Illuminismo e letteratura

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Illuminismo e letteratura

Letteratura illuministica a colpo d’occhio Ottimismo Fiducia nel progresso Volontà educativa e pedagogica Letteratura che ha per oggetto il «vero» Semplicità e chiarezza espressiva Concezione unitaria della conoscenza

Letteratura illuministica Dal momento che ogni conoscenza deriva dalle sensazioni, il valore dell’opera artistica e letteraria consiste nel suscitare in chi guarda/legge una sensazione di piacere in grado di stimolare sentimenti e passioni (1) sensismo Nuova teoria estetica La tendenza all’analisi psicologica delle sensazioni Oggetto della letteratura il VERO non il Bello (2) La tendenza all’osservazione della realtà Il primato della ragione non originò un freddo e astratto razionalismo poiché induceva a cogliere tutte le manifestazioni della sensibilità e della fantasia umane. Non più «il bello» definito da canoni e poetiche lontani dalla sensibilità del fruitore

Letteratura illuministica Visione ottimistica LETTERATURA ILLUMINISTA Mentalità borghese Fiducia nel progresso Valori: Intraprendenza, chiarezza e semplicità intenti Educativi e pedagogici Rinnovo dei generi letterari Contenuti ispirati a: realtà sociale, «vero», «naturale» e «razionale» Concezione unitaria del sapere Lettera, saggio, pamphlet (1) La letteratura dell’Illuminismo, fondata su una visione ottimistica della vita e sulla fiducia sul progresso, incarnava la nuova mentalità borghese i cui valori erano l’intraprendenza, la chiarezza e la semplicità, e i cui intenti erano educativi e pedagogici. Da ciò nasceva una concezione unitaria del sapere che annullava la frattura tra cultura umanistica e conoscenza scientifica. 1) Tutti prodotti librari di ampia diffusione

Letteratura illuministica: generi In Francia gli intellettuali progressisti riuscirono a scuotere le coscienze e a portarle alla «luce della ragione» attraverso i… CONTE PHILOSOPHIQUE pamphlet Brevi opere saggistiche spesso pubblicate sotto falso nome, che si proponevano di contrastare l’autorità politica, religiosa e culturale della classe dominante invocando il riscatto delle classi subalterne Il «racconto filosofico» è una sorta di romanzo filosofico attraverso il quale l’autore espone la propria visione del mondo, mettendo spesso in ridicolo superstizione, fanatismo e intolleranza

Letteratura illuministica: il romanzo Nel Settecento nasce anche il romanzo moderno: la cui ambientazione è legata alla società contemporanea(1) e i cui personaggi sono presentati secondo il criterio della verosimiglianza e analizzati secondo i loro tratti psicologici e comportamentali. 1) La società in cui essi vivono e operano è ritratta con spirito critico che mette a nudo mentalità e costumi, ipocrisie e pregiudizi, così come aveva fatto la cultura illuministica.

Letteratura illuministica: il declino della poesia Perché la poesia perse di importanza? Perché le poetiche illuministiche avevano trovato nella prosa la forma di espressione privilegiata. Ciò nonostante i verseggiatori rimasero numerosi. In Italia La ricerca di razionalismo e realismo Lirica illuministica Reazione al barocco(1) e l’esigenza di un linguaggio semplice e chiaro avvicinano Poesia del Neoclassicismo 1) La poesia barocca del Seicento era caratterizzata da uno stile artificioso e da un linguaggio oscuro e ricco di metafore, adatto a un pubblico colto e aristocratico

Letteratura illuministica: il teatro Nel Settecento il teatro continuò a essere un genere molto praticato, pur senza raggiungere il successo del romanzo e degli altri generi in prosa, ma fu anche oggetto di una lunga polemica tra Rousseau e Diderot.

Illusione della realtà Letteratura illuministica: il teatro la polemica tra Rousseau e Diderot Rousseau condannava il genere teatrale come «inautentico» e quindi non adatto a diffondere le nuove idee illuministiche Diderot dà vita a una vera e propria riforma del teatro, intenso come forma espressiva con funzioni civili e morali che riuscisse a «rendere la virtù piacevole e odioso il vizio». Era necessario raggiungere la maggiore verosimiglianza possibile ottenuta attraverso una recitazione realistica e non declamatoria(1) che consentisse agli spettatori di immedesimarsi nei personaggi e riflettere sui temi e problemi di attualità sociali. (2) Illusione della realtà Diderot esprime le sue considerazioni nello scritto teorico Paradosso sull’attore (1773) Come nelle opere Il figlio naturale (1757) e Il padre di famiglia (1758) Approfondimento: http://lafrusta.homestead.com/pro_diderot.html

Letteratura illuministica – il teatro il dramma borghese Diderot si interessò anche di teatro tragico e nel suo Discorso sulla poesia drammatica (1758) gettò le basi per la nascita del dramma borghese, in cui il protagonista è colto in una concreta situazione sociale che ne determina i comportamenti. Approfondimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Dramma_borghese

Letteratura illuministica – il teatro il successo in Germania Nelle commedie: Minna von Barnhelm (1767) Miss Sara Simpson (1775) Nathan il Saggio (1779) Espose i suoi ideali di solidarietà e tolleranza, richiamandosi al principio che ogni forma artistica deve ispirarsi alla semplicità e alla schiettezza. Gotthold Ephraim Lessing  (1729 – 1781) Gotthold Ephraim Lessing (1729 – 1781) scrittore, filosofo e drammaturgo tedesco, ritenuto un importante esponente dell'Illuminismo letterario e filosofico germanico.

Questionario Autovalutazione Quali principi caratterizzavano l’estetica del sensismo? Quali conseguenze ebbero sulla letteratura? Quali nuovi generi letterari si affermarono nel Settecento? Quale autore diede vita a una vera e propria riforma del genere teatrale? In che cosa consisteva tale riforma?

Illuminismo e letteratura fine