La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

HARDWARE La struttura fisica interna ed esterna, prende il nome di hardware ( hard = duro ware = componente ). Comprende tutti i dispositivi del computer,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "HARDWARE La struttura fisica interna ed esterna, prende il nome di hardware ( hard = duro ware = componente ). Comprende tutti i dispositivi del computer,"— Transcript della presentazione:

1 HARDWARE La struttura fisica interna ed esterna, prende il nome di hardware ( hard = duro ware = componente ). Comprende tutti i dispositivi del computer, il microprocessore, la memoria, i dischi, le periferiche, etc..

2 LE CARATTERISTICHE L’hardware è costituito da elementi funzionali fondamentali: La scheda madre (motherboard) sulla quale risiede il microprocessore o CPU; La memoria centrale RAM - ROM;  Memorie di massa (hard disk, Floppy disk, penne USB, DVD, ecc.) Le periferiche di input (Tastiera, Mouse, Scanner, ecc.) Le periferiche output (Monitor,Stampante,Casse acustiche, ecc.)

3 L’UNITA’ CENTRALE All’interno del Case (Desktop ,Tower o Mini-Tower) si trovano: Motherboard (scheda madre) CPU Alimentatore Hard Disk Lettore Floppy disk Lettore CD Rom e/o masterizzatore Schede video/audio/LAN…

4 Motherboard (SCHEDA MADRE)
La Motherboard, è la scheda principale che si trova all’interno del case, è un circuito stampato che collega tra loro tutte le componenti hardware, ovvero la CPU, le memorie, la scheda di interfaccia grafica per il video, le porte seriali e parallele e gli slot (connettori) per schede aggiuntive. Sulla scheda madre trovano posto il BIOS e la circuiteria di controllo delle periferiche. Il BIOS è una ROM che contiene il software che effettua le operazioni fondamentali per l'avvio del computer. Tali operazioni effettuano il controllo: delle periferiche installate, della memoria, della CPU, dei dischi fissi, della memoria cache, della scheda grafica.

5 CPU o microprocessore Il microprocessore o CPU (Central Processing Unit) è il vero e proprio cervello del computer. Si tratta in pratica dell'elemento che coordina tutte le funzioni interne del computer: elabora le istruzioni, gestisce il flusso dei dati ed esegue i calcoli. Il microprocessore esteriormente ha l'aspetto di un piccolo quadratino di pochi centimetri, collocato all'interno di uno speciale alloggiamento che serve a proteggere i suoi circuiti. Una delle caratteristiche più importanti del microprocessore è la sua velocità di elaborazione, o meglio la sua frequenza: quanto più questa è elevata, tanto più il computer sarà veloce nel suo operare. Aumentando la frequenza di una CPU aumenta anche il calore sviluppato. Per questo motivo si utilizzano dei dissipatori di calore che vengono appoggiati sulla CPU.

6 MEMORIA CENTRALE La memoria centrale o RAM (Random Access Memory) è una memoria ad accesso casuale volatile. Accesso casuale indica che il processore può accedere a qualunque cella di memoria direttamente, individuando direttamente la posizione (indirizzo) fisica dei dati depositati. Volatile perché il suo contenuto viene perduto quando il calcolatore non è alimentato. Il suo funzionamento può essere paragonato a quello di una lavagna: infatti, quando accendiamo il computer e lo utilizziamo, è come se scrivessimo i dati con un gessetto su una lavagna. Così come ciò che scriviamo sulla lavagna rimane impresso fino a quando non lo cancelliamo, allo stesso modo anche nella RAM i dati rimangono memorizzati fino a quando non spegniamo il PC. Un’altra tipo di memoria, ROM (Read Only Memory) ossia memorie di sola lettura, sono utilizzate per memorizzare programmi fondamentali per il funzionamento del calcolatore. Le ROM sono dei circuiti che memorizzino in modo permanente l'informazione ("permanente" in questo contesto equivale a "anche quando il circuito non è alimentato"). La ROM contiene il programma BOOTSTRAP, che è il programma che analizza tutte le varie componenti dell’elaboratore al momento dell’accensione e inoltre carica il sistema operativo.

