Matrimonio L’ amore è una delle esperienze più importanti ed insostituibili della vita relazionale. Ognuno fa esperienza di questa realtà dall’inizio della sua vita quando viene accolto da coloro che si prendono cura di lui, lo aiutano nella sua crescita e lo sostengono nelle inevitabili difficolta. È l’esperienza dell’amore donato e ricevuto, quindi condiviso.
Questa realtà dell’amore umano Dio l’accoglie, la benedice e la consacra ed ecco il sacramento del matrimonio come garanzia di un sigillo che Dio pone su coloro che dichiarando il loro amore si accolgono reciprocamente e, con l’aiuto della grazia di Cristo si promettono di essere sempre fedeli, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarsi e onorarsi tutti i giorni della loro vita.
Il matrimonio resta fino alla morte di uno dei coniugi Il matrimonio resta fino alla morte di uno dei coniugi. La famiglia deve essere il primo ed insostituibile luogo dell’educazione alla fede dei figli ed i genitori debbono avvertire.
La materia di questo sacramento sono gli sposi. La formula è: le parole che manifestano il consenso degli sposi. Il ministro del sacramento: sono gli sposi