ai termini e ai principi informatici utili per utilizzare Linux

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
Advertisements

Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Come è fatto un computer e come ragiona
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Backup e Immagine del Sistema.
Virtualizzazione nell’INFN Andrea Chierici 11 Dicembre 2008.
Caricamento Amministratore Cliccare Sull’ immagine.
Hardware e Software Hardware costituito dai componenti materiali, tangibili del computer: tastiera, video, mouse, scheda madre, scheda video, stampante,
Come installare Ubuntu Linux. Come procurarsi Ubuntu Acquistando riviste del settore: - -
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
1 Unità didattica 1 – Concetti di base del personal computer Premessa: «L’unità didattica programmata destinata ad una allieva con obiettivi minimi della.
Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 Un sistema operativo è un programma o un insieme di programmi che garantisce e permette.
Orientamento. Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul.
Informatica di base FoLUG - Forlì Linux User Group - – 2012 Pag. 1 “Partizionamento” FoLUG Forlì Linux User Group Quello che occorre.
HARDWARE  HARDWAREHARDWARE  FUNZIONAMENTOFUNZIONAMENTO  INDICE DISPOSITIVIINDICE DISPOSITIVI.
14/11/ D E N T R O I L COMPUTER.
Piove di Sacco - 14/03/2007 – prima lezione – introduzione al sistema operativo GNU/Linux Manuele Rampazzo Associazione di Promozione.
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
Lezione 3.  Dal menu STRUMENTI, OPZIONI INTERNET si può scrivere l’indirizzo esatto della pagina che vogliamo inserire come pagina iniziale.  Se si.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Basi di dati - Fondamenti
Concetti Di Base Informatica
Corso di Elementi di Informatica
Infrastruttura cloud servizi realizzata nella Sezione di Napoli
TABLET RASPBERRY PI Tesina di maturità Scagnetti Alessandro – Francalancia Simone Anno scolastico 2015/2016 ITT ‘‘E. Divini’’ San Severino Marche.
15.
A cura dell’Ing. Buttolo Marco
Prof. Giuseppe Chiumeo INTRODUZIONE Prof. Giuseppe Chiumeo
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Corso «Nozioni di Informatica» – riepilogo di alcuni concetti visti
Sistemi operativi.
Il Sistema Operativo Ripasso
HackLab Catanzaro Installazione DEBIAN Lezione 2
ECDL MODULO 1.
Programmazione per la Musica | Adriano Baratè
Presentazione dei nuovi sviluppi software
Microcontrollori e microprocessori
Sistemi operativi Real Time
SISTEMA OPERATIVO - INTERPRETE DEI COMANDI -
Distribuzioni usb Indirizzi utili
INFORMATICA.
Assistenza tecnica per le scuole del primo ciclo 1ª parte (Azione #26)
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Managed Workplace RMM Il monitoraggio e la gestione da remoto (Remote Monitoring and Management) resi semplici. Ottieni gli strumenti e le conoscenze necessarie.
SUBNETTING E SUPERNETTING
Il Sistema Operativo.
1.
Introduzione all’uso del computer
HARDWARE La struttura fisica interna ed esterna, prende il nome di hardware ( hard = duro ware = componente ). Comprende tutti i dispositivi del computer,
Corso propedeutico base di informatica
Salvataggio dei dati Principali memorie di massa:
MODULO 1 – Computer essentials
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
SOFTWARE Modulo di INFORMATICA DI BASE a cura di T. PRIMERANO.
Access.
Basi di dati - Fondamenti
Programmare.
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN – Sezione di Genova
Unità D1 Architetture di rete.
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
LE PARTI INTERNE DEL COMPUTER
Gli archivi e le basi di dati
Parti interne del computer
IT SECURITY Sicurezza in rete
Parti interne del computer
Le distribuzioni live dei sistemi operativi e degli applicativi
Transcript della presentazione:

ai termini e ai principi informatici utili per utilizzare Linux Breve introduzione ai termini e ai principi informatici utili per utilizzare Linux BIOS Sistema Operativo Formattazione e partizioni

BIOS Basic Input-Output System o BIOS Il BIOS è il programma che parte all'accensione di un computer e si occupa principalmente di: Controllare il funzionamento dell'hardware Permettere delle configurazioni base dell'hardware Trovare un sistema operativo ed avviarlo Una volta il BIOS faceva da tramite tra hardware e software, ma attualmente i vari sistemi operativi interagiscono direttamente con l'hardware. Spesso si identifica, anche se un po' grossolanamente, il BIOS con le prime schermate che appaiono all'accensione del computer... Per entrare nel menù di configurazione del bios basta generalmente premere (a seconda del modello di computer) F2, F8 o “canc”.

Sistema Operativo Il Sistema Operativo è il programma responsabile del funzionamento del computer e della gestione delle operazioni base svolti dai moderni computer. In termini pratici si può dire che Linux e Windows sono entrambi sistemi operativi. Un sistema operativo può essere installato su disco fisso o su qualunque altro supporto di memoria tra cui molto spesso sono utilizzati i CD. In maniera predefinita spesso il BIOS cerca il sistema operativo solo negli hard disk ma spesso può essere utile usare i CD, ad esempio per provare o installare Linux. Dal menù di configurazione del BIOS si può velocemente impostare questa questione del caricamento da CD o da hard disk.

Partizioni e formattazione Proviamo ad immaginare un hard disk come un magazzino, Questo magazzino può essere suddiviso in diverse sezioni (partizioni) e magari ognuna di questa potrebbe utilizzare metodi diversi per lo stoccaggio della merce (formattazione). In pratica un hard disk può essere suddiviso in partizioni completamente indipendenti tanto che i normali sistemi operativi le riconoscono come se fossero proprio hard disk differenti. Ogni partizione invece DEVE essere formattata, ovvero bisogna dire al computer come noi vogliamo sia organizzato l'hard disk. Questo perché il modo di immagazzinare le informazioni varia spesso tra diversi sistemi operativi.