7 MEMORIE DI MASSA Per memorizzare software e i file, vengono utilizzate le memorie di massa. In questo tipo di memoria l'informazione è persistente ed in generale aggiornabile. È costituita dai floppy disk, dall'hard disk, dai più moderni solid disk (SSD), ma anche dai lettori e masterizzatori CD-DVD, dai lettori ottici e dai nastri magnetici (questi ultimi due ormai quasi spariti). Le memorie di massa, servono per conservare i dati e le informazioni che l'utente non vuole perdere spegnendo il computer. L'hard disk e i floppy disk sono detti supporti di memorizzazione magnetica perché la registrazione dei dati avviene modificando la loro superficie magnetica. Durante la magnetizzazione o smagnetizzazione vengono cioè modificate aree microscopiche della superficie dei dischi in modo da creare un meccanismo che generi il flusso di 1 e di 0 che può essere elaborato e memorizzato dal computer. Archiviazione ottica archivia i dati utilizzando un fascio di luce laser: per l'archiviazione ottica vengono utilizzati principalmente i CD-ROM (Compact Disk-Read Only Memory) che sono dischi in grado di garantire maggiore sicurezza rispetto ai dischi magnetici. Vi sono i CD-R e i CD-RW (CD/DVD) che sono rispettivamente scrivibili una volta e riscrivibili più volte. L’operazione di scrittura viene effettuata dal Masterizzatore, un motore fa girare il disco e un potente raggio laser colpisce la sua superficie inferiore creando piccoli solchi che rappresentano 0 e 1.

8 Le schede di espansione
Le schede PCI (Peripheral Component Interconnect) sono delle schede d’espansione che possono aggiungere delle funzionalità al PC: vi sono schede video, audio, di rete, modem, etc. che spesso vanno a sostituire dei chip integrati nella Motherboard con prestazioni poco soddisfacenti o non più funzionanti . La scheda video è un vero e proprio minicomputer dotato di una CPU, di una sua RAM e in alcuni casi anche di dissipatori, utili soprattutto per i videogiochi e per il disegno tecnico. Le schede audio si distinguono per una serie di caratteristiche che le rendono estremamente differenti l'una dall'altra, e quindi adatte ad esigenze diverse. Si passa infatti, a parità di qualità e di marca, da schede di minore prezzo a schede di prezzo molto più elevato, a seconda delle caratteristiche offerte. La scheda di rete è un componente che ci permette di sfruttare il collegamento ethernet con una porta RJ45, utilizzato per la connessione ad internet router moderni e per la condivisione di PC in rete. Ecc.

9 Le periferiche DI INPUT / output
Le periferiche del computer sono componenti hardware collegati alla scheda madre del computer che svolgono una funzione di interfaccia tra l'utente e computer e consentono uno scambio di dati. Questi dispositivi elettronici sono detti periferiche o unità periferiche, in quanto sono generalmente situate all'esterno dell'unità centrale del computer, a cui sono collegati tramite bus, cavo o wireless. E' possibile distinguere le periferiche del computer in periferiche di input, di output e di input/output. Sono dette periferiche di input quei dispositivi che permettono il flusso di dati dall'utente verso il computer come: Tastiera, Mouse, Scanner ecc. . Sono dette periferiche di output quei dispositivi che gestiscono il flusso di dati dal computer verso l'utente come: Monitor, Stampante, Casse ecc. . Sono dette periferiche Input/Output quelle che sono in grado di svolgere il trasferimento dati in entrambe le direzioni, in entrata e in uscita, come: Schermo Touchscreen, Masterizzatore Dvd ecc. .


Scaricare ppt "HARDWARE La struttura fisica interna ed esterna, prende il nome di hardware ( hard = duro ware = componente ). Comprende tutti i dispositivi del computer,"

Presentazioni simili


Annunci Google