Più presente di quanto si pensi! L’U.E NELLA NOSTRA VITA Più presente di quanto si pensi!
L’UE tra i pescatori
LA PROTESTA DEI “VONGOLARI” CONTRO L’UNIONE EUROPEA-gennaio 2015 Si è svolta a Venezia la protesta delle marinerie dell’Alto e Basso Adriatico contro le normative europee relative alla pesca delle vongole, alla quale ha partecipato anche una delegazione di pescatori marottesi. “Basta che venga trovata una vongola su un milione sotto i due millimetri e mezzo per far scattare una multa da 4000 euro”, questo in sostanza il motivo della protesta
Dietrofront dell’UE Una norma dell’U.E: vietato pescare vongole lunghe meno di 25 mm! A rischio uno dei piatti più amati dagli italiani poiché i cambiamenti climatici hanno "rimpicciolito" le vongole al di sotto della taglia consentita. A rischio anche le esportazioni Nel 2016 l’UE ci ha ripensato: da 25 mm si passa a 23.
l’UE sulle nostre tavole
Via libera al novel food Dal prossimo anno, gli insetti commestibili o prodotti che li hanno tra gli ingredienti potranno essere commerciati liberamente in tutti gli Stati europei, dopo aver ricevuto un’autorizzazione generale da parte della Ue e non, come prima, un via libera da ciascun paese comunitario.
L’UE e gli studenti
Il progetto Erasmus L’UE offre la possibilità di studiare all'estero per un periodo di tempo che va dai tre a i dodici mesi grazie a una borsa di studio. Quando si ritorna in patria, nessun esame è andato perso! Si calcola che più di un milione di bambini siano nati da coppie di ragazzi Erasmus. Un esercito di veri figli.
L’UE e le lampadine
Via le alogene, vai col Led Bandite, dal 2018, le lampadine a incandescenza Dovranno essere sostituite dalla illuminazione Led, che permette di risparmiare parecchi soldi L’illuminazione pubblica si è già adeguata
L’UE e le sigarette
Lotta al tabagismo stop alla vendita di pacchetti da 10 sigarette introduzione di immagini e frasi shock sulla dannosità delle sigarette che devono occupare il 65% del pacchetto.
L’UE al supermercato
Addio ai sacchetti di plastica Dal 2018 le buste ultraleggere per frutta, verdura e altri prodotti alimentari a peso saranno sostituite da bioshopper venduti alla cassa-da Repubblica, 06/10/17 Lo scopo è tutelare l’ambiente e ridurre l’inquinamento idrico causato da questi sacchetti con un spessore limitato facilmente utilizzati come contenitori usa e getta.