L’Assessore Fabrizio Cesetti Bilancio 2018-2020: la Regione Marche verso il Patto per lo sviluppo per il rilancio dell’economia regionale Bilancio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
Regione Lombardia La rivoluzione della concretezza 1 4 luglio 2013.
1 Direzione Generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Settore politiche orizzontali di sostegno alle Imprese Le agevolazioni.
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) Ancona, 2 dicembre 2016
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE Rapporto Finale di Esecuzione
COMUNE DI FANO BILANCIO DI PREVISIONE
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
Consuntivo attività.
Discussione su Regione Lazio
Strumenti per le imprese
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
ASSESTAMENTO AL BILANCIO
La Politica Agricola Comune (PAC)
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Piano di Sviluppo Rurale : riepilogo chiusura del periodo di programmazione 1. Risultati annualità 2006 L’ultima annualità, del periodo di programmazione.
LA NUOVA FINANZA LOCALE DELLA REGIONE FVG
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
ORISTANO EST La storia in Italia dei piani complessivi
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
IL RILANCIO E LO SVILUPPO DEL SETTORE CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO
IL BILANCIO DELLA CITTA' DI CHIERI
SAVE THE DATE.
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
2015.
Giunta Regionale d’Abruzzo
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Programmazione triennale
II Secondo Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia
ASSE 8 POR MARCHE FESR 2014/ maggio 2018
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
Verso il patto regionale per la ricostruzione e lo sviluppo
Il PO per la competitività regionale
PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 2018
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO SEMPLIFICATO
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
CONFERENZA STAMPA 18 febbraio 2019
PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 2019
Relazione di attuazione annuale al 31/12/2018
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Evento annuale FESR-FSE
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
Evento annuale FESR-FSE
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Transcript della presentazione:

L’Assessore Fabrizio Cesetti Bilancio 2018-2020: la Regione Marche verso il Patto per lo sviluppo per il rilancio dell’economia regionale Bilancio 2018-2020

Con il Bilancio 2018-2020, la Regione Marche presenta una manovra a sostegno della ricostruzione, del rilancio e della sostenibilità: - più risorse comunitarie - più investimenti - più sanità e sociale - più mobilità e più sostenibilità ambientale - più sostegno al lavoro e alle imprese - meno tasse e mantenimento agevolazioni fiscali per i meno abbienti - interventi per le infrastrutture Bilancio 2018-2020

MAGGIORI INVESTIMENTI DALLA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA Programmazione comunitaria 2014-2020 che ammonta complessivamente a 1,571 miliardi di euro (considerando FESR, FSE e FEASR): UN POR FESR MARCHE RIMODULATO A SEGUITO DEL SISMA DI 585 MILIONI DI EURO, costituito da: - 337 milioni di euro del POR FESR ordinario (di cui 51 milioni di euro di cofinanziamento regionale) con: interventi a favore dell’innovazione (114 milioni di euro), delle tecnologie dell’informazione (24 milioni di euro compresa la Banda Ultralarga), delle imprese (69 milioni di euro) compresivi di interventi a favore dell’internazionalizzazione, del miglioramento delle condizioni ambientali (66 milioni di euro), della prevenzione dei rischi (23 milioni di euro) e della cultura e turismo (32 milioni di euro); - ulteriori 248 milioni di euro di risorse aggiuntive per il sisma (senza necessità di alcun cofinanziamento regionale) destinati a: sostegno e rilancio delle imprese mediante progetti di potenziamento e innovazione (100 milioni di euro), interventi sul patrimonio pubblico (soprattutto scuole) per adeguamento sismico ed efficientamento energetico (100 milioni di euro), interventi nel settore del turismo, della cultura e della mobilità sostenibile (circa 40 milioni di euro). Bilancio 2018-2020

