Stato del progetto RPC di Atlas

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Risultati dei test sugli RPC di ATLAS
Advertisements

I RIVELATORI PER IL TRACCIAMENTO DEI MUONI
ATLAS RPC Stato della Produzione Camere Speciali Test Aggiornamento per i referees di CSN I F. Grancagnolo – INFN Lecce 16 marzo 2004.
L’esperimento ATLAS al collisore LHC del
ATLAS Napoli_ Dalla riunione ATLAS Lecce_ : 1. Presa conoscenza del cambio Programma Produzione ATLAS necessita di cambiare il piano di.
Test-beam X5/H Workshop a dicembre su organizzazione attivita 2003 Mail generale inviata a tutti da F.Cerutti Date del workshop (definitive) Venerdi.
A. Di Ciaccio Riunione RPC 17 luglio 2002 Lecce Test ad X5-GIF (3-10 luglio 2002) Scopi del test (discussi tra di noi,con i referee ed al GruppoI a giugno)
Atlas - RPC Stato degli Assemblaggi R. Perrino - INFN Lecce - Plots: Credits to R. Santonico/F. Grancagnolo Roma, CSN1.
Stato del progetto RPC di Atlas Riunione della CSN1 INFN Roma 6/4/2004 R. Santonico.
Referees LHCB-CSN1 05/041 LHCB : proposte dei referees Giovanni Batignani Chiara Meroni Rosario Nania.
Stato degli RPC di ATLAS Riunione CSN1 Catania 19/9/02 R. Santonico.
14 ottobre 2002Mauro Savrié CSN1 Roma 1 ARTICOLI 2222 Atlas –Richieste di giugno –Proposte di giugno –Proposte attuali LHCb.
Stato del progetto RPC Presentazione alla Commissione I INFN Assisi 23 Settembre 2004 R. Santonico.
ATLAS MDT Status report M. Livan CSN1 Roma Stato spettrometro Stato equipaggiamento camere Commissioning e installazione al CERN Stato HV e.
Relazione Referee ATLAS F.Bedeschi, S. Dalla Torre, N.Pastrone, A.Zoccoli 17 Maggio 2005 Tiles L Ar MDT Aggiornamenti: Pixels RPC LVL1.
Conti per il sistema di muoni con RPC per ILC M. Maggi, M. Piccolo, D. Piccolo.
Richieste FAI Atlas proposti nel 2003 –MDT: 60 m.u. tot PV:10 m.u. LNF:14 m.u. RM1:12 m.u. CS: 12 m.u. (era una prima assegnazione) –RPC: 36 m.u.
Stato degli RPC Presentazione alla Commissione Nazionale I Roma 7 Feb 2006 R. Santonico.
Status dei test con raggi cosmici a Napoli Massimo Della Pietra Riunione RPC Italia Roma “TorVergata” 7/8 ottobre 2003.
CSN1 - CMS Referee Report P.Giannettii - INFN / Pisa Ferrara, 20 maggio 2007 CMS - Relazione dei Referee G. Bruni, A. Cardini, P. Giannetti, M. Grassi,
Studio e test di umidità e temperatura sugli OM di NEMO Phase-2 Steering Committee 22/01/2014 S.Aiello INFN sezione di Catania 1.
ATLAS / CMS M.Grassi, S.Miscetti, A.Passeri, D.Pinci, V.Vagnoni.
ATLAS computing Roberto Carlin Commissione I Roma 1/7/08 F. Bossi, C.Bozzi, R. Carlin, R. Ferrari, D. Lucchesi, D. Martello, M. Morandin, M. Taiuti.
ATLAS / CMS /RD-FASE2 M.Grassi, S.Miscetti, A.Passeri, D.Pinci, V.Vagnoni M.Grassi D.Pinci F.Marchetto, R.Bellazzini.
COMPASS Relazione dei referee P. Cenci P. Branchini M. Sozzi.
KLOE - Referee Luca Lista, Andrea Perrotta, Vincenzo Vagnoni.
Ricostruzione dei muoni cosmici nelle camere a deriva dell'esperimento CMS a LHC Salvatore di Maggio Relatore: Chiar.mo Prof. F. L. Navarria Correlatrice:
L. Rossi – Bologna – ATLAS Italia
Data Quality Monitor D. De Gruttola Centro Fermi Roma Salerno INFN
Misure di lunga durata dell’attivita’ di sorgenti radioattive
Giovanni Maccarrone LNF
Produzione piani e zavorra
Masterclass: monitoraggio dei telescopi 2.0
Stato di RPC e LVL1-barrel di ATLAS
ATLAS – CMS – RD-FAS2 Sblocchi e nuove richieste
MEG Relazione dei referee
LHCB : proposte dei referee
What next LNGS: Prospettive per il ruolo scientifico dei LNGS
L’utilizzo della radiazione cosmica come strumento di indagine e controllo nel trasporto merci tramite container Francesco Riggi Dipartimento di Fisica.
LHCB : proposte dei referees
Studente/i Relatore Correlatore Committente Pagano Pedro Daniel
Relazione finale su [nome del progetto]
Stato tape CDG 6/10/2016.
(Università del Salento & INFN Lecce) per la Collaborazione ATLAS
Muon systems E. Pasqualucci.
Misura della velocità dei muoni dei raggi cosmici
Attvità Computing – Inverno 08/09
LHCB : proposte dei referees
Tecniche di conteggio di particelle/fotoni
RPC RD_FASE2 assegnazioni
Stato di Tilecal al 10/09/2008 (primo fascio)
TOP: assemblaggio + installazione, schedule generale
Direzione delle Professioni Sanitarie
Attività PP R.Cardarelli.
Stato pCT e test LNS M. Bruzzi, C. Civinini, G. Maccioni, F. Paulis, N. Randazzo, M. Scaringella, V. Sipala, C. Talamonti.
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
[Nome progetto] Relazione finale
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600
Il trigger per muoni dell’esperimento CMS
Il trigger di muoni ad RPC P. Paolucci - I.N.F.N. Road Map
[Nome progetto] Relazione finale
Dr. Pierluigi Paolucci - INFN di Napoli
Ricerca di oscillazioni di neutrino
Dr. Pierluigi Paolucci - INFN di Napoli
RELAZIONE FINALE PROGETTO 4C
Report dei referee di Kloe
Riunione RPC 5-6 Novembre 2002 Roma 17 maggio 2019 Mario Caprio.
Le Camere a Fili Sono rivelatori a gas. In un generico rivelatore a gas una particella carica che attraversa il gas vi rilascia energia ionizzandone gli.
M. Sozzi - Presentazione preventivi INFN Pisa – 2 Luglio 2019
Presentazione: Stima Autonomia Bombola di Freon
Transcript della presentazione:

Stato del progetto RPC di Atlas Lecce 25.09.2003 Riunione della commissione I R. Santonico

Test di ageing alla GIF Riguarda 6 volumi di gas di 3 camere tipo BML, irraggiati alla GIF e continuamente monitorati con raggi cosmici L’integrale di ageing ha raggiunto 4.1 anni Atlas su 10 richiesti Un anno Atlas, includendo un fattore di sicurezza >5, equivale a una carica integrata di 30 mC/cmq Modesta efficienza di irraggiamento (<50%) dovuta ai vincoli imposti da altri utenti della GIF >> tempi di test molto lunghi Accurata misura di efficienza sul fascio X5 a 3.5 anni di ageing

Efficienza misurata sul fascio X5

Corrente a sorgente chiusa

Rate conteggio a sorgente piena

Rate conteggio a sorgente chiusa

Conclusioni sull’invecchiamento Si è osservato l’atteso effetto di aumento di resistività degli elettrodi con riduzione della capacità di rate che resta tuttavia largamente superiore alla richiesta di Atlas Si è osservato un moderato aumento della corrente a sorgente chiusa fortemente correlato con la temperatura L’efficienza misurata sul fascio X5 è ottima Tale corrente è da qualche settimana in netta diminuzione (con la temperatura e il basso livello di irraggiamento)

Conclusioni sull’invecchiamento (2) Questo supporta la nostra interpretazione dell’aumento di corrente come un effetto dovuto agli stress (alto irraggiamento, insufficiente flusso di gas…) e fortemente amplificato dalla temperatura Le camere sotto test stanno dimostrando di tollerare bene l’invecchiamento con l’unico “warning” che la temperatura sia mantenuta ben al di sotto di quella raggiunta nel test (>30°C)

