L’Associazione Distretto 2042

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Congresso distrettuale Lucca 23, 24, 25 maggio 2014.
Advertisements

ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
BILANCIO CONSUNTIVO DISTRETTO 2060 anno rotariano 2013/2014 Governatore Roberto Xausa Tesoriere Distrettuale Alessandro Campana.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Distretto 2060 A.R “IL SEGNO DEL DONO”.
Distretto 2060 A.R ) POSSIBILE ANONIMATO DELLE DONAZIONI COMUNICANDO SOLO GLI IMPORTI VERSATI A FAVORE DEL SERVICE, NON I NOMI DEI DONATORI.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
I passi verso la XVI Assemblea Diocesana Incontro coi responsabili AC Milano, 23 ottobre 2016.
Fiorella Sgallari SEFR - Seminario Rotary Foundation 1
ALESSANDRO VIGNANI GOVERNATORE A.R
Associazioni Sportive Scolastiche
Antonio Fraticelli Sottocommissione Volontari del Rotary
PRE – SIPE / SEGS Distretto 2072
I SOCI DEL G.S. LE PANCHE CASTELQUARTO A.S.D.
PIANO PER L’ACCESSO DEI GIOVANI AL LAVORO, LA CONTINUITÀ DEI RAPPORTI DI LAVORO, IL SOSTEGNO E LA PROMOZIONE DEL FARE IMPRESA STATO DI ATTUAZIONE.
Associazione Italiana Parchi Culturali
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
ALESSANDRO VIGNANI GOVERNATORE A.R
Comitati Consultivi Misti
ROTARY INTERNATIONAL - DISTRETTO 2070
Il futuro del Club è nelle Vostre mani
«Belle persone per il Rotary»
Gruppo storico culturale
esperienze e tecniche per crescere
IL ROTARY PER I GIOVANI ROTARACT BERGAMO CITTA’ ALTA
PIANIFICAZIONE STRATEGICA
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
AINAT SARDEGNA UNA PROPOSTA DI MODELLO OPERATIVO
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
“FOTOGRAFA IL TUO SERVICE”
STRUTTURA ORGANIZZATIVA UIL PA
Asse I Competitività MISURA 115 Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale.
LA TESORERIA Programma di Formazione 2015/2016
Nuovo regolamento INFN
Alberto Farinetti Rotaract: una opportunità
Assemblea annuale dei soci
RETE DI SCUOLE E AGENZIE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA
Global Service Team.
OMAGGIO AI GIOVANI .…… E AI RAGAZZI DEL ‘99
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
CARLO GAROIA Presidente Sottocommissione VTT-VTE
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
ATTENZIONE! 1) POSSIBILE ANONIMATO DELLE DONAZIONI
Assemblea ALISEI – 24 ottobre 2018
Papaseparatilombardia ONLUS
Corso per secondi vice governatori distrettuali
SIPE 2007 Presidenti Eletti RISORSE E REGOLE
SEMINARIO DI FORMAZIONE ROTARIANA COMMISSIONE ISRTRUZIONE DISTRETTUALE DISTRETTO 2080 – ROTARY ITALIA LO SVILUPPO DELL’EFFETTIVO FROSINONE 19 MAGGIO.
ing. Carlo Michelotti, Gov.Distr.1980 ( )
Manuale di primo accesso al sito
Ruolo e responsabilità del Presidente di Club
costituire una Cooperativa
La legge cost. 1/1999 Art. 2 - L'articolo 122 della Costituzione è sostituito dal seguente: "Art Il sistema di elezione e i casi di ineleggibilità.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
STRUTTURA ORGANIZZATIVA UIL PA
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
STRUTTURA ORGANIZZATIVA UIL PA
Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia
ASSOCIAZIONE FAMIGLIE CON FIGLI AFFETTI DA MORBO DI HIRSCHSPRUNG
PROGETTO REVISIONE STATUTO E REGOLAMENTI ASSOLOMBARDA
L'atto costitutivo delle associazioni di promozione sociale (art
CONSIGLIO DIRETTIVO - 23 gennaio 2012
L'atto costitutivo delle organizzazioni di volontariato - Art
Transcript della presentazione:

