ai termini e ai principi informatici utili per utilizzare Linux Breve introduzione ai termini e ai principi informatici utili per utilizzare Linux BIOS Sistema Operativo Formattazione e partizioni
BIOS Basic Input-Output System o BIOS Il BIOS è il programma che parte all'accensione di un computer e si occupa principalmente di: Controllare il funzionamento dell'hardware Permettere delle configurazioni base dell'hardware Trovare un sistema operativo ed avviarlo Una volta il BIOS faceva da tramite tra hardware e software, ma attualmente i vari sistemi operativi interagiscono direttamente con l'hardware. Spesso si identifica, anche se un po' grossolanamente, il BIOS con le prime schermate che appaiono all'accensione del computer... Per entrare nel menù di configurazione del bios basta generalmente premere (a seconda del modello di computer) F2, F8 o “canc”.
Sistema Operativo Il Sistema Operativo è il programma responsabile del funzionamento del computer e della gestione delle operazioni base svolti dai moderni computer. In termini pratici si può dire che Linux e Windows sono entrambi sistemi operativi. Un sistema operativo può essere installato su disco fisso o su qualunque altro supporto di memoria tra cui molto spesso sono utilizzati i CD. In maniera predefinita spesso il BIOS cerca il sistema operativo solo negli hard disk ma spesso può essere utile usare i CD, ad esempio per provare o installare Linux. Dal menù di configurazione del BIOS si può velocemente impostare questa questione del caricamento da CD o da hard disk.
Partizioni e formattazione Proviamo ad immaginare un hard disk come un magazzino, Questo magazzino può essere suddiviso in diverse sezioni (partizioni) e magari ognuna di questa potrebbe utilizzare metodi diversi per lo stoccaggio della merce (formattazione). In pratica un hard disk può essere suddiviso in partizioni completamente indipendenti tanto che i normali sistemi operativi le riconoscono come se fossero proprio hard disk differenti. Ogni partizione invece DEVE essere formattata, ovvero bisogna dire al computer come noi vogliamo sia organizzato l'hard disk. Questo perché il modo di immagazzinare le informazioni varia spesso tra diversi sistemi operativi.