Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e ottimizzare l’intera filiera del riciclo di RAEE al fine di recuperare terre rare e metalli preziosi in essi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla prima Sessione del Workshop A cura di Aurelio Bruzzo (Responsabile scientifico del progetto di ricerca) Forme di partnership pubblico-privato.
Advertisements

Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
Progettare ed Implementare il Modello PRISCA Prisca Pilot Project Pisa - III CONFERENZA NAZIONALE PRISCA 19/06/2015 Relatore: Maya Battisti Ricercatrice.
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
Titolo presentazione sottotitolo
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
I processi di approvvigionamento
L’Economia circolare: un modello di sviluppo ed una opportunità per il Paese e per le imprese Roberto Morabito Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi.
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
PRODURRE LATTE SOSTENIBILE
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
IL RUOLO DELLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE
Certificazione ambientale
Tecnologia, ricerca e innovazione
Discussione su Regione Lazio
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
Prezzi Energia e Gas Roma, 8 Ottobre 2013
Evolvo S.r.l..
"Innovazione e internazionalizzazione”
Ingegneria dei Materiali (Classe delle Lauree Magistrali LM 53)
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DEL MOBILE) 1.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Formez - Centro di Formazione Studi
Regione Toscana ERIK FUTURE
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
Politiche di internazionalizzazione
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale Bari, 3 giugno 2014 L’esperto.
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
in pillole Opti-LOG: OPTImal and sustainable LOGistics in urban areas
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Progetto Smart Cities and Communities:
Scenari di mercato della professione tecnico ingegneristica
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali Roma 14 Marzo 2018 Susanna Del Bufalo- ENEA.
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
2015.
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
Comunità al cuore dell’innovazione Q-PLAN INTERNATIONAL ADVISORS PC
ECOINNOVAZIONE: Bioeconomia e chimica verde
LA TOSCANA CHE INNOVA Firenze, 10 Maggio 2016 Carlo Martella.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Il Progetto “Gestione Ottimale dell’Energia”
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Materiali e Trattamenti
Materiali e Trattamenti
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
Il PO per la competitività regionale
ESTAR – Ente di supporto tecnico amministrativo Regionale
PROGETTO TEMART DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE.
Bioeconomia – Chimica Verde
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Una Politica Digitale per l’economia
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
SCUOLA PRIMARIA «G. PASCOLI»
Il processo produttivo
Trasformazione digitale
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e ottimizzare l’intera filiera del riciclo di RAEE al fine di recuperare terre rare e metalli preziosi in essi contenuti mediante processi a basso impatto ambientale. Il progetto pilota è basato sulla rivalutazione e riconversione delle capacità produttive di impianti già esistenti sul territorio mediante la formazione di una rete di piccole e medie imprese Rafforzamento della raccolta e riciclo dei RAEE a Km zero Diminuzione dell’impatto ambientale conseguente alla produzione di RAEE Coinvolgimento attivo della comunità Aumento della consapevolezza sul valore dei RAEE Conservazione del territorio regionale (nessun nuovo impianto introdotto) Reintroduzione di imprese nel mercato Diminuzione della fuoriuscita verso l’estero di tali rifiuti (consistente perdita di valore economico e di occupazione nel territorio regionale)

Innovazione Tecnologica PMI Smontaggio e riciclo Partenariato Comuni Milano, San Donato, Ricerca e sviluppo Politecnico (3 Dip) Innovazione Tecnologica Cefriel Imprese Raccolta AMSA REMEDIA PMI Smontaggio e riciclo STENA SEVAL PMI galvaniche Tecnochimica Gaser Referente scientifico: POLITECNICO DI MILANO Capofila: TECNOCHMIICA Partenariato trasversale: due grandi imprese (AMSA e STENA), una media impresa (Consorzio REMEDIA), tre PMI (SEVAL, TECNOCHMIICA, GASER), due organismi di ricerca (Politecnico di Milano e Cefriel), due pubbliche amministrazioni, il Comune di Milano e il Comune di San Donato Milanese

Bisogno – approccio Bisogno rafforzare il riciclo e trasformare in opportunità di sviluppo per il Paese e un mezzo per ridurre il rischio di approvvigionamento di Materie Prime considerate strategiche per importanti settori manifatturieri Approccio “urban mining (miniera urbana)”, messa a punto di “Best Practices” per raccolta, riciclo e recupero di metalli preziosi e terre rare da rifiuti elettrici/elettronici (WEEE o RAEE) Opportunità possibilità di riconversione di aziende LCA: Impatto logistica kmZERO, lavorazioni «locali» Impatti trasformare il rifiuto in un prodotto a valore economico, minimizzando nel contempo gli impatti ambientali

Risultati raggiunti e kwow how generato Analisi dei flussi relativi ai rifiuti elettronici Analisi percorsi della raccolta Profilazione comportamenti cittadinanza Progettazione sistema raccolta Progettazione e implementazione Cestino Intelligente Progettazione e implementazione piattaforma ICT Comunicazione e sensibilizzazione) Ottimizzazione raccolta Individuazione tecnologie per la macinazione Analisi del macinato Individuazione tecnologie sostenibili per il recupero Progettazione e implementazione impianti pilota Analisi processi pilota Ottimizzazione recupero Analisi fattibilità economica Analisi LCA Sostenibilità

Ottimizzazione della raccolta Piattaforma ICT Il CAM Il cestino intelligente

Gli impianti pilota di trattamento e produzione Ottimizzazione recupero Tecnologie di recupero sostenibili: assorbimento solido-liquido (solido costituito da materiali a base argillosa, soluzione acquosa derivante da attacco acido di macinato fine) Gli impianti pilota di trattamento e produzione

Sostenibilità Valutazione LCA degli impatti ambientali della filiera ( consistenti riduzioni rispetto processi pirometallurgici) Valutazione sostenibilità economica processo (Break even a 2 anni e 3 mesi)