Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
SOSTEGNO A DISTANZA NIGERIA 2011
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Manuale chiave Gioventù+Sport
Struttura Alessio e Rebecca tra sogno e realtà
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
G+S nel corso monitori. 2 Ufficio federale dello sport Gioventù+Sport Temi Il panorama dello sport elvetico UFSPO Swiss Olympic Disciplina sportiva Formazione.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Calendario lezioni ed esercitazioni impartite nell anno accademico 2001/2002 II Semestre Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio Classe di Tecnologie.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Quaderno d’allenamento G+S Tennis
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Manuale di base Gioventù+Sport
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S

2 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Dalla visione alla realtà Tutti per uno – uno per tutti! Un «concetto sui soggetti chiave» – identico per tutti i settori di formazione (Macolin) Giovenù + Sport Formazione degli allenatori Sport militare Sport degli adulti (assieme con lo sport degli anziani)

3 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Dalla visione alla realtà Tutti per uno – uno per tutti! Un «concetto sui soggetti chiave» – identico per tutti gli settori di formazione (Macolin)

4 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Dalla visione alla realtà Tutti per uno – uno per tutti! «Concetto chiave per l’insegnamento e l’allenamento» – eguale per tutti i settori della formazione a Macolin

5 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Dalla visione alla realtà Tutti per uno – uno per tutti! «Manuale chiave» Giovenù+Sport – applicazione in funzione ai gruppi specifici

6 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport

Sviluppo dei «concetti chiave» 1998–2008 Sviluppo del nuovo manuale chiave G+S

8 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Sviluppo dei concetti chiave 1998 – 2008 IASS 1998 MC Sport sulla neve G+S 2000 MC G+S G+S 2008 MC G+S

9 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Modello d‘azione pedagogico e d’azione Sport sulla neve Senza nomeModello d‘insegnamento G+S Sviluppo dei concetti chiave 1998 – 2008 IASS 1998 MC Sport sulla neve G+S 2000 MC G+S G+S 2008 MC G+S

10 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Concetto pedagogico Sport sulla neve Concetto pedagogico Sviluppo dei concetti chiave 1998 – 2008 IASS 1998 MC Sport sulla neve G+S 2000 MC G+S G+S 2008 MC G+S

11 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Concetto metodologico Sport sulla neve Concetto metodologico Concetto metodologico Sviluppo dei concetti chiave 1998 – 2008 Terminologia Livello d‘apprendimento Livello d‘apprendimento e d’insegnamento IASS 1998 MC Sport sulla neve G+S 2000 MC G+S G+S 2008 MC G+S

12 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Concetto tecnico Sport sulla neve Concetto tematico Concetto di motricità sportiva Sviluppo dei concetti chiave 1998 – 2008 Condizione fisica Coordinazione Psiche Tattica IASS 1998 MC Sport sulla neve G+S 2000 MC G+S G+S 2008 MC G+S

13 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Sviluppo dei concetti chiave 1998 – 2008 Concetto pedagogico Concetto metodologico Concetto tecnico Concetto pedagogico Concetto metodologico Concetto tematico Concetto pedagogico Concetto di motricità sportiva Concetto metodologico IASS 1998 MC Sport sulla neve G+S 2000 MC G+S G+S 2008 MC G+S

14 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport

Il manuale chiave Contenuto

16 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave – Struttura La filosofia della formazione Gioventù+Sport Concezione dell’essere umano Competenza ad agire Ruolo dei partner Personalità del monitore Il modello d’insegnamento e i suoi tre concetti chiave Il concetto pedagogico Il concetto di motricità sportiva Il concetto metodologico

17 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport La filosofia della formazione G+S Concezione dell’essere umano Competenza ad agire Ruolo dei partner Personalità del monitore Tanto a lezione che in allenamento al centro di qualsiasi situazione si trova l’essere umano. Dato che in una situazione didattica si incontrano esseri umani, in essa non si può considerare il solo passaggio delle conoscenze: ogni volta che ciò sia possibile si creano per allievi e docenti opportunità per imparare ed evolvere come individui.

18 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport La filosofia della formazione G+S Concezione dell’essere umano Competenza ad agire Ruolo dei partner Personalità del monitore

19 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport La filosofia della formazione G+S Concezione dell’essere umano Competenza ad agire Ruolo dei partner Personalità del monitore

20 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport La filosofia della formazione G+S Concezione dell’essere umano Competenza ad agire Ruolo dei partner Personalità del monitore I monitori G+S si impegnano per gli obiettivi di Gioventù+Sport insegnano una pratica sportiva adeguata all’età curano un modo di fare rispettoso nei confronti di bambini e giovani aiutandoli a inserirsi nell’ambito della comunità di sportivi ampliano le proprie competenze Ogni monitore è un esempio!

21 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport

Documenti contiene: Manuale, DVD, CD per gli esperti

23 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Concetto-chiave per l’insegnamento e l’allenamento Opuscolo riassuntivo A5, 16 pagine Impiù edizioni t,f,i edizione disponibile anche in inglese! Usata nei corsi d’esperti e corsi centrali

24 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave Gioventù+Sport Lavoro di riferimento G+S A4, 48 pagine Disponibile in t,f,i! Utilizzato nei corsi G+S Più che il livello di formazione è avanzato, più i soggetti del manuale chiave sono approfonditi

25 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave – Indice Contenuto

26 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave – Guida di lettura Tre colori in funzione dei concetti Identificazione su pagina doppia

27 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave – Grafici Esclusivamente dei disegni a mano Pensato come «libretto di lavoro» Sentitevi liberi di scrivere i vostri appunti personali e disegni!

28 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave – Icone Concetto di motricità sportiva Attribuzione ai settori con matrice icona (metafora)

29 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave – « Quotes » Particolarmente importante! I monitori e le monitrice sone degli esempi a seguire!

30 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave – Note in basso della pagina Complementi Definizioni I riferimenti alla letteratura

31 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave - Letteratura I riferimenti alla letteratura Letterature utilizzata e letteratura trattata nel soggetto

32 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport

33 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave – DVD Edizione destinata agli esperti DVD del manuale chiave CD con materiale complementario

34 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave – DVD Quattro disegni animati Intro: cambiamento del ruolo Il concetto pedagogico Il concetto di motricità sportiva Il concetto metodologico Scelta di lingua: i/f/t/i

35 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave – DVD Il DVD relativo al MC La versione «film» La versione «didattica» ( adatatta al principio pedagogico)

36 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave – DVD Il concetto metodologico La versione „film“

37 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave – DVD Il concetto metodologico La versione didattica

38 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave – CD Edizione destinata agli esperti DVD del Manuale chiave CD con materiale complementare

39 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave – CD Il CD relativo al MC destinato agli esperti Concetto-chiave per l‘insegnamento e l’allenamento (.pdf) MC G+S (.pdf) 6 Presentazioni relative ai MC G+S (.ppt) Grafici MC G+S (.jpg) mobile 5/08 Punto forte MC G+S (.pdf)

40 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave – CD Il CD relativo al MC destinato agli esperti Concetto-chiave per l‘insegnamento e l’allenamento (.pdf) MC G+S (.pdf) 6 Presentazioni relativi ai MC G+S (.ppt) Grafici MC G+S (.jpg) mobile 5/08 Punto forte MC G+S (.pdf)

41 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave – CD mobile 5/08

42 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport Manuale chiave Gioventù+Sport

43 Ufficio federale dello sport UFSPO Gioventù+Sport