MAGGIORI INVESTIMENTI DALLA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 288 MILIONI DI EURO DI POR FSE (di cui 43 milioni di euro di cofinanziamento regionale) destinati ad interventi a favore a favore dell’occupazione, della coesione sociale, dell’istruzione e formazione, del miglioramento della capacità amministrativa. UN PSR MARCHE RIMODULATO A SEGUITO DEL SISMA DI 698 MILIONI DI EURO, costituito da: - 538 milioni di euro di PSR Marche ordinario senza necessità di alcun cofinanziamento. Tali risorse sono destinate alla competitività dell’agricoltura marchigiana, alla gestione sostenibile delle risorse naturali, all’adattamento ai cambiamenti climatici, all’innovazione e sviluppo inclusivo delle zone rurali; - ulteriori 160 milioni di euro di risorse PSR aggiuntive per il sisma senza necessità di alcun cofinanziamento regionale e destinate al rilancio economico delle aree colpite dal sisma con azioni finalizzate alla permanenza in tali territori delle attività economiche dell’agricoltura e del settore rurale. Attraverso il cofinanziamento regionale annuo di circa 18 milioni di euro, i Fondi FESR e FSE attivano risorse aggiuntive per il sistema marchigiano per circa 120 milioni di euro annui. Bilancio 2018-2020

MAGGIORI INVESTIMENTI DALLE RISORSE AGGIUNTIVE DELLA SANITÀ: Risorse ottenute attraverso l’utilizzo degli utili sanitari conseguiti negli ultimi anni. In particolare per l’anno 2018, sono stati avviati gli investimenti relativi a: il Polo logistico del farmaco per 8,4 milioni di euro; la Centrale unica di risposta (NUE) per 4,2 milioni di euro; il rinnovo e potenziamento delle tecnologie biomediche per 30 milioni di euro per il 2018. Ulteriori interventi in ambito sanitario assicurati da: il Fondo sanitario regionale di 2,8 miliardi di euro; le risorse aggiuntive sanitarie pari a circa 26 milioni di euro (utili della GSA dell’anno 2016). Bilancio 2018-2020

INTERVENTI IN AMBITO SOCIALE ASSICURATI DA: il Fondo Politiche Sociali di 7,4 milioni di euro annui in corso di definizione nell’ambito dell’approvazione della legge di bilancio dello stato; il Fondo Non Autosufficienze di 11,4 milioni di euro per ciascuna annualità in corso di definizione nell’ambito dell’approvazione della legge di bilancio dello stato; le risorse destinate agli interventi socio-sanitari per 24 milioni di euro per ogni annualità (di cui 20 milioni per le disabilità e 4 milioni per le dipendenze); il finanziamento degli interventi per il progetto Vita Indipendente per 1,2 milioni di euro per ciascuna annualità; il finanziamento del progetto “Dopo di noi” di 1,2 milioni di euro per l’anno 2018 (ed analogo importo da confermare da parte del ministero per gli anni successivi); il finanziamento, tramite fondi statali, degli interventi di contrasto alle dipendenze patologiche per 1,2 milioni per ciascuna annualità; Il Fondo per gli alunni disabili pari a circa 2 milioni di euro per ogni annualità; Il Fondo regionale di Solidarietà per complessivi 6 milioni di euro nel triennio; Il finanziamento con FSE di progetti di tirocinio di inclusione sociale per 5 milioni di euro nel triennio; Il Fondo per il potenziamento e miglioramento dei servizi erogati dagli ambiti territoriali sociali per circa 8 milioni di euro per il biennio 2018 e 2019. Il fondo nazionale per il piano nazionale 0-6 anni, cofinanziato anche con fondi regionali, per complessivi 6 milioni nel 2018. Bilancio 2018-2020

INTERVENTI PER FAVORIRE LA CONOSCENZA ATTRAVERSO: lo stanziamento di fondi regionali ad integrazione di quelli statali, pari a 26 milioni di euro nel triennio (2018:9.866.323,00 / 2019:6.866.323,00 /2020:9.866.323,00) finalizzato ad assicurare il finanziamento integrale delle graduatorie riguardanti le borse di studio per gli studenti universitari e per gli istituti superiori; lo stanziamento di fondi regionali per complessivi 5 milioni di euro per investimenti in edilizia residenziale universitaria di cui 2,5 milioni di euro finalizzato ad assicurare il finanziamento di alloggi e residenze per studenti universitari a Camerino - D.M. n. 937/2016; L’anticipazione regionale per azioni formative a regia diretta per complessivi 7,2 milioni di euro. Bilancio 2018-2020

