L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore.
Advertisements

Centri di Medicina dei Viaggiatori della ASL Milano 1 Corsico Garbagnate Legnano Magenta.
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
Istituto Piepoli S.p.A Milano Via Benvenuto Cellini, 2/A t f Roma Via di Ripetta, 39 t
Report indagine di mercato “Servizio di monitoraggio del distretto di commercio denominato Urbecom” Target: agenti immobiliari del centro storico Cliente:
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
FOCUS GENOVA. Demografia Si conferma la forte caratterizzazione anziana della popolazione provinciale con una percentuale di over 64 pari a circa il 27%,
Risorsa Naturale ed Economica
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
CONGIUNTURA FLASH ANDAMENTO SALDI ESTIVI REPORT
Vacanze in Marocco Per chi cerca una destinazione di vacanza che è al tempo stesso emozionante e rilassante, Marocco è una destinazione da sogno. Sede.
L’EMERGENZA FORMATIVA DEI GIOVANI ITALIANI: SPERANZE E ASPETTATIVE TRA PRESENTE E FUTURO Venezia, 19 Settembre 2008.
I VIAGGI Alisia Derveni Lucio Fabrizio Sonia Lanzarone
La demografia.
Prova a rispondere alle cinque domande… Clicca qui per iniziare
I PROFILI DELLE PERSONE SENZA DIMORA IN ITALIA NEGLI ANNI 2011 E 2014
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
l’abusivismo nel settore della panificazione|ottobre 2016
CONFCOMMERCIO-CENSIS
Congiuntura economica DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
La criminalità in Italia
OSSERVATORIO SUL TURISMO DELL’EMILIA-ROMAGNA
Allegato 2 Allegato 2 RICERCA ISPO SU LIBERALIZZAZIONE ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI “L’OPINIONE DEI CONSUMATORI” I principali spunti.
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
LA SICUREZZA STRADALE IN ITALIA
Comune di Catania – Servizi Demografici Decentramento e Statistica
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
Lavoro di Dario Ghisolfi e Estelle Costi
INDAGINE SULLA PERCEZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IN BASILICATA
Metodologia Universo di riferimento:
Per la tua vacanza eco sostenibile
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Confesercenti Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature marzo 2008.
Outlook dei consumi Comportamenti di consumo e clima di fiducia delle famiglie italiane Primo trimestre 2007 Censis-Confcommercio.
Gli spazi del turismo.
IL RUOLO E L’IMMAGINE DELLA PROVINCIA PER I CITTADINI
LO STATO DELL’ARTE DELL’ ADBLOCKING in ITALIA Release 2/2016
Perché devo studiare Inglese
Indagine di opinione per il convegno «Alberto Manzi: storia e storie dell’analfabetismo» Roma, 1 agosto 2011.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio 2014
IO non voglio andare in una casa di riposo!!!
IO non voglio andare in una casa di riposo!!!
IO non voglio andare in una casa di riposo!!!
Difesa personale ed utilizzo delle armi:
UN ANNO DI INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
Analisi Statistica dei Dati
Presentazione dei risultati
IO non voglio andare in una casa di riposo!!!
Castiglione della Pescaia, 10 luglio 2018
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
IL MERCATO DEL LAVORO TRENTINO
Sintesi dei dati statistici sul mercato delle chiusure tecniche
Viaggiare Ioanna Tyrou
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
Indagine sulla qualità dell’insegnamento scolastico in Italia
MONITOR ALIMENTARE DOXA Quarta edizione Autunno 2002
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sull’andamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
Andiamo a visitare Bolzano e i suoi mercatini
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
UN ANNO DI INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
VETRINA TOSCANA 2018 Azione: Ridefinizione e valorizzazione del brand Vetrina Toscana L’ANNO DEL CIBO SIENA DICEMBRE 2018.
OPINIONE PUBBLICA TABLEAU DE BORD ®
Piccoli Comuni XIX Conferenza Nazionale NOI SIAMO PICCOLI MA…
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
Indagine sulla qualità dell’insegnamento scolastico in Italia
LE VACANZE DEGLI ITALIANI 2019
RAPPORTO ASSOFRANCHISING 2018 Strutture, tendenze e scenari
Transcript della presentazione:

L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO Rilevazione NOVEMBRE 2017 Documento redatto per: Progetto n. 305-2016

METODOLOGIA E CAMPIONE L’indagine che presentiamo è stata eseguita fra il 21 e il 24 NOVEMBRE 2017 con metodologia CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativo della popolazione residente in Italia dai 18 ai 74 anni, segmentato per sesso, classe di età, Ampiezza Centri e GRG (Grandi Ripartizioni Geografiche). ETÀ 18-34 anni 26% 35-54 anni 42% 55-74 anni 32% SESSO Uomo 49% Donna 51% GRANDI RIPARTIZIONI GEOGRAFICHE Nord Ovest 26% Nord Est 20% Centro Sud e Isole 34% AMPIEZZA CENTRI Fino a 10.000 abitanti 31% Da 10 a 30.000 abitanti 24% Da 30 a 100.000 abitanti 21% Oltre 100.000 abitanti Il presente sondaggio è stato eseguito, rispettando il codice deontologico ASSIRM ed ESOMAR.

