Politica Comparata prof. Fulvio Venturino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La verifica delle ipotesi in scienza politica
Advertisements

Modello maggioritario e modello consensuale di democrazia
Cap. IV: Democrazia, democrazie Struttura del capitolo
Le istituzioni contano?
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco V MODULO I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni.
Diritto pubblico.
Lavoro di Cittadinanza Prof. Ada CRISTIANO Alunna RIZZO Sofia Classe I^A a.s. 2016/2017.
Il Parlamento Diritto pubblico Lezione n. 6 Struttura, organizzazione
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
Separazione dei poteri
IL PARLAMENTO ITALIANO
Diritto costituzionale
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Art1coli 1-12)
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
PRINCIPALI ASPETTI DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Introduzione Diritto Pubblico
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
del sistema politico italiano.
La nascita della Repubblica
Forma di Stato e forma di governo in Italia
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Cittadinanza e Costituzione
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
Forme di Stato e di Governo
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Scienza Politica (M-Z) A.A
Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica
IL PARLAMENTO ITALIANO
Scienza Politica (M-Z) A.A
IL PARLAMENTO ITALIANO
Scienza Politica (M-Z) A.A
Scienza Politica (M-Z) A.A
Diritto costituzionale
Scienza Politica (M-Z) A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio
Diritto costituzionale
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo II a.a
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Scienza Politica (M-Z) A.A
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
SISTEMI ELETTORALI GERMANIA
Diritto costituzionale
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Introduzione Diritto Pubblico
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Cittadinanza e Costituzione
Referendum istituzionale 1946 La scelta della “forma Repubblicana”
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo II a.a
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Capire il «Rosatellum»
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
Forma di Stato e forma di governo in Italia
Scienza Politica (M-Z) A.A
Transcript della presentazione:

Politica Comparata prof. Fulvio Venturino Sistemi Politici Comparati Capitolo 5: Modelli di democrazia e rendimento

Le funzioni della scienza politica Descrivere Spiegare Valutare Prescrivere

Il presidenzialismo ostacola il consolidamento democratico Spiegazione Contrapposizione presidente-parlamento Rigidità della durata del mandato Contro-spiegazione: il presidenzialismo è presente in paesi Relativamente poveri Di grandi dimensioni Con una tradizione di intervento militare in politica

Modelli di democrazia Arendt Lijphart Democrazia maggioritaria Sistema bipartitico Sistema elettorale maggioritario Governo con uno o pochi partiti Dominanza dell’esecutivo sul parlamento Pluralismo Centralismo Monocameralismo Costituzione flessibile, non scritta, facile da emendare Sovranità parlamentare assoluta Banca centrale dipendente dall’esecutivo Democrazia consensuale Sistema multipartitico Sistema elettorale proporzionale Ampie coalizioni Bilanciamento fra governo e parlamento Corporativismo Federalismo Bicameralismo forte Costituzione rigida, difficile da emendare Corte costituzionale attiva Banca centrale indipendente dall’esecutivo

Quale modello di democrazia? La democrazia consensuale è preferibile per le società culturalmente divise Non esiste però una superiorità del modello consensuale Il rendimento del modello consensuale è interamente determinato dal corporativismo

Economia, cultura, istituzioni Il rendimento delle democrazie è specialmente influenzato dalle variabili economiche e culturali Al contrario, il rendimento è solo debolmente correlato con le variabili relative alle istituzioni politiche Research goes on …