L’Italia fascista Lezioni d'Autore.

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Transcript della presentazione:

L’Italia fascista Lezioni d'Autore

La crisi economica del primo dopoguerra Disoccupazione dilagante Ritorno dal fronte dei reduci Popolazione in larghissima parte rurale Industria da riconvertire dalle produzioni belliche Fallimento di molte imprese

Le elezioni del 1919 Prime elezioni a suffragio universale maschile con sistema proporzionale. Affermazione dei primi partiti di massa: il Partito Socialista ottiene la maggioranza relativa con il 32,4% dei voti; il Partito Popolare ottiene il 20,6% Il nuovo governo è guidato dal liberale Francesco Saverio Nitti.

Le rivendicazioni dei reduci Scontro tra: maggioranza socialista che rivendica la sua antica posizione neutralista contro la carneficina della Grande Guerra minoranza dei reduci che rivendicano i frutti e l’esaltazione della vittoria militare, che considerano ‘mutilata’.

1919-1920 - Il biennio rosso I socialisti guidano grandi scioperi operai e contadini e occupano fabbriche e terre. Questo crea: → Un clima di paura → Un clima di attesa di un’imminente rivoluzione bolscevica in Italia. Combattentismo: Associazione Nazionale Combattenti, movimento figlio dell’interventismo di sinistra dell’anteguerra. Nazionalismo: Associazione Nazionalista di Alfredo Rocco e Luigi Federzoni.

Settembre 1919 - L’avventura fiumana Gruppi armati irregolari e reparti dell’esercito ammutinatisi, guidati da Gabriele D’Annunzio, occupano militarmente la città di Fiume per mettere la Conferenza di Parigi di fronte al fatto compiuto. Alla fine del 1920, la questione è risolta da Giolitti che, come capo del governo, manda l’esercito a disoccupare Fiume nel rispetto del trattato di Rapallo. → L’avventura fiumana rese palese a tutti l’estrema debolezza del governo.

Viene svalutata l’idea stessa della democrazia rappresentativa “Il potere politico spettava direttamente ai ‘produttori’ e ai ‘combattenti’, non ai neutralisti traditori, e neppure agli screditati notabili liberali che il ‘parlamentarismo’ aveva espresso sino ad allora. Nella ricerca di un tale nuovo e più morale modello di democrazia, fu però svalutata l’idea stessa della democrazia rappresentativa, con grande soddisfazione della destra, alla ricerca di un’alternativa autoritaria.” (Salvatore Lupo, Fascismo e Nazismo, in Storia Contemporanea, Donzelli, Roma, 1997, p. 365)

1919-1921 Conversione fascista da interventismo di sinistra in interventismo squadrista di destra contro i socialisti. Già nel 1919 Benito Mussolini aveva fondato a Milano il movimento dei ‘Fasci di combattimento’. Il movimento, finanziato dagli agrari prima e dagli industriali poi, si organizzò in ‘squadre’ paramilitari per colpire, devastare e bruciare sedi del Partito Socialista, Case del Popolo, Cooperative, picchiare e pestare brutalmente gli avversari politici. In questo modo alle elezioni del 1921 entrarono in Parlamento 35 deputati fascisti.

28 ottobre 1922: la marcia su Roma Dopo aver assaltato alcune prefetture, i fascisti, armati e in assetto militare, puntano su Roma. Il Re si rifiuta di firmare lo stato di assedio proposto dall’allora presidente del consiglio, il liberale Luigi Facta, e incarica Mussolini di formare un governo di coalizione con liberali e popolari. In occasione della presentazione di tale governo alle camere, Mussolini pronuncia il celebre discorso in cui afferma che avrebbe potuto fare di quell’aula “sorda e grigia” un “bivacco” per i suoi “manipoli”!

28 ottobre 1922: la marcia su Roma

1922-1925. Il regime e il consenso Mano libera ai capi delle squadre paramilitari, le ‘camicie nere’, per l’intimidazione degli oppositori del governo. → 1924: Rapimento e assassinio del deputato socialista Giacomo Matteotti I non-fascisti liberali si dividono: Giovanni Gentile “Manifesto degli intellettuali fascisti” Benedetto Croce “Manifesto degli intellettuali antifascisti”

Gennaio 1925. Le leggi fascistissime → Abolizione di ogni libertà di stampa, → Scioglimento di tutti i partiti politici a eccezione del Partito Nazionale Fascista, → Abolizione di fatto dei sindacati e del diritto di sciopero, → Istituzione della figura del Capo del Governo, il Duce, con un suo esercito personale, la Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, formata dai reduci delle squadre di ‘camicie nere’, → Abolizione di fatto del Parlamento e sua sostituzione sostanziale con il Gran Consiglio del Fascismo.

