO Artt. Da 404 a 413 c.c. Avv. Elena Gottardo 5 DICEMBRE 2008.
Marco Bollani Dalla Tutela alla Promozione dei Diritti L’Amministratore di Sostegno Legge n.6 del 2004.
1. Art. 24 (Competenza del tribunale fallimentare) Il tribunale che ha dichiarato il fallimento è competente a conoscere di tutte le azioni che ne derivano,
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella.
Transcript della presentazione:

Amministrazione di sostegno MISURA DI PROTEZIONE introdotta con l. 6/2004 (artt. 404 e ss. c.c.)

PRESUPPOSTI infermità o menomazione fisica/psichica; impossibilità parziale o totale, temporanea o permanente, di provvedere ai propri interessi; maggiore età.

OBIETTIVO tutelare persone inferme, disabili o fragili, prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana con la MINOR LIMITAZIONE POSSIBILE DELLA LORO CAPACITÀ DI AGIRE, evitando il ricorso agli istituti, ben più limitanti, dell’interdizione o inabilitazione.

INTERDIZIONE: TOTALE limitazione della capacità di agire Il TUTORE sostituisce la persona interdetta in tutti gli atti e ne amministra il patrimonio.

INABILITAZIONE PARZIALE limitazione della capacità di agire L’inabilitato conserva la capacità di agire per gli atti di ordinaria amministrazione; gli atti che eccedono l’ordinaria amministrazione, invece, possono essere compiuti dall’interessato solo con l’assistenza del CURATORE.

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO Modula la limitazione della capacità di agire in funzione delle condizioni della persona e delle necessità del caso concreto. Il beneficiario ha capacità di agire per tutti quegli atti per i quali il decreto di nomina non contempli la rappresentanza esclusiva o l’assistenza necessaria dell’amministratore.

Amministrazione di sostegno, Interdizione ed Inabilitazione “L’ambito di applicazione dell’amministrazione di sostegno va individuato con riguardo non già al diverso e meno intenso, grado di infermità o di impossibilità di attendere ai propri interessi del soggetto carente di autonomia, ma piuttosto alla maggiore idoneità di tale strumento ad adeguarsi alle esigenze di detto soggetto, in relazione alla sua flessibilità ed alla maggiore agilità della relativa procedura applicativa” (Cass. Civ., sentenza n. 13584/2006)

Come fare per ottenere la nomina di un A.d.s.? Depositare RICORSO presso la cancelleria del Giudice Tutelare del luogo ove l’interessato ha residenza o domicilio. Indicare, in maniera dettagliata, le ragioni per le quali si chiede l’amministrazione di sostegno al fine di consentire al Giudice Tutelare di meglio individuare i bisogni del beneficiario ed i compiti da attribuire all’Amministratore.

Chi può proporre ricorso? PUBBLICO MINISTERO; RESPONSABILI DEI SERVIZI SANITARI E SOCIALI, ove a conoscenza di fatti tali OBBLIGATI da rendere opportuna l’apertura del procedimento, sono tenuti a presentare ricorso al Giudice Tutelare ovvero a procedere alla segnalazione al PM. L’INTERESSATO; CONIUGE o CONVIVENTE STABILE; PARENTI entro il quarto grado; NE HANNO FACOLTA’ AFFINI entro il secondo grado.

Procedimento Ricevuto il ricorso, il Giudice fissa udienza, in cui devono comparire il ricorrente, il beneficiario ed eventuali persone indicate nel ricorso. Il Giudice procede all’AUDIZIONE PERSONALE del beneficiario ed all’assunzione delle informazioni ritenute utili.

Istituzione dell’amministratore di sostegno Il Giudice tutelare, entro 60 giorni dal deposito del ricorso, istituisce l’amministratore di sostegno e provvede alla nomina. L’A.d.S presta giuramento di rito.

Effetti dell’amministrazione “Il beneficiario conserva la capacità di agire per tutti gli atti che non richiedono la rappresentanza esclusiva o l’assistenza necessaria dell’amministratore di sostegno. Il beneficiario dell’amministrazione di sostegno può in ogni caso compiere gli atti necessari a soddisfare le esigenze della propria vita quotidiana” (art. 409 c.c.)

Quali sono i compiti dell’A.d.s.? L’A.d.S. si può occupare di tutto quello che riguarda la cura della persona interessata e la conservazione e amministrazione del suo patrimonio. In concreto, è il decreto di nomina del Giudice tutelare che determina l’oggetto dell’incarico e il tipo di atti che l’Amministratore ha il potere o il dovere di compiere in nome e per conto del beneficiario.

ALCUNI ESEMPI: Decidere il miglior luogo di vita ed eventuale ricovero, ascoltando le aspirazioni del beneficiario ed assicurandogli le migliori modalità di assistenza; Intrattenere rapporti con le Autorità Sanitarie per valutare le migliori modalità terapeutiche; Prestare consenso informato per i trattamenti sanitari; Aprire un conto corrente intestato al beneficiario ove accreditare tutte le entrate; Fornire al beneficiario le somme richieste per le necessità quotidiane alle quali possa provvedere direttamente (nei limiti delle effettive esigenze anche voluttuarie, ma non oltre le risorse del beneficiario); Intrattenere rapporti con gli enti previdenziali al fine di ottenere le prestazioni economiche ed assistenziali necessarie; Intrattenere relazioni con la Pubblica Amministrazione e con le Banche; Rappresentare il beneficiario nella gestione ordinaria degli immobili; Rappresentare il beneficiario nelle riunioni condominiali. 14

Doveri dell’Amministratore di sostegno Nello svolgimento dei suoi compiti l’amministratore di sostegno deve tener conto dei bisogni e delle aspirazioni del beneficiario. Deve informare il beneficiario circa gli atti da compiere e raccogliere il suo consenso.

Chi controlla l’A.d.s.? L’A.d.s. deve riferire al Giudice Tutelare circa l’attività svolta e le condizioni di vita personali e sociali del beneficiario. (RENDICONTO PERIODICO) 16