7 PROFILI DI VIAGGIATORI. divertimento, amicizie e avventura: UNA NOTTE DA LEONI Sono viaggiatori, prevalentemente maschi e giovani (sotto i 35 anni), in vacanza vivono l’avventura, ricercano il divertimento tra pub e discoteche e non disprezzano fare nuove conoscenze. la cosa più importante è la comodità anche a un maggior prezzo: MR. GATSBY Sono viaggiatori, prevalentemente maschi e sopra i 55 anni, per loro la vacanza ideale e quella fatta di agi, sono disposti a spendere di più per avere un maggior servizio. per conoscere un posto bisogna conoscere le sue tradizioni: MANGIA, PREGA, AMA Sono prevalentemente viaggiatrici over 55 anni, il loro scopo principale delle vacanze è visitare monumenti, musei e/o mostre; sono interessate a conoscere anche le tradizioni culinarie di un posto. potresti essere più specifico?: SHELDON Perfezionisti del viaggio, organizzano tutto nel minimo dettaglio mesi e mesi prima. Sono giovani e durante le vacanze ne approfittano anche per visitare musei e chiese, senza rinunciare al divertimento. Quello che non fanno è sicuramente prenotare sul posto.

7 PROFILI DI VIAGGIATORI. ritrovare se stessi: SETTE ANNI IN TIBET Sono viaggiatori dai 35 anni in su, durante il viaggio non amano programmare ma vivono giorno per giorno, non disprezzano ritornare in posti che hanno già visitato. ci sono cose più importanti: PERPETUA Sono viaggiatori che selezionano bene le loro vacanze; la vacanza è considerata un lusso, un bene secondario. la vita è uno stress: SCAPPO DALLA CITTÀ Le vacanze vengono desiderate o meglio sono considerate una necessità per potersi ricaricare. Fanno vacanze enogastronomiche, shopping e non rinunciano a prendersi cura di se.

CHI È STATO INTERVISTATO NEL MESE DI NOVEMBRE 2017? L’analisi fattoriale ha determinato la formazione dei seguenti cluster: SCAPPO DALLA CITTÀ UNA NOTTE DA LEONI PERPETUA MR GATSBY SETTE ANNI IN TIBET MANGIA PREGA AMA BASE: ITALIANI 18-74 ANNI SHELDON

INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO indice costruito sulla base delle risposte degli intervistati a una serie di domande, pesate tramite un apposito algoritmo Viaggi effettuati negli ultimi 12 mesi Durata del viaggio che si pensa di fare Propensione a fare un viaggio: Ultimo viaggio fatto prossimi 3 mesi Propensione a fare più o meno viaggi Propensione a fare un viaggio: rispetto al passato prossimi 12 mesi prossimi 12 mesi

INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE - TREND L’INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE CALA DI DUE PUNTI RISPETTO AL MESE PRECEDENTE MA RIMANENDO AI LIVELLI DEGLI ANNI PASSATI. Ottimo 79-100 Buono 67-78 Sufficiente 60-66 Insufficiente 46-59 Pessimo 0-45 62 INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE - TREND NOTA METODOLOGICA: a partire da gennaio 2017, sono state apportate alcune revisioni nel calcolo dell’indice e conseguentemente l’indice è stato ricalcolato anche per il trend precedente. BASE: ITALIANI 18-74 ANNI

I GIOVANI E CHI VIVE NELLE GRANDI CITTÀ MOSTRANO UN INDICE DI FIDUCIA DECISAMENTE PIÙ ALTO DELLA MEDIA . INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE - TREND UOMO DONNA 61 62 Ottimo 79-100 Buono 67-78 Sufficiente 60-66 Insufficiente 46-59 Pessimo 0-45 18-34 ANNI 35-54 ANNI 55-74 ANNI 75 65 47 62 Fino a 10.000 abitanti Da 10 a 100.000 abitanti Più di 100.000 abitanti 68 55 61 Nord Ovest Nord Est Centro Sud e Isole 68 58 58 60 BASE: ITALIANI 18-74 ANNI

«UNA NOTTE DA LEONI» E «SCAPPO DALLA CITTÀ» HANNO UN INDICE DI FIDUCIA PIÙ ELEVATO. MR GATSBY MANGIA PREGA AMA SHELDON SETTE ANNI IN TIBET PERPETUA SCAPPO DALLA CITTÀ 62 73 69 72 67 58 54 40

