Anna Zollo Universidad La Coruna (Spagna)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VINO E SCENARI DI MERCATO DENIS PANTINI Direttore Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa luglio 2014.
Advertisements

Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
L’AGRICOLTURA NAZIONALE Primo trimestre del 2014 Roma 15/05/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
ROAD SHOW DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SIMEST-ASSOCAMERESTERO “BUSINESS SCOUTING E ASSISTENZA ALLE PMI” OPPORTUNITÀ IN SUD AFRICA.
D OSSIER S TATISTICO Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma 07 maggio 2010.
“Economia locale parmense e mercato internazionale: il ruolo dei tirocini e dell’orientamento per laureati attraverso esperienze all’Estero”. Report analisi.
Immigrazione.  Chi sono?  Da dove vengono?  Che tipo di lavoro svolgono?  Come si sono integrati?  Quali sono le loro condizioni di vita?
LA FILIERA VITIVINICOLA ITALIANA NELL’ECONOMIA NAZIONALE E INTERNAZIONALE Un aggiornamento sui dati di export e un’analisi del mercato interno Intervento.
Risorsa Naturale ed Economica
Il punto su ripresa e consumi
Le dinamiche del mercato del lavoro del 2020
RIFORMA PAC E OCM VINO, IL PNS CHE VERRA’ …
I numeri. I numeri PRODUZIONE DI VINI E MOSTI PARALLELAMENTE ALLE SUPERFICI VITATE, Milioni di ettolitri DI VINI E MOSTI I numeri
Politiche fiscali per il turismo ed effetti macroeconomici
IL MERCATO DELL’OLIO d’oliva in italia
ASSE EREDITARIO ATTIVO EREDITARIO PASSIVO EREDITARIO Beni immobili
Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione
Disoccupazione e Crisi
Global Competitiveness Index
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
(valori in milioni di euro)
Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni…
Sulle determinanti dell’economia sommersa
Osservatorio Congiunturale
Regione Veneto Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
Tavolo agroalimentare 8 febbraio 2017
Introduzione al mercato svizzero
Veridicità di fatti e risultati stilizzati nell’industria del beverage
Domenico Perrotta, Università di Bergamo SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
SINTESI OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA MARCA PRIVATA
Regione Friuli Venezia Giulia
Regione Toscana Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Regione Campania Principali mercati di sbocco Valori (mln €)
I mercati di riferimento del Made in Italy alimentare
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Politiche di internazionalizzazione
La crisi finanziaria mondiale
Il Clima di Fiducia dell’Industria Alimentare
Trento, 9 novembre 2012 SCENARI NORMATIVI E DI MERCATO PER LA COOPERAZIONE AGROALIMENTARE TRENTINA Denis Pantini Responsabile Area Agricoltura e Industria.
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
I protagonisti dell'economia globale
Regione Piemonte Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
Alessandro Rebecca Emma Sabina
L’export di vino veneto
”LAVORARE COOPERANDO” VI Rapporto sulla cooperazione bresciana
L'Economia e la Francofonia
ITALIA : POPOLAZIONE Popolazione Italia (2017) : ABITANTI 60,5 MILIONI tendenza prevista: diminuzione Confronto popolazione: germania 82 milioni,
Statistiche dell’istruzione
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
Innovazione e Produzione di Valore
L’imprenditoria straniera in Italia nel 2012
la giusta combinazione per intervenire sui consumi?
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
Il Mercato Agroalimentare in Russia 2012
I protagonisti dell'economia globale
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
VETRINA TOSCANA 2018 Azione: Ridefinizione e valorizzazione del brand Vetrina Toscana L’ANNO DEL CIBO SIENA DICEMBRE 2018.
EU BUDGET  MITI & FATTI.
BRINDISI Orecchiette con crema di broccoletti Pitta di patate farcita
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Sulle determinanti dell’economia sommersa
Attività Internazionale
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
LE ESPORTAZIONI DEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE ITALIANO
I GIORNI DELLA MECCANICA ogni tre mesi la voce delle imprese meccaniche incontra la stampa nazionale e dei territori
Il mercato agroalimentare oggi:
Transcript della presentazione:

Anna Zollo Universidad La Coruna (Spagna) Italian sounding: contrasto alle contraffazioni per le tipicità agroalimentari locali di qualità Anna Zollo Universidad La Coruna (Spagna)

In Italia, infatti, il mercato della contraffazione vale circa 7 miliardi di euro che si traducono in minori entrate fiscali per 1,7 miliardi e una perdita di 110 mila posti di lavoro. I più colpiti sono i settori dell’abbigliamento e dell’accessorio (2,5 miliardi di euro), dei cd, dvd e del software (1,8 miliardi) e l’agroalimentare (1,1 miliardi). Il 73% dei beni sequestrati è di provenienza cinese.