INTERVENTI PER FAVORIRE LA MOBILITÀ E LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: il Fondo nazionale del trasporto pubblico locale di 107 milioni di euro nel 2018; le risorse regionali complessive destinate al trasporto pubblico ammontano a complessivi 56 mil € nel triennio (17 milioni di euro nel 2018, 16milioni di euro nel 2019 e 22 mil di euro nel 2020); Di queste, le risorse destinate alle agevolazioni tariffarie per il trasporto pari a 3,2 milioni di euro nel 2018, 2,5 mil € nel 2019 e 4,4 milioni di euro nel 2020; fondi regionali per il dissesto idrogeologico ( manutenzione corsi d’acqua) pari complessivamente a 5,5 di cui 1 milione nel 2018 e 4,5milioni di euro nel 2020. Bilancio 2018-2020

INTERVENTI PER FAVORIRE LO SVILUPPO ECONOMICO: Fondi regionali per l’Industria e l’Artigianato pari a complessivi 12,4 milioni di euro nel triennio di cui : progetto di aggregazione delle Camere di Commercio che prevede risorse pari a 4 milioni nel triennio, da destinare anche a progetti di internazionalizzazione; fondi per interventi nel settore della Manifattura digitale e Industria 4.0 pari a 2,2 milioni di euro nel triennio Fondi regionali per il Commercio pari complessivi a 3,6 milioni di euro nel triennio; fondi regionali per il Turismo pari a complessivi 1,7 milioni di euro nel triennio; Fondi regionali per la Cultura pari a complessivi 20,7 milioni di euro nel triennio (di cui 9,3 milioni di cofinanziamento FUS); Bilancio 2018-2020

MENO TASSE AI CITTADINI MARCHIGIANI E MANTENIMENTO AGEVOLAZIONI FISCALI PER I MENO ABBIENTI: Mantenimento di una pressione fiscale regionale tra le più basse in Italia, con la conferma dell’intero sistema di agevolazioni ed esenzioni tra cui: 1. Zero MAGGIORAZIONE DELL’ADDIZIONALE REGIONALE IRPEF per i redditi fino ad Euro 15.000,00; 2. Zero IRAP alle imprese di nuova costituzione nel 2018 (per circa 4,6 milioni di euro); 3. Esenzioni dal pagamento della tassa automobilistica delle auto ibride e dei veicoli delle organizzazioni del volontariato di protezione civile (per oltre 500.000 euro); 4. Zero Ticket per la farmaceutica (risparmi per i cittadini per circa 7,5 milioni di euro annui). 5. Esenzioni ticket sanitari per le zone terremotate per circa 1,2 milioni di euro. Bilancio 2018-2020

INTERVENTI PER LE INFRASTRUTTURE DAL FONDO SVILUPPO E COESIONE: Il Fondo di sviluppo e coesione 2014-20 ha già visto una prima allocazione alla Regione Marche di 72,05 milioni di euro per finanziare il progetto di Banda Ultra Larga (Delibera CIPE 65/2015) ai quali si aggiungono i 34 milioni di euro del POR FESR. Sono poi state adottate una serie di delibere CIPE di settore che hanno approvato i seguenti Piani operativi: Piano Operativo Infrastrutture (Delibera CIPE 54/2016), con assegnazione alla Regione Marche di 170,33 milioni di euro per interventi stradali e ferroviari; Piano Operativo Ambiente (Delibera CIPE 55/2016), con assegnazione alla Regione Marche di 25,05 milioni di euro; Piano Operativo Imprese e Competitività (Delibera CIPE 52/2016), con assegnazione alla Regione Marche di 9,90 milioni di euro; Piano Operativo Agricoltura (Delibera CIPE 53/2016), con assegnazione alla Regione Marche di 4,14 milioni di euro; sono disponibili per la Regione Marche, e da programmare per interventi di tipo infrastrutturale, ulteriori risorse per 125 milioni di euro di FSC 2014-2020. Bilancio 2018-2020