L’Associazione Distretto 2042 Autori: Giuseppe Del Bene Carlo Giani R.C. Varese Ceresio

INDICE ARGOMENTI La proposta: costituire una Associazione Perché una Associazione Organi dell’Associazione Piano delle attività Dubbi e punti aperti

La proposta: costituire una Associazione… … che abbia come finalità il sostegno alla realizzazione di progetti di service dei singoli Rotary Club o dei gruppi del Distretto 2042 nell'ambito di iniziative di carattere umanitario, culturale, di solidarietà e di promozione sociale, a livello locale ed internazionale.

Perché una Associazione sostenere i Club nell’acquisizione di contributi  fundraising dall'esterno aumentare le opportunità di realizzazione del Service Rotariano  fundraising fra i soci (documentazione valida fiscalmente) essere vicini ai Club e più visibili come attori principali nei progetti di servizio  visibilità del Rotary beneficiare di contributi ed incentivi previsti dalle leggi vigenti  cammino verso la costituzione di una ONLUS Congresso Distrettuale – Sabato, 11 giugno 2016 – Villa Raimondi

Organi dell’Associazione Assemblea: costituita dai Rotary Club appartenenti al distretto 2042 Consiglio: composto da un membro scelto da ogni gruppo di Club appartenenti al Distretto 2042, eletti dall'Assemblea degli associati per la durata di tre anni Presidente: è di diritto il Governatore del Distretto Organo di revisione: formato da un Revisore o un Collegio di 3 revisori indipendenti (non soci)

Piano delle attività (1/3) Prima della costituzione dell’Associazione: Acquisizione delle delibere dei Consigli direttivi dei Club (comunicazione del Chiarimenti sui punti aperti o dubbi espressi dai singoli Club Raccolta piccole modifiche al testo proposto quale Statuto

Piano delle attività (2/3) Alla prima scadenza utile (giornata dei Presidenti, o Seminario RF): Costituzione dell’Associazione, con membri fondatori identificati in 1 rappresentante dei Club del distretto (il Presidente o il Vice, a seconda della disponibilità). Elezione dei Consiglieri, dell'organo di revisione e delle restanti nomine necessarie al funzionamento dell'associazione.

Piano delle attività (3/3) Successivamente la costituzione: richiesta del Codice Fiscale; presentazione domanda alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate per l’iscrizione all’anagrafe delle ONLUS; Eventuale modifica dello Statuto, con variazioni e integrazioni richieste dall’ufficio della Direzione Regionale dell’Agenzia Entrate preposto all’ammissione delle Associazioni all’elenco delle ONLUS; Adozione del Regolamento dell’Associazione; Raccolta adesioni dei Club che non hanno aderito quali fondatori

Chiarimenti pre-congresso L’Associazione NON è alternativa al Distretto L’Associazione non richiama espressamente il Rotary International: non è quindi necessario acquisire specifiche autorizzazioni Ciascun Club è libero di aderire con una delibera Consiliare, che può eventualmente fare ratificare dall’Assemblea I Presidenti protempore del rispettivo Club presenzieranno alla costituzione: potranno quindi presenziare sia i presidenti dell’AR 2015/2016 che quelli dell’AR 2016/2017, a seconda della delibera formalizzata Le quote di adesione di ogni Club saranno contenute, allo scopo di costituire una minima dotazione di patrimonio: si potrebbe ipotizzare un importo per socio di 5 o 10 euro

Dubbi e punti aperti post congresso L’adesione all’Associazione è «perenne»: no, l’adesione NON è temporanea, e il rapporto associativo può essere sciolto Perché il revisore esterno: garanzia di terzietà Modello funzionamento: in linea generale, l’associazione incamera i contributi per i singoli progetti, rilascia fattura dopo la percezione del contributo, e sostiene i costi per la realizzazione Perché i soci non sono persone fisiche: per migliore gestione degli associati (sarebbero oltre 2.000, con inevitabili costi di segreteria)