LA VOGLIA DI VIAGGIARE NEL BREVE PERIODO SI ABBASSA LEGGERMENTE. Nei prossimi 3 mesi farà un viaggio? No Sì PROPENSI A VIAGGIARE NEI PROSSIMI TRE MESI BASE: totale intervistati

OTTIMISTI - PESSIMISTI OTTIMISTI E PESSIMISTI TORNANO IN PARITÀ E IL TREND RIMANE POSITIVO. Pensando alle notizie sull’economia e il turismo sentite su TV, giornali o internet nelle ultime due settimane, Lei si definirebbe più ottimista o pessimista sull’economia del Paese rispetto a due settimane fa? Più ottimisti Più pessimista TREND 12 MESI DEL SALDO OTTIMISTI - PESSIMISTI BASE: ITALIANI 18-74 ANNI

Il viaggio che faranno nei prossimi 3 mesi

Durata (nr. notti) dei viaggi previsti nei prossimi 3 mesi PREVISTA UNA DURATA MEDIA DELLA VACANZA SUPERIORE ALLE 3 NOTTI PER CHI VIAGGERÀ NEI PROSSIMI TRE MESI. Durata (nr. notti) dei viaggi previsti nei prossimi 3 mesi 1-2 NOTTI 3 NOTTI E PIÙ 48% 52% 1 notte 12% 2 notti 36% Nr. Notti durata media viaggi BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi

CHI È PIÙ PROPENSO A VIAGGIARE? SCAPPO DALLA CITTÀ UNA NOTTE DA LEONI PERPETUA SETTE ANNI IN TIBET MR GATSBY MANGIA PREGA AMA SHELDON BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi

44% sito web specializzato «INTERNET» RIMANE IL CANALE DI PRENOTAZIONE PIÙ UTILIZZATO. Come prenoteranno la vacanza? 44% sito web specializzato 5% sito alloggio 3% volo + viaggio 52% 24% 10% 6% BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi

CIRCA LA METÀ DEI VIAGGIATORI PARTIRANNO IN COPPIA, CRESCE LA VOGLIA DI PARTIRE CON GLI AMICI. Con chi viaggeranno? DELTA MESE 11/2017 – 10/2017 DELTA ANNO 11/2017 – 11/2016 media 5,1 persone BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi

LA VOGLIA DI VISITARE UNA CITTÀ D’ARTE RIMANE AL PRIMO POSTO E RIPRENDE A CRESCERE LA VOGLIA DI ANDARE IN UNA LOCALITÀ DI MONTAGNA. DELTA MESE 11/2017 – 10/2017 Dove andranno? DELTA ANNO 11/2017 – 11/2016 BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi

I FUTURI VIAGGIATORI PENSERANNO SOPRATTUTTO A RIPOSARSI. A cosa penseranno soprattutto? DELTA MESE 11/2017 – 10/2017 DELTA ANNO 11/2017 – 11/2016 BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi

CHI VIAGGERÀ NEI PROSSIMI TRE MESI «VISITERÀ MUSEI, ANDRÀ IN MONTAGNA E FARÀ DEGLI ACQUISTI». Che cosa faranno? BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi

TAVOLA SINOTTICA DEI VIAGGIATORI PER «COSA FARANNO» 31% 58% 63% 48% 39% 43% +3% +13% +18% +11% -2% 30% 32% 20% 40% 34% 37% -15% +6% -6% -11% +12% +5% 19% 24% 33% 27% 28% -7% -1% +2% +9% +1% = UNA NOTTE DA LEONI MANGIA PREGA AMA SETTE ANNI IN TIBET SCAPPO DALLA CITTÀ MR GATSBY SHELDON PERPETUA BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi – le frecce indicano il trend rispetto al valore totale

TOP DESTINAZIONI ITALIA (79%) TOP DESTINAZIONI ESTERE (21%) L’ITALIA È LA DESTINAZIONE DI CIRCA 8 FUTURI TURISTI ITALIANI SU 10, TOSCANA IN TESTA. 3 INTERVISTATI SU 10 TRA I PIÙ GIOVANI PREFERISCONO ANDARE ALL’ESTERO. ESTERO 21% ITALIA 79% 18-34 anni 79% 21% 35-54 anni 80% 20% 55-74 anni 80% 20% INFORMAZIONI QUALITATIVE: TOP DESTINAZIONI ITALIA (79%) T.A.A. Toscana Lombardia Veneto/Piemonte/Valle d’Aosta Sicilia/Emilia Rom./Campania/Puglia TOP DESTINAZIONI ESTERE (21%) EUROPA AMERICA AFRICA ASIA OCEANIA Spagna Stati Uniti Egitto Maldive/Israele Nuova Zelanda Regno Unito Francia Caraibi Tunisia E.A./ Indonesia BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi

