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Seminario Le Autorità di Certificazione nella programmazione 2007/2013

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Presentazione sul tema: "Seminario Le Autorità di Certificazione nella programmazione 2007/2013"— Transcript della presentazione:

1 Seminario Le Autorità di Certificazione nella programmazione 2007/2013
Ruolo, Adempimenti e Sinergie con le altre Autorità dei P.O. L’esperienza della A.d.C. FSE della Regione PUGLIA Roma - 28 gennaio 2011

2 L’ Autorità di Certificazione della Regione Puglia
Giunta Regionale Area politiche per lo sviluppo economico, lavoro e innovazione Area presidenza e relazioni istituzionali Presidenza Gabinetto del Presidente Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Autorità di Audit OOII Servizio Formazione Professionale Altri Servizi Organismo di Pagamento (Ragioneria) FSE FESR POIN Energia FEP 2

3 Alla base della Certificazione della Spesa del P. O. FSE, il Reg
Alla base della Certificazione della Spesa del P.O. FSE, il Reg. 1083/06 e i documenti COCOF, definiscono come indispensabili: Le informazioni fornite dall’AdG sulla spesa effettuata e sui relativi controlli Un sistema contabile correttamente implementato I risultati di tutte le attività di Audit svolte dall’AdA o sotto la sua responsabilità Questo sistema potrebbe non funzionare se le informazioni provenienti dall’AdG vengono concentrate nel periodo a ridosso della certificazione di fine anno. Potrebbe non funzionare, altresì, se non si ha contezza, in tempo utile, dei risultati di tutte le attività di audit.

4 Le sinergie con l’AdG e l’AdA
Le verifiche sulla spesa da parte dell’ AdC si basano sui dati contenuti nella dichiarazione di spesa della AdG . L’eventualità che l’AdG invii una sola dichiarazione di spesa a fine anno è, evidentemente, una casistica diffusa tra le Regioni italiane tanto da aver indotto la DG Occupazione a inviare una nota (n del 13/01/2011). Il rischio insito nel ricevere una sola dichiarazione annuale non è soltanto quello del disimpegno dovuto al ritardo nella sua trasmissione sul sistema Monit e SFC. L’insidia sta anche nella tempistica insufficiente allo svolgimento delle verifiche AdC sulla spesa e, quindi, a non poter fornire ragionevoli garanzie sulla correttezza della spesa ai fini della certificazione. “L’AdC deve esaminare i risultati di tutti gli Audit, in conformità all’art. 62 del reg. CE n. 1083/2006” Auspicabile tenere conto dei rapporti di audit e del RAC al fine di avere prove adeguate e garanzie ai fini della certificazione.

5 Certificazione FSE nel 2009
Messa a punto del Sistema di Gestione e Controllo, in quanto non ancora approvato dalla CE; Rallentamento a livello di Programma delle attività svolte da ciascuna attività: Invio dichiarazione di spesa da parte dell’AdG a dicembre 2009; Mancanza dei risultati delle attività di audit da parte dell’AdA; Sistema Informativo in fase di definizione; Struttura organizzativa dell’AdC sottodimensionata (1 risorsa per il FSE); Definizione degli strumenti attuativi interni all’AdC (Manuale e check list adottate il 17 dicembre 2009); Pur in ristrettezza di tempi sono state svolte dall’AdC “ulteriori e facoltative” verifiche a campione che sono divenute poi “fondamentali” ai fini della certificazione della spesa (48 progetti relativi alla spesa dichiarata, pari a circa 1.5% della spesa). Risultato: Certificato il 100% dell’ob. di spesa ed è stato evitato il disimpegno automatico relativo al 2009 5

6 Certificazione FSE nel 2010
Sistema di Gestione e Controllo approvato dalla CE (I semestre); Avvio a regime dell’attuazione del Programma; Sistema Informativo in fase di implementazione; Audit di sistema che sottolinea criticità e indica azioni correttive sul 2009 che si sommano a quelle che l’AdC deve svolgere nel 2010; Rafforzamento progressivo della struttura organizzativa dell’AdC dotata di 3 funzionari interni, procedure concorsuali espletate per altre 3 unità non assunte a causa del patto di stabilità e completata la gara di AT); Verifiche di qualità sui Sistema AdG e OI: su TUTTI gli iter di attivazione; Completamento di Verbali e check list; Contraddittori con AdA e AdG; Verifiche ulteriori a campione sulle operazioni Risultato: Certificato il 110% dell’ob. di spesa ed è stato evitato il disimpegno automatico relativo al 2010

7 Conclusioni Pur migliorando l’affidabilità del sistema di gestione e di controllo, ai fini della certificazione della spesa, vanno meglio precisati i compiti ed i ruoli svolti nel concreto dalle tre Autorità nel rispetto di: tempistica delle attività (con particolare riferimento ai controlli sul sistema); circolazione degli esiti e dei relativi documenti prodotti; flussi della comunicazione. Al principio dell’indipendenza e separazione delle funzioni sancito dal Reg. CE n. 1083/06 si dovrebbe aggiungere anche quello di una maggiore sinergia tra le varie Autorità.

8 Grazie per l’attenzione
Cosimo R. Sallustio Autorità di Certificazione PO FSE REGIONE PUGLIA


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