Per mettere a sistema le ingenti risorse stanziate e garantirne una programmazione adeguata ai fabbisogni dei cittadini marchigiani è stato previsto il: PATTO PER LO SVILUPPO Lo scorso 22 novembre si è riunita nella sede della Regione la cabina di regia strategica, con il coinvolgimento delle categorie economiche, imprenditoriali, sociali e delle Università per costituire il “Patto per lo sviluppo” per le aree del sisma e per le Marche. Obiettivo del Patto è quello di individuare un modello di rilancio e sviluppo per l’area del cratere con effetto diffusivo sull’intero territorio regionale. Prevista l’istituzione di quattro tavoli, tre dei quali tematici ed il quarto a carattere orizzontale e abilitante: • Sviluppo economico • Territorio ambiente infrastrutture • Welfare e verifica della tenuta sociale • Sostenibilità amministrativa e organizzativa Bilancio 2018-2020

FOCUS SULLA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA FESR Previsti interventi per: - Il Territorio e la Ricostruzione; - Lo Sviluppo economico e l’Innovazione; - Il Turismo e la Cultura. Bilancio 2018-2020

IL TERRITORIO E LA RICOSTRUZIONE Previsti interventi per: - Rilancio delle aree urbane con progetti innovativi per le città capoluogo (finanziati tutti gli ITI Urbani con oltre 30 milioni di euro, di cui 19 milioni di euro finanziati dal FESR ordinario e oltre 11 milioni di euro dalle risorse aggiuntive FESR sisma); - Rilancio delle aree interne per arrestare lo spopolamento (ITI Aree Interne finanziati con 26 milioni di euro); - Salvaguardia della costa (finanziata con 11,3 milioni di euro); - Sistemazione dei corsi d’acqua (finanziata con 11,5 milioni di euro); - Riduzione dell’inquinamento ed efficientamento energetico mediante: acquisto automezzi a basso impatto, efficienza energetica nelle strutture sanitarie, edilizia ecosostenibile, illuminazione pubblica più efficiente (interventi finanziati con oltre 57 milioni di euro). Bilancio 2018-2020

LO SVILUPPO ECONOMICO E L’INNOVAZIONE La Regione Marche garantisce risorse per: - Rilancio delle aree di crisi complessa (bando finanziato con 17 milioni di euro); - Sostegno all’accesso al credito delle imprese mediante potenziamento dei Confidi (finanziato con 15 milioni di euro); - Industria 4.0 con interventi integrati di sostegno alla manifattura e all’occupazione (bando finanziato con 10 milioni di euro); - Innovazione tecnologica e Cooperazione con le università e i centri di ricerca (interventi finanziati con circa 110 milioni di euro); - Progetto Banda Ultra Larga per garantire un accesso veloce alla rete per cittadini ed imprese (valore del progetto per le Marche pari a 108 milioni di euro, di cui 11,9 di FESR e 22 di FEASR). Bilancio 2018-2020

IL TURISMO E LA CULTURA Previsti interventi per: - Valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale (interventi finanziati con 7,6 milioni di euro); - Valorizzazione dei cluster regionali (itinerari spirituali, terme e benessere, finanziati con 5,7 milioni di euro); - Recupero di edifici simbolo (interventi finanziati con circa 8 milioni di euro sulle risorse aggiuntive sisma); - Interventi di miglioramento delle strutture ricettive (interventi finanziati con 3,5 milioni di euro). Bilancio 2018-2020