Test ad H8: integrazione RPC-MDT-Elettronica di trigger Riguarda un settore di tipo “large” (BML+BOL) provato sul fascio H8. Il settore include 4 camere di tracciamento, 6 di trigger (12 unità) equipaggiate con l’elettronica di trigger, e il sistema di allineamento delle camere a muoni. I dati raccolti, ancora largamente da analizzare, stanno dimostrando la piena funzionalità del rivelatore di muoni:

Test ad H8 (2) Rivelazione efficiente degli eventi Descrizione coerente, tra camere di trigger e di tracciamento, degli eventi osservati Seconda coordinata misurata con le camere di trigger Precisa segnatura del tempo di trigger nei run con fascio a bunch distanziati di 25 ns

Produzione del rivelatore: volumi di gas

Produzione pannelli di read out

Assemblaggio camere

Assemblaggio: rate giornaliera

Scadenze (fine prod. 31.12.04) 13.08.2003 278 modules assembled 31.12.2003 +143 BMSE (42% tot) 29.02.2004 end BML + 33 BMSE (52%) 15.05.2004 end BMS (64%) 10.07.2004 +88 BOS (73%) 31.08.2004 +96 BOL (82%) 31.10.2004 end BOS (91%) 31.12.2004 end BOL (100%)

Controllo di qualità di produzione La produzione è sempre tenuta sotto stretto controllo di qualità. Ultimi tests introdotti: - Test corrente - Pretest di camere già assemblate: elettronica, connessione H e tenuta del gas

Scarti di produzione Sono stati largamente discussi con i referees riguardo alla produzione del rivelatore Una analoga statistica sull’elettronica di front end porta ai risultati seguenti: Schede di FE: circa 8% di scarti (almeno un canale su 8 non funzionante) e 8% di accantonamenti (almeno un canale “duro”) Per le schede scartate è previsto il rebonding del die. Wafers: lo yeld è circa 70% in accordo con le previsioni. Purtroppo per un incidente capitato nel taglio dei wafers alla Giga Intel, una decina di wafers sono andati perduti. Fortunatamente esistono wafers di scorta alla TriQuint

Test finale di corrente sui volumi di gas

Estrapolazione della produzione a fine 2004 La conclusione della produzione alla fine del 2004 è possibile a condizione che: Rate consegna volumi di gas: 52/settimana “ “ pannelli di read out: 104/settimana Rate di assemblaggio: 2.5/giorno lavorativo Trasporto set di pannelli di supp. 180/ 3 mesi I valori citati sono moderatamente superiori a quelli medi degli ultimi 3 mesi; tuttavia nel periodo in cui I pannelli di supporto sono stati disponibili la rate è stata di poco inferiore a 3 pannelli/giorno

Potenziamento della produzione Richiesta di 2 fondi FAI (1per Lecce e1 per Roma2) per la durata di un anno (in aggiunta ai 4 disponibili nel 2003) Garanzie ottenute anche per il tramite del cern di una puntuale consegna dei pannelli di supporto a Lecce. Il technical manager di Atlas si è reso garante della soluzione del problema nel quadro dei rapporti tra Cern e Protvino Disponibilità a Lecce di un buffer di pannelli di lettura e di supporto per evitare arresti nell’assemblaggio. E’ gia disponibile un buffer che fornisce un’autonomia di oltre 2 settimane da estendere a 4 settimane

Possibile piano di emergenza Conclusione della produzione delle camere RPC fine Novembre 2004 Conclusione dell’Integrazione RPC-MDT 20 Feb 2005 Inizio mantaggio lato A terza sett. Febbraio 2005 Fine montaggio lato A fine Maggio 2005 Inizio montaggio lato C metà Aprile 2005 Fine montaggio lato C fine Luglio 2005

Piano di emergenza (2) Possibile un ritardo nel montaggio del rivelatore muonico dovuto a un ritardo di 2 mesi nel montaggio del toroide Mantenendo la pianificazione attuale è possibile ricavare una contingenza proponendo che una piccola frazione delle camere da montare nel lato C siano integrate con gli MDT durante il montaggio del lato A La proposta permetterebbe di estendere di circa due mesi il periodo di produzione Fondamentale l’accordo con I colleghi delle MDT che sarebbero coinvolti a fondo nell’operazione