Il sistema nervoso del cane Il sistema nervoso è costituito da due tipi di sostanze :sostanza grigia e bianca. La sostanza grigia è posta internamente a quella bianca ad eccezione di alcuni distretti encefalici: la corteccia celebrale e cerebellare.
Il sistema nervoso Il midollo spinale è la parte del snc filogeneticamente più antica ; la sua organizzazione in metameri è uguale a tutte le classi di vertebrati. Il sistema nervoso del cane raccoglie informazioni (stimoli) provenienti dal mondo esterno e quelle che si creano l’organismo. Attiva anche impulsi che provocano la contrazione dei muscoli volontari e involontari (i muscoli collegati allo scheletro che controllano i movimenti, quelli che fanno parte delle viscere, la secrezione ghiandolare). Il sistema nervoso è composto da cellule puramente nervose, i neuroni, e di cellule di sostegno che li circondano e che formano la neuroglia. I neuroni possono essere sia ricettori (quando ricevono uno stimolo), sia trasmettitori (quando inviamo impulsi nervosi), sia associativi quando mettono in comunicazione due neuroni diversi. Le caratteristiche delle diverse fibre nervose sono la loro eccitabilità e la loro conduttività. La velocità di conduzione dalla periferia verso il cervello, e viceversa, è approsimitivamente di 30m/secondo. I riflessi consistono nella trasformazione diretta, attraverso il sistema nervoso generale, di un’informazione motoria, secretoria o inibitrice, che va dal sistema nervoso fino all’organo interessato dal riflesso in questione; il tutto avviene in un tempo relativamente breve.
Il sistema nervoso Il sistema nervoso centrale Comprende il cervello, il cervelletto, il bulbo rachideo (nella cavità cranica) e il midollo spinale (nella cavità midollare, che corre lungo tutta la colonna vertebrale). Oltre che dalla protezione ossea che lo circonda, il sistema nervoso centrale è coperto da tre membrane: la dura madre, a contatto con l’osso , l’aracnoide e la pia madre, a contatto diretto con il tessuto nervoso. Questa protezione, tanto contro i colpi quanto contro le aggressioni interne (tra il sangue e le meningi esiste una "barriera", chiamata emato - encefalica, che resiste a diverse sostanze), è giustificata dal fatto che i neuroni sono cellule che non si rinnovano: ogni danno è, quindi, irreparabile.
Sistema nervoso Il cervello è la sede di diversi centri: motorio, sensoriale, visivo, auditivo, olfattivo, gustativo. È il centro della memoria e dell'associazione. Il cervelletto è la sede dell'equilibrio e della coordinazione motoria. Il midollo spinale è un importante centro di riflessi, così come il bulbo rachideo (vomito, salivazione.. ) che è anche il centro dell'automatismo respiratorio, cardiaco e dilatatore/ contrattore dei vasi sanguigni. Il sistema nervoso periferico È costituito dall'aggregazione delle fibre nervose in nervi che si ramificano simmetricamente per distribuirsi in tutto il corpo. Trasmettono quindi le informazioni sensoriali dalla periferia ai centri integratori del sistema nervoso centrale (nervi sensoriali), oppure trasmettono gli impulsi generati dal sistema nervoso centrale fino all'organo a cui sono destinati (nervi motori). Molti nervi sono misti e formati contemporaneamente da fibre sensoriali e motorie.
Sistema nervoso Il sistema nervoso periferico È costituito dall'aggregazione delle fibre nervose in nervi che si ramificano simmetricamente per distribuirsi in tutto il corpo. Trasmettono quindi le informazioni sensoriali dalla periferia ai centri integratori del sistema nervoso centrale (nervi sensoriali), oppure trasmettono gli impulsi generati dal sistema nervoso centrale fino all'organo a cui sono destinati (nervi motori). Molti nervi sono misti e formati contemporaneamente da fibre sensoriali e motorie. Il sistema nervoso vegetativo Ha origine da una catena di gangli 'nervosi situati da entrambi i lati della colonna vertebrale. Controlla le funzioni vegetative dell'organismo, quelle il cui controllo non è gestito dal sistema nervoso centrale o periferico. È diviso in due parti, il sistema simpatico e il sistema parasimpatico, con azioni contrarie: a seconda dei casi, azioni attivatrici o inibitrici delle funzioni dei vari organi. Il sistema parasimpatico, per esempio, attiva il transito intestinale, mentre il sistema simpatico lo rallenta. Il sistema nervoso è coinvolto in molte malattie e in molte interazioni medicinali. I danni possono essere molto variati e richiedono un'ottima conoscenza della materia.
Sistema simpatico/parasimpatico