LINCE GABBIANI ?
Impronta ecologica (in ettari) Italia: 4.2 ettari L’IMPRONTA ECOLOGICA DI OGNI ITALIANO E’ PARI A 6 CAMPI DI CALCIO Media mondiale: 2,5 ettari
Anno Giorno del debito ecologico dic dic nov nov ott ott set set ago set ago
MOAI
Mangia meno carne, più cibo biologico e di stagione Gioca spesso all’aria aperta e guarda meno televisione Spegni la luce quando esci da una stanza Usa meno l’auto e di più i piedi o la bici Ricicla il più possibile e cerca di riparare gli oggetti rotti Fai docce più brevi e meno bagni
Acqua dolce disponibile Acqua dolce immagazzinata nei ghiacciai e calotte polari Acqua salata
IMPRONTA VERDE: ACQUA PIOVANA UTILIZZATA
IDEA MATERIALIPRODUZIONE DISTRIBUZIONE USO VENDITA SMALTIMENTO 1 t-shirt di cotone = 2700 litri di acqua virtuale
200 ml 200 litri 170 litri 125 ml 120 litri
1 (70 g) 13 litri 100 g 25 litri 1 Fetta (30 g) 40 litri
Circa 135 litri =
1 foglio di carta A4 10 litri
250g t-shirt di cotone litri
g di cioccolato litri
1 bottiglia di plastica da 1,5 l 10 litri
1kg pasta cruda litri
200 kg di carne di manzo senz’osso litri
1 kg di carne = litri 1 kg di pane = litri litri
Scarpe di pelle litri
Laptop litri
Automobile litri
UNA MELA (150 g) CONTENUTO D’ ACQUA CONTENUTO D’ ACQUA VIRTUALE 125 LITRI LITRI
L’italiano medio consuma 200 litri di H 2 O al giorno 78 per bagno e doccia 40 per i sanitari 24 per il bucato 20 per il lavaggio delle stoviglie 12 per usi di cucina 12 per il lavaggio di auto e per il giardino 2 per bere e 12 per altri usi di cui:
CONSUMO DOMESTICO
Impronta Idrica MONDIALE a persona = m 3 /anno Impronta Idrica ITALIANA a persona = m 3 /anno
IMPRONTA IDRICA di un PAESE acqua utilizzata al suo interno per produrre beni e servizi l’acqua virtuale importata l’acqua virtuale esportata OLTRE IL 60 % DELL’IMPRONTA IDRICA ITALIANA E’ ESTERNA!
Secondo l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, il fabbisogno minimo giornaliero di acqua per uso domestico è di circa 50 litri per persona
DISPONIBILITA’ AUMENTO DELLA DOMANDA Incremento demografico Urbanizzazione Aumento del benessere Cambiamento abitudini alimentari
occorre agire sui fattori principali volume dei consumi pratiche di produzione agricola condizioni climatiche tipo di consumi
Non usare l'acqua potabile per lavare le strade o irrigare i giardini o per altri usi che non richiedono particolari qualità dell’acqua, ma ad es. le acque reflue che escono dai depuratori (acciaierie di Piombino) Migliorare la manutenzione delle reti di distribuzione per ridurre le perdite Prevedere sistemi di raccolta per le acque piovane
Per fare il bagno si usano fino a 150 litri d’acqua, contro i 50 di una doccia. Chiudi il rubinetto mentre ti insaponi!!! Se si lascia aperto il rubinetto quando ci si lava i denti si arriva a sprecare fino a litri di acqua Il 20% degli sprechi domestici è dovuto allo sciacquone del water (fino a litri ogni scarico). Sarebbe bene utilizzare uno sciacquone con il doppio pulsante. Un WC che gocciola può sprecare tra 135 ai 2250 litri di acqua al giorno.
Lavare le verdure in un recipiente e usare l’acqua corrente solo per un rapido risciacquo Usare la lavastoviglie a pieno carico e comprarne una di elevata classe energetica: risparmia litri a lavaggio. Riempire il lavandino di acqua per lavare i piatti e usare l’acqua corrente solo per il risciacquo. Non buttare l’acqua di cottura della pasta!
Una lavatrice di elevata classe energetica consuma litri in meno rispetto ad una vecchio stile. Usare il pieno carico e lavare a basse temperature: a 30 gradi si consuma meno della metà dell’acqua che a 90 gradi. Controllare lo stato dell’impianto (monitoraggio del contatore). 1 foro di 1mm nelle tubature = 2300 litri al giorno e col tempo danni alle strutture.
Sai quanto spreca un rubinetto che gocciola? 60 gocce al minuto = 864 litri al mese 90 gocce al minuto = 1395 litri al mese 120 gocce al minuto = 1930 litri al mese Applicare ai rubinetti i riduttori di flusso È un dispositivo da avvitare all’estremità dei rubinetti di casa, che miscelando l’acqua con l’aria permette di risparmiare fino al 50% di acqua ottenendo un getto migliore (7-8 litri/min con riduttore contro i litri/min senza) CHIUDERLO SEMPRE QUANDO NON SERVE!!!
Preferire l’irrigazione a goccia localizzata o posizionare l’impianto evitando che innaffi zone prive di vegetazione. Utilizzare l’acqua piovana o quella usata per lavare la verdura e la frutta per innaffiare le piante. E’ meglio innaffiare verso sera. Lavare la macchina solo quando serve e usando un secchio, non l’acqua corrente. Meglio usare acqua di riciclo.
MOLTI DI NOI PENSANO CHE L’ACQUA DEL RUBINETTO NON SIA BUONA E CHE SIA MEGLIO BERE QUELLA MINERALE… L’ACQUA CHE ESCE DAI NOSTRI RUBINETTI E’ BUONA, IN ALCUNI CASI OTTIMA. SPESSO L’ACQUA MINERALE E’ MENO CONTROLLATA DI QUELLA DELL’ACQUEDOTTO. SBAGLIATO!
1. FERMIAMO IL TRAFFICO! 3. SI RISPARMIA! COMPRANDO ACQUA MINERALE IN FAMIGLIA SI SPENDE DA 300 A 1OOO VOLTE DI PIU’ !!! 2. MENO RIFIUTI!
IMPIANTO DI FRANCIANA
terFootprintCalculator (INGLESE) terFootprintCalculator strumento di calcolo che considera la dieta e il consumo domestico, e non, di acqua nt/freshwater/change-the-course/water-footprint- calculator/ (INGLESE) nt/freshwater/change-the-course/water-footprint- calculator/ versione semplice del calcolo dell’impronta idrica (ITALIANO) permette di scoprire il costo ambientale della propria spesa, sia in termini di acqua virtuale impiegata che in termini di CO 2 prodotta.
Avete la mensa? Acqua in brocca?! Usate prodotti locali/bio/di stagione? Avete distributori di bibite o i “boccioni” d’acqua? Avete il giardino o l’orto? Come annaffiate? Avete un sistema di recupero dell’acqua piovana o la possibilità di organizzarlo in uno spazio esterno? Nei WC avete il doppio tasto e i riduttori di flusso ai rubinetti? Ci sono perdite dalle tubature? Viene utilizzata carta riciclata? …