Il sistema nervoso Il sistema nervoso è costituito da una rete di cellule nervose (neuroni) che attraversano il corpo ed inviano messaggi da una parte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
il Sistema Nervoso Umano
Advertisements

Il Sistema nervoso umano
Sistema nervoso cervelletto cervello mesencefalo midollo spinale
Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE
IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi.
Anatomia del sistema nervoso
Ricerca sul movimento Gianluca Oldani
IL SISTEMA NERVOSO UMANO
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
IL SISTEMA NERVOSO.
IL SISTEMA NERVOSO Funziona come una CATENA DI MONTAGGIO
IL SISTEMA NERVOSO Muoverci, nutrirci e respirarci sono alcune delle attività che facciamo tutti i giorni. A coordinare tutte le nostre attività è adibito.
Le cellule sono organizzate in tessuti (gruppi di cellule che adempiono una medesima funzione). Diversi tipi di tessuti, uniti strutturalmente e coordinati.
Tessuto Nervoso Parte b.
IL citoscheletro è una complessa rete proteica di filamenti e tubuli interconnessi che si estende nel citosol, dal nucleo alla faccia interna della membrana.
Realizzato da: S.Abbinante G. Basile. Struttura del sistema nervoso  Il sistema nervoso è costituito da neuroni, cioè cellule nervose specializzate,che.
CELLULA Unità fondamentale vitale di forma e dimensione varie
IL SISTEMA NERVOSO Le cellule Organizzazione Le sinapsi.
VIE NERVOSE La comunicazione tra il SNC e SNP e gli organi periferici avviene tramite vie che trasmettono le informazioni sensitive e motorie tra la periferia.
Biologia.blu C - Il corpo umano
13/11/
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Il sistema nervoso.
Il tessuto nervoso.
13/11/
INTRO NEUROANATOMIA.
IL SISTEMA NERVOSO.
13/11/11 13/11/
Tessuto osseo.
LE CELLULE.
Biologia.blu C - Il corpo umano
13/11/
INTRODUZIONE AL SISTEMA NERVOSO
IL SISTEMA NERVOSO.
IL SISTEMA OSTEOARTICOLARE
13/11/
Il sistema nervoso del cane
Lavoro curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Il neurone Tipi di neuroni Tipi di neuroni.
Per ciò che riguarda il midollo spinale, si usano termini differenti. Un piano di sezione ortogonale all’asse maggiore del midollo è chiamato trasverso.
I TESSUTI Il tessuto è un gruppo di cellule che condivide una struttura e funzioni simili.
IL SISTEMA NERVOSO.
1 L’organizzazione corporea e i tessuti
L’organizzazione. Gruppo: Carbonara Giorgia, Ottomano Camilla, Santamaria Ilaria. II C A.S. 2017/2018 Istituto Comprensivo Zingarelli.
1.
Le ossa Le ossa sono costituite da tessuto osseo formato da cellule dette osteociti, immerse in una sostanza intercellulare calcificata, che prende nome.
Il movimento Il comportamento motorio dell’individuo è legato all’esistenza di complessi funzionali atti a compiere meccanicamente l’attività motoria,e.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Immagini e concetti della biologia Sylvia S. Mader
LE PARTI DEL CORPO UMANO
IL MIDOLLO SPINALE.
La articolazioni Sono strutture di collegamento tra le ossa; ne esistono di due tipi: Articolazioni immobili (o suture): non permettono alcun movimento.
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli
Il Sistema Nervoso.
13/11/
IL SISTEMA NERVOSO È il centro di controllo delle attività dell’organismo 1- Quale funzione svolge? Raccogliere gli stimoli provenienti dall’ interno e.
Il Sistema Nervoso.
Il sistema nervoso.
Sistema nervoso autonomo e periferico
Cristina Cavazzuti Daniela Damiano
La Cellula... OFFICINA DELLA VITA!
Transcript della presentazione:

Il sistema nervoso Il sistema nervoso è costituito da una rete di cellule nervose (neuroni) che attraversano il corpo ed inviano messaggi da una parte del corpo all’altra attraverso segnali elettrici

I neuroni

Struttura e funzioni dei neuroni I neuroni sono cellule eccitabili specializzate nella ricezione degli stimoli e nella conduzione di impulsi elettrici attraverso i quali trasmettono informazioni alle varie parti del corpo

Struttura e funzione dei neuroni Sebbene i neuroni possono essere di varie grandezze e tipologia, essi hanno una funzione ben caratteristica, ovvero quella di trasportare stimoli ed impulsi. Una delle differenze principali tra i neuroni e le altre cellule è che i neuroni non si possono dividere e formare nuove cellule: ciò significa che se un neurone viene danneggiato, questo non può essere sostituito in alcun modo.

