La riserva di performance del PSR della Regione Piemonte 10/10/17 La riserva di performance del PSR della Regione Piemonte Mario Perosino (Settore Programmazione sviluppo rurale) 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020
La riserva di performance del PSR della Regione Piemonte 10/10/17 La riserva di performance del PSR della Regione Piemonte 1. Le regole generali 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020
Che cos’è la riserva di performance? 10/10/17 Che cos’è la riserva di performance? È una quota delle risorse finanziarie del PSR (e degli altri programmi cofinanziati dai fondi SIE) che viene sbloccata soltanto a seguito di una verifica effettuata in cooperazione fra la Commissione e gli Stati membri [R1303, art. 21]. Modello slide con solo testo. Inserire il testo con dimensione minima 23 punti – carattere Garamond Premr Pro in nero per il testo semplice. Per le evidenziazioni e i punti elenco seguire il modello. 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020 3
Che cos’è la riserva di performance? 10/10/17 Che cos’è la riserva di performance? La riserva di performance (per esteso: riserva di efficacia dell’attuazione) corrisponde a una quota compresa fra il 5% e il 7% della dotazione finanziaria di ogni priorità del programma (media dell’intero programma: 6%) [R1303/2013, art. 22(1)]. La verifica dell’efficacia dell’attuazione viene effettuata alla luce del quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione (performance framework, sez. 7 del PSR), che riporta per ogni priorità i target intermedi e finali [R215/2014, art. 5(1)]. Modello slide con solo testo. Inserire il testo con dimensione minima 23 punti – carattere Garamond Premr Pro in nero per il testo semplice. Per le evidenziazioni e i punti elenco seguire il modello. 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020 4
Che cos’è la riserva di performance? 10/10/17 Che cos’è la riserva di performance? La riserva di performance (per esteso: riserva di efficacia dell’attuazione) corrisponde a una quota compresa fra il 5% e il 7% della dotazione finanziaria di ogni priorità del programma (media dell’intero programma: 6%) [R1303/2013, art. 22(1)]. La verifica dell’efficacia dell’attuazione viene effettuata alla luce del quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione (performance framework) sulla base delle informazioni riportate nelle relazioni annuali di attuazione (intermedia: RAA da presentare nel 2019). Modello slide con solo testo. Inserire il testo con dimensione minima 23 punti – carattere Garamond Premr Pro in nero per il testo semplice. Per le evidenziazioni e i punti elenco seguire il modello. 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020 5
Che cos’è la riserva di performance? 10/10/17 Che cos’è la riserva di performance? La riserva di performance (per esteso: riserva di efficacia dell’attuazione) corrisponde a una quota compresa fra il 5% e il 7% della dotazione finanziaria di ogni priorità del programma (media dell’intero programma: 6%) [R1303/2013, art. 22(1)]. I dati trasmessi nelle relazioni annuali di attuazione si riferiscono ai valori di indicatori relativi a operazioni eseguite completamente e anche, ove possibile, tenuto conto della fase di attuazione, a operazioni selezionate [R1303/2013, art. 50(2)]. Modello slide con solo testo. Inserire il testo con dimensione minima 23 punti – carattere Garamond Premr Pro in nero per il testo semplice. Per le evidenziazioni e i punti elenco seguire il modello. 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020 6
Il performance framework 10/10/17 Il performance framework Il performance framework riporta, per ogni priorità, il valore obiettivo (al 31 dicembre 2023) e il target intermedio (al 31 dicembre 2018) degli indicatori finanziari e di output [R215/2014, art. 5]. Modello slide con solo testo. Inserire il testo con dimensione minima 23 punti – carattere Garamond Premr Pro in nero per il testo semplice. Per le evidenziazioni e i punti elenco seguire il modello. 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020 7
Gli indicatori del performance framework 10/10/17 Gli indicatori del performance framework Il performance framework prevede i seguenti tipi di indicatori [R215/2014, art. 5]: indicatori finanziari (obbligatori); indicatori di output (obbligatori); fasi di attuazione principali (key implementation step, KIS) (facoltativi). Modello slide con solo testo. Inserire il testo con dimensione minima 23 punti – carattere Garamond Premr Pro in nero per il testo semplice. Per le evidenziazioni e i punti elenco seguire il modello. Le regole di implementazione degli indicatori variano a seconda del fondo SIE e del tipo di indicatore. 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020 8