TRENTINO E LOMBARDIA SONO SCELTE DA CHI VIAGGERÀ NEI PROSSIMI 3 MESI PER «ANDARE IN MONTAGNA E/O DIVERTIRSI SULLA NEVE». 3 motivi principali del viaggio BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi T.A.A TOSCANA LOMBARDIA 1 Andare in montagna/sciare e/o divertirsi sulla neve Visitare musei, monumenti o mostre Visitare musei, monumenti o mostre 2 Andare in montagna/sciare e/o divertirsi sulla neve Visitare musei, monumenti o mostre Visita amici/parenti 3 Fare shopping/ Acquistare regali Visita amici/parenti Fare shopping/ Acquistare regali

La ripresa economica in Italia e la situazione politica

TREND SALDO MIGLIORE - PEGGIORE PENSANDO AL «LUNGO PERIODO» IL SALDO DELLA FIDUCIA NEI CONFRONTI DELLA SITUAZIONE ECONOMICA ITALIANA RIMANE POSITIVO MA IN DIMINUZIONE. Lei ritiene che nei 6 prossimi mesi la situazione economica del nostro Paese rispetto agli ultimi 6 mesi, sarà… Non sa 3% Decisamente migliore 1% Migliore 22% Peggiore 19% Decisamente peggiore 3% Peggiore 22% Migliore 23% Uguale 52% TREND SALDO MIGLIORE - PEGGIORE BASE: totale campione

TREND SALDO MIGLIORE - PEGGIORE ANCHE LE PREVISIONI PER LA SITUAZIONE ECONOMICA PERSONALE CONFERMANO UN SALDO POSITIVO MA IN DIMINUZIONE. Pensi ora alla sua situazione personale. Nei prossimi 6 mesi lei prevede che la sua situazione economia personale e quella della sua famiglia sarà … Non sa 2% Migliore 16% Peggiore 15% Decisamente migliore 2% Migliore 14% Peggiore 13% Decisamente peggiore Uguale 67% TREND SALDO MIGLIORE - PEGGIORE BASE: totale campione

Le vacanze di Natale e Capodanno

2 ITALIANI SU 10 DICONO CHE ANDRANNO IN MONTAGNA, E NE APPROFITTERANNO PER FARE DELLE PASSEGGIATE. Le vacanze di Natale e Capodanno si stanno avvicinando. Ha intenzione di andare in montagna in questo periodo (anche solo per un giorno con andata e ritorno in giornata)? Se sì, che cosa farà in montagna? (multipla) Farò delle passeggiate/ciaspolata/andare per rifugi Sì, andranno in montagna 22% Mi rilasserò bevendo cioccolata o tisana calda o andando alla SPA Sciare/Snowboard Mi divertirò sulla neve Sì, andranno in montagna: Pattinerò sul ghiaccio UNA NOTTE DA LEONI MR GATSBY MANGIA PREGA AMA SHELDON SETTE ANNI IN TIBET PERPETUA SCAPPO DALLA CITTÀ 40% 17% 19% 19% 22% 10% 23% BASE: totale campione

CIRCA 6 INTERVISTATI SU 10 VISITERANNO I MERCATINI DI NATALE E POCO MENO DI 2 SU 10 ANDRANNO PER I MERCATINI DEL TRENTINO ALTO ADIGE. Ha intenzione di visitare qualche mercatino di Natale? Se sì quale mercatino/i ha intenzione di visitare? (multipla) 4% 19% 7% TRENTINO ALTO ADIGE: Mercatini di Bolzano e dintorni 18% 4% Cert.No Cert.Sì  Mercatini all’estero:7%  Mercatini della mia città/paese: 2% 5% Certamente + Probabilmente Sì 57% 5% Prob.No 9% Prob.Sì Più citati 2% Meno citati BASE: totale campione

28% 28% 40% 14% CHE COSA FARANNO GLI INTERVISTATI A CAPODANNO? Parlando di Capodanno, ha già deciso che cosa fare la notte del 31 dicembre 2017? Dove festeggerà la notte di Capodanno? Festeggerà in casa 28% Con chi festeggerà la notte di Capodanno? Festeggerà con famiglia/parenti 28% Festeggerà con gli amici 14% 40% Hanno deciso cosa fare a capodanno BASE: totale campione

CHE COSA FARANNO I PROFILI DEI VIAGGIATORI A CAPODANNO? Parlando di Capodanno, ha già deciso che cosa fare la notte del 31 dicembre 2017? Hanno deciso cosa fare: TOT POPOLAZIONE UNA NOTTE DA LEONI Festeggeranno soprattutto in casa: 39% MR GATSBY 47% MANGIA PREGA AMA 42% in piazza: al ristorante: SHELDON 35% SETTE ANNI IN TIBET 42% PERPETUA 40% SCAPPO DALLA CITTÀ 31% BASE: totale campione