I neuroni I neuroni sono quindi cellule perenni, ovvero si mantengono per tutta la vita: mentre le altre cellule muoiono e vengono rimpiazzate, questo non si verifica per i neuroni. Da vecchi abbiamo meno neuroni che da giovani ma quelli che sono rimasti sono comunque gli stessi di quando eravamo piccoli

Struttura e funzione dei neuroni Ciascun neurone ha un corpo cellulare coperto da centinaia di brevi e ramificate estensioni, chiamate dendriti, che ricevono informazioni da altri neuroni, e una lunga estensione, chiamata assone (o neurite),che trasmette il messaggio ricevuto ad un altro neurone o verso le cellule di destinazione (ad es. le fibre muscolari)

I neuroni

Struttura e funzione dei neuroni Ci sono due tipi di neuroni: mielinico e non mielinico. La mielina è una guaina protettiva di materiale bianco isolante che circonda alcuni assoni. Le fibre degli assoni isolate dalla mielina possono trasmettere messaggi elettrici a una velocità di 90 metri al secondo, mentre le fibre senza mielina possono solo inviare messaggi a una velocità di uno o due metri al secondo

Le parti del sistema nervoso Il sistema nervoso è diviso in due parti: il sistema nervoso centrale e il sistema nervoso periferico, entrambe le due parti possono essere suddivise in ulteriori categorie

Le parti del sistema nervoso Il sistema nervoso centrale (SNC) è formato dal cervello e dal midollo spinale. Il sistema nervoso periferico è il termine usato per descrivere tutti i nervi che si trovano all’esterno del sistema nervoso centrale (SNC). Esso trasporta l’informazione sensoriale da tutto il corpo al SNC, e porta i comandi dal SNC di nuovo ai muscoli, agli organi e alle ghiandole I nervi che raccolgono l’informazione dal SNC sono chiamati nervi efferenti o motori, quelli che inviano le informazioni dall’esterno al SNC sono chiamati nervi afferenti o sensitivi

Il cervello Il cervello, che è formato da miliardi di neuroni. Attorno al cervello vi sono le ossa protettive del cranio. Nel cervello ha origine la nostra intelligenza e personalità. Il cervello controlla e coordina tutte le attività del corpo indipendentemente dalla nostra coscienza. Il cervello riceve le informazioni dai nostri sensi e le usa per guidare le nostre attività quotidiane: controlla i muscoli coinvolti nel movimento volontario, così come tutti i muscoli involontari (ad esempio il battito cardiaco, le attività ghiadolari, i tessuti digestivi, ecc.)

Il midollo spinale e la spina dorsale Il midollo spinale è costituito da un fascio di nervi che si estende dal cervello e stabilisce delle connessioni tra questo e il resto del corpo. Così come il cervello è protetto dal cranio, il midollo spinale è protetto dalla spina dorsale. Questa è formata da anelli ossei posti uno sull’altro, separati da dischi di tessuto denso, chiamato cartilagine: questi anelli posti uno sull'altro sono chiamati vertebre. Queste sono formate da un corpo e da una serie di protuberanze (o prolungamenti) ossee verso la parte posteriore in cui si inseriscono dei legamenti di supporto. All'interno di ogni vertebra si trova il canale spinale che circonda e protegge il midollo spinale. Delle intercapedini poste tra le vertebre consentono ai nervi (che soni dei fasci di assoni) di connettere il midollo spinale in modo da trasportare le informazioni ai muscoli e/o agli organi sensoriali e viceversa.

Il midollo spinale Il midollo spinale va dalla base del cervello ad L1. Tra T11 ed L1, il midollo spinale ha una forma conica: quest’area è chiamata cono midollare. Sotto il cono midollare ed L1 un grosso numero di nervi si diffondono ad arco ed assumono la forma di una coda di cavallo: questo particolare dà all’area il suo nome particolare, ovvero cauda equina.