La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria Terza Lezione - Modulo per la Scuola Primaria Laura Barbirato psicologa dell’apprendimento laura barbirato 2013
Quali processi sono interessati nella discalculia? Il disturbo tocca la parte esecutiva non il problem solving: “avevo un tot, vedo un paio di scarpe che costano un tot. Le compro; quanto mi resta?” Devo fare una sottrazione… sì, ma dopo averlo capito, devo saper fare:
Lettura dei numeri Calcoli a mente Fatti aritmetici Algoritmo delle operazioni mi servirebbe avere degli automatismi!
Le aree di difficoltà nella discalculia Enumerazione avanti e soprattutto indietro Immagazzinamento dei fatti aritmetici lettura e scrittura dei numeri (aspetti legati al “linguaggio” applicato alla matematica) lentezza e scorrettezza del calcolo a mente algoritmo delle operazioni in colonna laura barbirato 2013
quale futuro per il soggetto discalculico? Efficace l’intervento PRECOCE di prevenzione e potenziamento Nella scuola secondaria si lascia l’intervento di potenziamento e si opta per strumenti compensativi (calcolatrice, formulari) e misure dispensative Si compensa la correttezza, meno la velocità La lentezza esecutiva permane ed è di solito rilevante laura barbirato 2013
GLI ERRORI PIU’ FREQUENTI, LE STRATEGIE, GLI INTERVENTI Le proposte presentate sono utili per tutti Particolarmente importanti per i soggetti con difficoltà nel processamento numerico
1. La semantica dei numeri: il bambino non sa contare Far corrispondere la quantità al concetto numerico Crearsi delle “fotografie mentali” delle piccole quantità (subitizing) Usare le mani oltre il 5
Giochi di subitizing entro il numero cinque: NUMERO SALTERINO DOMINO DEI DOTS
DOMINO DEI DOTS
OLTRE IL 5: LE MANI Le mani sono la duplicazione del numero 5, entro il quale opera l’effetto subitizing Rappresentano il sistema di notazione numerica più semplice e naturale Si può favorire la costruzione delle abilità legate alla processazione numerica attraverso l’uso delle mani
LETTURA VELOCE DELLE QUANTITA’
Dalle mani alla linea dei numeri “concreta”
Perché la linea dei numeri scolastica è tanto ostica Perché la linea dei numeri scolastica è tanto ostica? Spariscono le quantità…
Allenamento alla conta insegnare la strategia di conta! Contare le figurine vinte a un gioco Conte per decidere chi comincia a giocare Unisci i puntini (in seconda fase in modalità regressiva, con diverso intervallo….) Puzzle numerici Gioco della morra Tombole-domino- carte da gioco (es. rubamazzo)- uso dei dadi
Il calcolo approssimativo Tutti i bambini di questa classe saranno circa venti o circa trenta? Se metto insieme tutti i maestri di questo piano saranno un numero più vicino al cinque o al dieci? Queste caramelle basteranno per la classe? laura barbirato 2013
E ancora… I numeri amici (del 10) visualizzando le mani ad occhi chiusi Quantità (cardinalità) e posizione (ordinalità) con oggetti, dita e schede strutturate (linea dei numeri naturale) laura barbirato 2013
Le cinque strategie di D Le cinque strategie di D. Lucangeli per supportare gli alunni con difficolta’ in matematica e prevenire i disturbi del calcolo 5 minuti di calcolo mentale al giorno. Esercitare il meccanismo visuo-spaziale Azioni mentali di comparazione maggiore, minore, uguale Stima delle quantità e calcolo approssimativo Tabelline insegnate secondo la strategia fonologica laura barbirato 2013
Bastano pochi minuti al giorno, con regolarità! Magari sotto forma di gioco o di sfida a dare risposte veloci, e senza fatica nei bambini si consolidano importanti fondamenti dell’intelligenza matematica. Tutto questo senza dover mai ricorrere al calcolo scritto, ma come essenziale prerequisito di questo successivo passaggio, che rappresenta una “protesi” del calcolo mentale! laura barbirato 2013
Arrivederci! laura barbirato 2013