Gli organi di repressione OVRA (Opera Vigilanza Repressione Antifascista) servizi segreti di polizia politica. Tribunale Speciale per la sicurezza dello Stato. Condanna al confino o in carcere i maggiori oppositori politici, oltre a intellettuali e lavoratori. Tra questi, Antonio Gramsci e Sandro Pertini.

La propaganda - Il militarismo 1 Mussolini considera i combattenti come un’arma potentissima di propaganda. L’Associazione Nazionale Combattenti, protagonista del ‘biennio rosso’, è neutralizzata dalla formazione di tante associazioni d’arma, che organizzavano raduni sui luoghi della Grande Guerra e coltivavano un mondo esclusivamente maschile, sensibile ai richiami dei valori della virilità imposti dal Fascismo.  

La propaganda - Il militarismo 2 “Dal 1925 in Italia vi sarebbe stata una sola interpretazione ufficiale della guerra e del dopoguerra. La guerra, secondo la vulgata, aveva, nel completare l’Unità d’Italia, messo in luce l’‘uomo nuovo’, il combattente, pronto ad offrire la propria vita per salvare il destino della Nazione.” (Patrizia Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Torino, UTET, 2008, p. 94)  

La propaganda – La famiglia Il modello della famiglia rurale L’uomo pater familias, La donna fattrice e donna-di-casa. ‘Fattrice’ di tanti figli per arricchire la razza e la civiltà italiana di robuste braccia da lavoro e di giovani uomini per le guerre di conquista coloniale.

Propaganda – La famiglia

Fascismo e cattolici conservatori “Il connubio tra Fascismo e Chiesa cattolica aumentò il peso del pensiero cattolico conservatore nell’atteggiamento fascista nei confronti delle donne. Virilismo e cattolicesimo conservatore composero la miscela atta a rendere la donna subalterna alla volontà maschile, ma il Fascismo la rese anche essenziale alla realizzazione della società che concepiva.” (Patrizia Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Torino, UTET, 2008, p. 119)  

La formazione delle nuove generazioni – La scuola Nel 1923 Riforma Gentile: costruzione della nuova scuola con una riforma complessiva di struttura e programmi basata: sul pensiero idealistico, contrapposto al positivismo ottocentesco dell’Italia liberale sul ginnasio-liceo classico con funzione di selezione della futura classe dirigente. I libri di testo sono controllati dallo Stato.

La scuola

La propaganda: Le organizzazioni giovanili fasciste “Balilla” per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni, “Avanguardia giovanile fascista” per i giovani dai 14 ai 18 anni, “Gruppi Universitari Fascisti” per gli studenti universitari. A 17 anni ci si poteva arruolare nella Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale. La Chiesa riuscì, nelle trattative per il concordato del 1929, a conservare la sua Azione Cattolica e la sua FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), certamente, però, non libere di professare idee antifasciste né di ‘fare politica’.  

La propaganda: fascistizzare la gioventù  

La politica coloniale L’Italia fascista invade l’Etiopia con una guerra feroce e sanguinosa, e la occupa e governa attuando una repressione brutale. Mussolini proclama “il ritorno dell’Impero sui colli fatali di Roma” con la creazione dell’A.O.I. (Africa Orientale Italiana) e raggiunge il massimo del consenso popolare. Gli italiani si sentono conquistatori e dominatori del mondo. Cominciano a sentirsi una ‘razza superiore’!

Il razzismo Giornali, pubblicità, radio, cinema, organizzazioni fasciste di massa, insistono con una campagna martellante sul tasto dell’italianità e della manifesta superiorità dei bianchi. Su questo fertile terreno si innesterà l’ideologia razzista vera e propria del “Manifesto della Razza”. Nel 1938 furono introdotte le leggi razziali che differenziavano i cittadini italiani tra cittadini di ascendenza “ariana” e cittadini di ascendenza ebraica o africana o altro. Di fatto, leggi soprattutto antisemite.  

L’alleanza con il nazismo La guerra mondiale La Resistenza

25 aprile 1945

FINE Lezioni d'Autore