Nel 2012 l’export agroalimentare italiano ha guadagnato 32 miliardi di euro (+5,4% sul 2011). La crescita, che risente comunque del momento di crisi planetaria, è più alta di quella registrata dall’intero export italiano di beni, che non supero il +3,7% sul 2011. Scende il deficit della bilancia commerciale agroalimentare, quasi 8 miliardi di euro nel 2012, registrando un sensibile miglioramento (-25,4% rispetto al 2011), grazie alla consistente riduzione del disavanzo proveniente dall’interscambio dei prodotti alimentari (-61,6%).

due terzi delle esportazioni riguardino i paesi dell’Unione Europea, per un valore di 21 miliardi di euro (+2,7% sul 2011). Cresce la domanda dei paesi extra-Ue (+11,1%), in particolare negli Stati Uniti (+9,6%), in Giappone (+19,1%) e in Canada (+10,2%), ma anche in Svizzera (+5,7%) e in Russia (+6,8%). Nell’Ue, si evidenziano il +4,9% della Francia, il +5,4% del Regno Unito e il + 3,5% in Germania, al contrario del trend della Spagna (-7,5%) e della Grecia (-5,5%). L’export del made in Italy nell’agroalimentare, per il 2012, è risultato particolarmente positivo per i prodotti dolciari a base di cacao (+17,1%) e i prodotti della panetteria, della biscotteria e della pasticceria (+8,7%). Bene anche le esportazioni di vini e spumanti (+6,6%, con i vini a +5,5% e gli spumanti a +13,8%), vermouth (+11,6%), preparazioni e conserve suine (+6,9%), pasta (+6,7%), preparazioni di ortaggi, legumi e frutta (+6,1%) e aceti (+5,9%). In rallentamento, rispetto al 2011, la crescita dell’export di formaggi e latticini (+3,5%) e dell’olio di oliva (+2,4%).

Le esportazioni dell’agroalimentare italiano nel 2012 hanno un fatturato che supera i 31 mld di euro. Questo quanto emerge dai dati Istat relativi al commercio estero. La maggior parte dell’esportazioni sono verso i paesi dell’Unione Europea ma è cresciuto molto l’export verso gli Stati Uniti e soprattutto verso la Cina. I prodotti che vantano una leadership sono : il vino con 4,5 miliardi (+7 per cento) davanti all’ortofrutta fresca (3,9 miliardi di euro) e all’olio l’olio (1,2 miliardi). La contraffazione e la falsificazione dei prodotti alimentari Made in Italy fa perdere all’Italia oltre 60 miliardi di euro di fatturato

Il prodotto agroalimentare tipico può essere definito come: Il TERRITORIO, quindi, non può essere considerato un semplice prodotto, ma un SISTEMA COMPLESSO composto da molteplici elementi strettamente collegati tra loro. Il prodotto agroalimentare tipico può essere definito come: «un prodotto che presenta alcuni attributi di qualità unici che sono espressione delle specificità di un particolare contesto territoriale in cui il processo produttivo si realizza» L’enogastronomia rientra a pieno titolo in quello che è definito “turismo del territorio”, un turismo caratterizzato da una tranquillità che consente, durante il tragitto, di assaporare i profumi e i sapori della tradizione, al di fuori dei circuiti di massa.

2011 il turismo enogastronomico che, con 5 miliardi di fatturato stimato, e' l'unico segmento in costante e continua crescita nel panorama della vacanza Made in Italy.  Per il 57% degli italiani in vacanza, il cibo è il souvenir preferito da portare a casa in ricordo del proprio viaggio 8,3 milioni italiani acquistano cibo come souvenir Il 45% degli stranieri compra cibo e vino durante la vacanza

Guardiolo Sannio Sant'Agata dei Goti Solopaca Taburno Beneventano Dugenta DOP IGP