IL BILANCIO IN SINTESI La manovra di Bilancio della Regione Marche ha, pertanto, allocato risorse regionali rilevanti (124,3 milioni di euro) privilegiando i cofinanziamenti visto che il bilancio 2018/2020 coincide con la scadenza della programmazione comunitaria. Tutto questo pur risentendo pesantemente dell’emergenza sisma ed essendo inserita in un quadro finanziario nazionale contraddistinto da incertezza, sia per quanto riguarda il concorso delle regioni alla manovra di finanza pubblica e sia per quanto riguarda gli ulteriori tagli di trasferimenti statali e del fondo sanitario nazionale previsti nel disegno di legge dello Stato 2018. Nel delineato quadro la manovra di bilancio, approvata dall’esecutivo regionale entro i termini previsti dalla legge per dare certezze ai cittadini ed alle imprese, oltre a garantire le spese obbligatorie, quelle inderogabili ed i co-finanziamenti, prevede risorse regionali consistenti per la comunità regionale che si aggiungono a quelle già adottate con l’assestamento. Bilancio 2018-2020

In continuità con le scelte operate con il bilanci precedenti, la Giunta regionale prosegue nell’azione di rigoroso contenimento delle spese senza aumentare la pressione tributaria, anzi introducendo nuove misure di riduzione fiscale e riconfermando le agevolazioni delle precedenti manovre. In particolare la riduzione delle tasse riguarda: - l’esenzione del bollo auto per i nuovi autoveicoli con alimentazione ibrida benzina–elettrica / gasolio–elettrica o con alimentazione benzina–idrogeno, e per i veicoli di protezione civile delle organizzazioni di volontariato; - la conferma dell’esenzione dell’Irap alle nuove imprese che si costituiranno nell’anno 2018, per i primi 2 anni d’imposta (2018/ 2019). Bilancio 2018-2020

Riepilogando i principali interventi finanziati con i fondi regionali nel triennio 2018/2020 risultano stanziate risorse per: - 2 milioni di euro per ciascuno degli anni per il Fondo di Solidarietà per complessivi 6 milioni di euro; - 26,5 milioni di euro nel triennio per le borse di studio (9,87 nel 2018, 6,87 nel 2019 e 9,87 nel 2020) per garantire l’integrale soddisfacimento delle graduatorie degli studenti); - 24 milioni di euro a favore del nuovo ERSU – spese funzionamento; - 1,4 milioni di euro per i danneggiati dalla trasfusioni; - 2,5 milioni di euro per la non autosufficienza; - 2,6 milioni di euro per le aree protette ; - 1,4 milione di euro per le Unioni montane ; - 250 mila euro per le unioni e fusioni dei comuni ; Bilancio 2018-2020

- 9,3 milioni di euro per co-finanziamento FUS; - 8,7 milioni di euro per l’informatica; - 19,3 milioni di euro per la protezione civile (risorse regionali complessive gestite dalla protezione civile) + 40 milioni di euro di fondi regionali di anticipazione relativa al sisma; - 2,9 milioni di euro per la difesa della costa ; - 5,5 mil. di euro per manutenzione dei corsi d'acqua ; - 56 milioni di euro per il cofinanziamento regionale del trasporto pubblico locale LR 45/98 (al netto delle anticipazioni); - 300 mila euro per la legge sulla povertà ; - 1,3 milioni di euro per la legge sulla vita indipendente e sul progetto dopo di noi; - 1,2 milioni di euro per i consorzi all’export; - 124 milioni di euro complessivi per i cofinanziamenti dei programmi comunitari; Bilancio 2018-2020

Vi è la consapevolezza che con una manovra da varare nel corso del 2018 – quando sarà più chiaro il quadro di riferimento normativo nazionale e l’entità del concorso della Regione alla finanza pubblica – sarà necessario integrare il finanziamento di alcune priorità tra cui: - Aree protette; - Unioni montane; - Unione e fusione dei Comuni; - Trasporto Pubblico Locale; - Difesa della costa. L’Assessore Fabrizio Cesetti Bilancio 2018-2020