L’implementazione degli indicatori Indicatori finanziari 10/10/17 L’implementazione degli indicatori Indicatori finanziari [R215/2014, art. 5(2)] per il FEASR: importo totale della spesa pubblica sostenuta, contabilizzato nel sistema comune per il monitoraggio e la valutazione (ergo: spesa pubblica delle sole operazioni concluse a saldo); per gli altri fondi SIE: importo totale delle spese ammissibili, certificato dall’autorità di certificazione. Modello slide con solo testo. Inserire il testo con dimensione minima 23 punti – carattere Garamond Premr Pro in nero per il testo semplice. Per le evidenziazioni e i punti elenco seguire il modello. 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020 9
L’implementazione degli indicatori 10/10/17 L’implementazione degli indicatori Indicatori di output [R215/2014, art. 5(3)] per il FSE e misure pluriennali del FEASR: valore conseguito per operazioni avviate, qualora alcune delle azioni che producono gli output siano ancora in corso (ergo: valore conseguito dalle sole operazioni concluse nella campagna); per le altre misure del FEASR: operazioni completate ex art. 2(14) R1303/2013; per gli altri fondi SIE: operazioni laddove tutte le azioni che producono output siano state integralmente attuate anche se non completamente pagate. Modello slide con solo testo. Inserire il testo con dimensione minima 23 punti – carattere Garamond Premr Pro in nero per il testo semplice. Per le evidenziazioni e i punti elenco seguire il modello. 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020 10
Rationale for the modifications Performance Framework legal modification (draft) 10/10/17 Rationale for the modifications to simplify reporting procedures, improve legal certainty and ensure that in the context of the performance framework the achievement of the milestone and target for the output indicator can be assessed on the basis of data reflecting most accurately the progress of implementation on the ground Art. 50(2) of CPR - the data transmitted in the AIR for the ESIF* are to relate to values for indicators for fully implemented operations and also, where possible, having regard to the stage of implementation, for selected operations. Art. 5(3) of CIR 215/2014 – different requirements for the determination of milestones and targets for output indicators in the PF for different ESIF
La verifica dell’efficacia dell’attuazione 10/10/17 La verifica dell’efficacia dell’attuazione Conseguimento dei target intermedi e finali [R2015/2014, art. 6] Priorità con 2 indicatori 1) i target sono conseguiti se è stato raggiunto almeno l’85% del loro valore; 2) viene ritenuta grave carenza non raggiungere almeno il 65% del target per uno dei due indicatori. Priorità con più di 2 indicatori 1) i target sono conseguiti se un indicatore ha raggiunto anche soltanto il 75% del valore (per gli altri indicatori resta il vincolo dell’85%); 2) viene ritenuta grave carenza non raggiungere il 65% del target per almeno due indicatori. Modello slide con solo testo. Inserire il testo con dimensione minima 23 punti – carattere Garamond Premr Pro in nero per il testo semplice. Per le evidenziazioni e i punti elenco seguire il modello. 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020 12
La verifica dell’efficacia dell’attuazione 10/10/17 La verifica dell’efficacia dell’attuazione Verifica intermedia (nel 2019) [R1303/2013, art. 22] par. 2: la verifica viene svolta sulla base dei risultati comunicati nella relazione annuale di attuazione per il 2019 (dati aggiornati al 31 dicembre 2018); par. 3: la riserva è assegnata soltanto ai programmi e priorità che hanno conseguito i propri target intermedi; par. 4: per le priorità che non hanno conseguito i propri target intermedi lo Stato membro propone una riasse-gnazione degli importi corrispondenti ad altre priorità; par. 6: in caso di grave carenza, se lo Stato membro non adotta le azioni correttive la Commissione può sospendere i pagamenti intermedi. Modello slide con solo testo. Inserire il testo con dimensione minima 23 punti – carattere Garamond Premr Pro in nero per il testo semplice. Per le evidenziazioni e i punti elenco seguire il modello. 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020 13
