ART BONUS PER RUBIANA Un investimento strategico per lo sviluppo della propria impresa e del territorio
ART BONUS Un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali in denaro a sostegno della Cultura. Una strategia per stimolare il mecenatismo culturale. E’ un Beneficio Fiscale concesso sotto forma di credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.
VANTAGGI FISCALI Il credito d’imposta spetta a tutti i soggetti che effettuano l’erogazione liberale nella misura del 65% della quota versata. Per le persone fisiche il credito d’imposta non può superare il 15% del reddito imponibile. Per i soggetti titolari di reddito d’impresa il credito d’imposta non può superare 0,5% dei ricavi annui.
A QUALI PROGETTI È DESTINATO Le erogazioni liberali possono essere elargite esclusivamente in favore del patrimonio di proprietà pubblica. Il Comune di Rubiana ha individuato per il biennio 2017-2018 un primo elenco di interventi a cui destinare i proventi del Decreto ArtBonus. Sono progetti di manutenzione, protezione e potenziamento di edifici e beni Culturali, che rientrano dunque nella fattispecie sostegno dei Luoghi della Cultura.
A QUALI PROGETTI È DESTINATO Pinacoteca «FRANCESCO TABUSSO» Piazza Roma N 12 Biblioteca Comunale «DINO CAMPANA» Via Roma N 1
A QUALI PROGETTI È DESTINATO Nello specifico occorre acquistare ed installare un sistema di antifurto per proteggere le oltre 60 opere pittoriche di alcuni importanti artisti italiani del secondo Novecento, con particolare attenzione al panorama piemontese. E’ necessario pertanto intervenire con l’adeguamento strutturale dei locali, in particolare dei servizi igienico – sanitari e degli accessi alla suddetta pinacoteca e alla sottostante Biblioteca Comunale »Dino Campana», procedendo all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla conseguente realizzazione di percorsi facilitatori e di pedane d’ingresso per i portatori di handicap. E’ prevista la riqualificazione della centrale termica in quanto l’impianto attuale è obsoleto, con una trasformazione da gasolio a metano, ed il conseguente ripristino di circa 20 radiatori adatti per gli ambienti abitabili su due piani ed un ammezzato.
COME SOSTENERE IL PROGETTO Sostenere questo progetto è semplice, è sufficiente fare la propria donazione tramite bonifico bancario, secondo le modalità previste per legge, con versamento sul c/c intestato a: Comune di Rubiana presso la Tesoreria Comunale Banca Sella S.p.a. filiale di Avigliana - IBAN IT14Q03268300500B2906490000. Causale: “Art Bonus – Erogazione Liberale per Comune di Rubiana, PROGETTO (scegliere Pinacoteca Tabusso/Biblioteca Dino Campana), Codice fiscale o P. Iva del mecenate”
POSSO MONITORARE IL PROGETTO? Le cifre donate potranno godere di un importante credito d’imposta del 65% da indicare nella propria dichiarazione dei redditi, recuperandone la maggior parte e massimizzando la donazione. I dati circa l’avanzamento della raccolta saranno disponibili online sul sito http://artbonus.gov.it una modalità di controllo all’insegna della trasparenza e della responsabilità.
ART BONUS Riassumendo, l’Art Bonus è un credito d’imposta del 65% che consente a tutti i cittadini di sostenere economicamente iniziative di tutela del nostro patrimonio storico, culturale e sociale. In questo modo le istituzioni pubbliche avranno a disposizione uno strumento per tutelare maggiormente i beni pubblici di particolare pregio. Al tempo stesso si darà ai privati la possibilità di contribuire a questa opera di tutela con una donazione detraibile dalle tasse. Con il decreto Artbonus sostieni i progetti di recupero e valorizzazione del COMUNE DI RUBIANA e ci guadagni anche tu!!!
ART BONUS Riassumendo, l’Art Bonus è un credito d’imposta del 65% che consente a tutti i cittadini di sostenere economicamente iniziative di tutela del nostro patrimonio storico, culturale e sociale. In questo modo le istituzioni pubbliche avranno a disposizione uno strumento per tutelare maggiormente i beni pubblici di particolare pregio. Al tempo stesso si darà ai privati la possibilità di contribuire a questa opera di tutela con una donazione detraibile dalle tasse. Con il decreto Artbonus sostieni i progetti di recupero e valorizzazione della Città di Torino e ci guadagni anche tu!!!
Vieni a trovarci Per permettere ai nostri sponsor di conoscere meglio la realtà di Rubiana, organizziamo visite esclusive presso i luoghi coinvolti nel recupero. Siamo a pochi minuti da Torino: previo un semplice appuntamento saremo a disposizione per tutti gli approfondimenti necessari.
Grazie! Per informazioni Comune di RUBIANA (TO) Piazza Roma n.5 - 10040 RUBIANA (TO) - Italy Tel. (+39)011.9358923 - Fax (+39)011.9358680 Codice Fiscale: 01817650011 - Partita IVA: 01817650011 EMail:segreteria@comune.rubiana.to.it Posta Elettronica Certificata: comune.rubiana.to@cert.legalmail.it Web: http://www.comune.rubiana.to.it