La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’intelligenza numerica
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Abilità di calcolo e discalculia
Ultimo traguardo per la scuola dell’infanzia: i numeri amici
Co.Me.Te Dott.ssa Ginetta Matracchi Dott.ssa Giuliana Lacrimini
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
I PROBLEMI.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
- LA DISLESSIA.
ABILITA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
Le abilità numeriche e di calcolo
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
Abilità di calcolo e discalculia
Le tecniche didattiche e gli interventi a scuola per la discalculia
Il Disturbo specifico di lettura
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Discalculia e difficoltà di calcolo
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Due casi di difficoltà in ambito matematico:
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Discalculia e apprendimento
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
LABORATORIO DI MATEMATICA
COS’E’ IL CALCOLO MENTALE
DISCALCULIA EVOLUTIVA
Insegnanti ed educatori in forma-azione per la dislessia
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Unità arbitrarie e convenzionali, stime, strumenti di misura
CALCOLARE A MENTE SECONDO
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
IO E LA MATEMATICA.
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
NUMICON Cos’è Come funziona.
“Imparare la matematica”
Le difficoltà/disturbi
Università degli Studi di Bergamo
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
DIFFICOLTA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
UN DINOSAURO IN CORTILE
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
L’intelligenza numerica: abilità innate e sviluppo della conoscenza del numero Venezia, 10/01/2013 Germana Englaro, Psicologa Psicoterapeuta Servizio Disturbi.
I diversi «SENSI» del NUMERO Laboratorio afferito all’insegnamento «Fondamenti e didattica della matematica» 1° semestre a.a. 2014/2015 Savigliano Ins.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
La discalculia evolutiva Enrico Profumo Unita’ Operativa di Neurospichiatria Infantile e dell’Adolescenza Azienda Ospedale San Paolo - Milano.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
DISCALCULIA / DIFFICOLTA’ MATEMATICHE. E’ UN QUADRO CLINICO CARATTERIZZATO DA UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ RELATIVE ALL’AREA NUMERICA E DEL CALCOLO CHE INCLUDE:
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
La discalculia evolutiva. DEFINIZIONE La Discalculia Evolutiva è un disturbo caratterizzato da ridotte capacità nell’apprendimento numerico e del calcoloin.
Transcript della presentazione:

La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria Terza Lezione - Modulo per la Scuola Primaria Laura Barbirato psicologa dell’apprendimento laura barbirato 2013

Quali processi sono interessati nella discalculia? Il disturbo tocca la parte esecutiva non il problem solving: “avevo un tot, vedo un paio di scarpe che costano un tot. Le compro; quanto mi resta?” Devo fare una sottrazione… sì, ma dopo averlo capito, devo saper fare:

Lettura dei numeri Calcoli a mente Fatti aritmetici Algoritmo delle operazioni mi servirebbe avere degli automatismi!

Le aree di difficoltà nella discalculia Enumerazione avanti e soprattutto indietro Immagazzinamento dei fatti aritmetici lettura e scrittura dei numeri (aspetti legati al “linguaggio” applicato alla matematica) lentezza e scorrettezza del calcolo a mente algoritmo delle operazioni in colonna laura barbirato 2013

quale futuro per il soggetto discalculico? Efficace l’intervento PRECOCE di prevenzione e potenziamento Nella scuola secondaria si lascia l’intervento di potenziamento e si opta per strumenti compensativi (calcolatrice, formulari) e misure dispensative Si compensa la correttezza, meno la velocità La lentezza esecutiva permane ed è di solito rilevante laura barbirato 2013

GLI ERRORI PIU’ FREQUENTI, LE STRATEGIE, GLI INTERVENTI Le proposte presentate sono utili per tutti Particolarmente importanti per i soggetti con difficoltà nel processamento numerico

1. La semantica dei numeri: il bambino non sa contare Far corrispondere la quantità al concetto numerico Crearsi delle “fotografie mentali” delle piccole quantità (subitizing) Usare le mani oltre il 5

Giochi di subitizing entro il numero cinque: NUMERO SALTERINO DOMINO DEI DOTS

DOMINO DEI DOTS

OLTRE IL 5: LE MANI Le mani sono la duplicazione del numero 5, entro il quale opera l’effetto subitizing Rappresentano il sistema di notazione numerica più semplice e naturale Si può favorire la costruzione delle abilità legate alla processazione numerica attraverso l’uso delle mani

LETTURA VELOCE DELLE QUANTITA’

Dalle mani alla linea dei numeri “concreta”

Perché la linea dei numeri scolastica è tanto ostica Perché la linea dei numeri scolastica è tanto ostica? Spariscono le quantità…

Allenamento alla conta insegnare la strategia di conta! Contare le figurine vinte a un gioco Conte per decidere chi comincia a giocare Unisci i puntini (in seconda fase in modalità regressiva, con diverso intervallo….) Puzzle numerici Gioco della morra Tombole-domino- carte da gioco (es. rubamazzo)- uso dei dadi

Il calcolo approssimativo Tutti i bambini di questa classe saranno circa venti o circa trenta? Se metto insieme tutti i maestri di questo piano saranno un numero più vicino al cinque o al dieci? Queste caramelle basteranno per la classe? laura barbirato 2013

E ancora… I numeri amici (del 10) visualizzando le mani ad occhi chiusi Quantità (cardinalità) e posizione (ordinalità) con oggetti, dita e schede strutturate (linea dei numeri naturale) laura barbirato 2013

Le cinque strategie di D Le cinque strategie di D. Lucangeli per supportare gli alunni con difficolta’ in matematica e prevenire i disturbi del calcolo 5 minuti di calcolo mentale al giorno. Esercitare il meccanismo visuo-spaziale Azioni mentali di comparazione maggiore, minore, uguale Stima delle quantità e calcolo approssimativo Tabelline insegnate secondo la strategia fonologica laura barbirato 2013

Bastano pochi minuti al giorno, con regolarità! Magari sotto forma di gioco o di sfida a dare risposte veloci, e senza fatica nei bambini si consolidano importanti fondamenti dell’intelligenza matematica. Tutto questo senza dover mai ricorrere al calcolo scritto, ma come essenziale prerequisito di questo successivo passaggio, che rappresenta una “protesi” del calcolo mentale! laura barbirato 2013

Arrivederci! laura barbirato 2013