La verifica dell’efficacia dell’attuazione 10/10/17 La verifica dell’efficacia dell’attuazione Verifica finale [R1303/2013, art. 22(7)] comma 1: se la Commissione stabilisce una grave carenza nel raggiungimento dei target finali [a causa di debolezze di attuazione chiaramente identificate, che aveva precedentemente comunicato ai sensi dell’art. 50(8) del R1303/2013 e lo Stato membro ha omesso di adottare le misure correttive necessarie], la Commissione può applicare rettifiche finanziarie relative alle priorità interessate; comma 3: quando applica le rettifiche finanziarie, la Commissione tiene conto del livello di assorbimento e di fattori esterni che contribuiscono alla carenza. Modello slide con solo testo. Inserire il testo con dimensione minima 23 punti – carattere Garamond Premr Pro in nero per il testo semplice. Per le evidenziazioni e i punti elenco seguire il modello. 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020 14
La verifica dell’efficacia dell’attuazione 10/10/17 La verifica dell’efficacia dell’attuazione Determinazione del livello di rettifica finanziaria [R480/2014, art. 2] Il livello di rettifica finanziaria è un tasso forfettario determinato sulla base del coefficiente di realizzazione/assorbimento (COEFF). Il COEFF, calcolato per priorità, è il rapporto fra la media dei tassi di realizzazione finale relativi a tutti gli indicatori di output e il tasso di realizzazione finale dell’indicatore finanziario: Modello slide con solo testo. Inserire il testo con dimensione minima 23 punti – carattere Garamond Premr Pro in nero per il testo semplice. Per le evidenziazioni e i punti elenco seguire il modello. media tassi realizz. output (effettivo / programmato) COEFF = tasso realizz. finanziaria (effettivo / programmato) 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020 15
Il livello di rettifica finanziaria è fissato come segue: 10/10/17 La verifica dell’efficacia dell’attuazione Determinazione del livello di rettifica finanziaria [R480/2014, art. 3] Il livello di rettifica finanziaria è fissato come segue: - COEFF minore del 65% ma maggiore del 60%: 5%; - COEFF minore del 60% ma non inferiore al 50%: 10%; - COEFF inferiore al 50%: 25%. Modello slide con solo testo. Inserire il testo con dimensione minima 23 punti – carattere Garamond Premr Pro in nero per il testo semplice. Per le evidenziazioni e i punti elenco seguire il modello. 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020 16
2. Il PSR della Regione Piemonte 10/10/17 La riserva di performance del PSR della Regione Piemonte 2. Il PSR della Regione Piemonte 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020
Priorità 2 – Redditività e competitività 10/10/17 Priorità 2 – Redditività e competitività Indicatore Obiettivo al 2023 Target al 2018 Avanzam.(15ott2017) Spesa pubblica (Meuro) (M01, M02, M04.1.1, M04.1.2, M04.1.4, M04.3, M06, M08.6, M16.1, M16.3, M16.9) 265,9 15% 39,9 6,1% 7,2% Aziende agricole con sostegno (M04.1.1) o con piano di sviluppo (M06.1.1) 3.700 555 1,4% 1,7% 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020
Priorità 3 – Filiere e rischi 10/10/17 Priorità 3 – Filiere e rischi Indicatore Obiettivo al 2023 Target al 2018 Avanzam.(15ott2017) Spesa pubblica (Meuro) (M01, M02, M03, M04.2, M05, M08.3, M08.4, M14, M16.1, M16.2, M16.4) 162,8 12% 19,5 13,0% 15,3% Aziende agricole con sostegno FA 3a (M03 e M16.4) 2.340 20% 468 71,6% 84,2% Aziende agricole con sostegno FA 3b (M05.1) 900 15% 135 1,5% 1,7% Numero di operazioni supportate su M04.2 190 10% 19 5,3% 6,2% 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020
Priorità 4 – Ecosistemi 49,6% 58,4% OK Indicatore Obiettivo al 2023 10/10/17 Priorità 4 – Ecosistemi Indicatore Obiettivo al 2023 Target al 2018 Avanz.(15ott2017) Spesa pubblica (Meuro) (M01, M02, M04.4, M07.1.2, M08.5, M10 tranne op. 4 e 5, M11, M12, M13, M15, M16.1, M16.5) 360,2 33% 118,9 49,6% 58,4% SAU oggetto di contratto (ettari) (M10 e M11) 145.800 60% 87.480 OK 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020
Priorità 5 – Cambiamento climatico 10/10/17 Priorità 5 – Cambiamento climatico Indicatore Obiettivo al 2023 Target al 2018 Avanz.(15ott2017) Spesa pubblica (Meuro) (M01, M02, M04.1.3, M08.1, M10.1.4, M10.1.5, M16.1, M16.5, M16.6) 94,2 18% 17,0 29,2% 34,3% Superfici oggetto di contratto (ettari) (M08.1, M10.1.4, M10.1.5) 22.500 45% 10.125 OK 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020
Priorità 6 – Sviluppo zone rurali 10/10/17 Priorità 6 – Sviluppo zone rurali Indicatore Obiett. al 2023 Target al 2018 Avanz.(15ott2017) Spesa pubblica (Meuro) (M01, M07 tranne M07.1.2, M16.1, M16.7, M16.8, M19) 160,9 7% 11,3 6,9% 8,1% Operazioni per infrastrutture e servizi (M07 no 7.1.2) 219 10% 22 13,7% 16,1% Popolazione coperta dai GAL (‘000) 960 90% 864 OK 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020
Grazie per l’attenzione 10/10/17 Grazie per l’attenzione mario.perosino@regione.piemonte.it 26 OTTOBRE 2017 Comitato di Sorveglianza PSR 2014-2020