SIN DI BAGNOLI - COROGLIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 7/12/2012.
Advertisements

Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
SAL WP10 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
PIANO DELLE VACCINAZIONI  Piano Nazionale della Prevenzione Intesa Stato Regioni Province Autonome – 23 marzo 2005 Antonella Barale SeREMI ASL.
BIOMONITORAGGIO delle acque dolci con i muschi. Muschi autoctoni e trapiantati per la valutazione dell’inquinamento delle acque Specie più utilizzate:
ATERSIR Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti SERVIZIO RIFIUTI URBANI E ASS. PIANO D’AMBITO Provincia di Reggio Emilia.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
LA DISTRIBUZIONE DEL GAS
Conferenza stampa di fine anno
L’efficacia delle misure di agenti chimici e biologici aerodispersi negli ambienti di lavoro: il contributo dell’INAIL-CONTARP R. Giovinazzo, S. Massera,
Esecuzione di un opera pubblica: dalla prima idea al suo uso
NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA
Ecosistema Scuola XVII Rapporto di Legambiente
Normativa suolo Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica
Le bonifiche in cifre ha di territorio avvelenati da rifiuti industriali di ogni tipo 39 siti di interesse nazionale da bonificare individuati.
il Utilizzazione delle aree pubbliche
NUOVO OSPEDALE DI SAN GAVINO MONREALE
Nuovo Polo della Salute di Padova
REGIONE ABRUZZO DIREZIONE LL.PP. E PROTEZIONE CIVILE Ing. Maria BASI
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Meccanica Seafloor Network Programmazione Km3Net - Italia
Infratel Italia Il Sinfi
Previsioni vendemmiali 2017 nel Veneto, nel Nord Est, in Italia e
Master Budget Obiettivi 2017
Poli Tecnico Professionali
A.Ga.Mon. Visita Ispettiva 13/07/2011 TEA D. Picciaia
OR 7 - STUDIO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI SERVIZI APPLICATIVI, BASATI SULLE COMPONENTI FORNITE DALLA PAAS Stato avanzamento /
Piano di Sviluppo Rurale : riepilogo chiusura del periodo di programmazione 1. Risultati annualità 2006 L’ultima annualità, del periodo di programmazione.
Tipologia di azione pilota: A) Infrastruttura
SAL WP11 Bologna – CNAF – 5 Giugno 2015.
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Introduzione all’analisi degli alimenti
CONFERENZA STAMPA Codice degli Appalti:
SEMINARIO Caffaro e Brescia - I nuovi dati Martedì 20 Ottobre 2015 Auditorium Museo Civico di Scienze Naturali - Brescia DALLA CONOSCENZA DEI DATI.
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
L’INTERVENTO “ANPR – SUPPORTO AI COMUNI PER IL SUBENTRO”
OSPEDALE UNICO CIVITANOVA - MACERATA
Pista ciclabile Gorgonzola-Melzo
15/09/2018 POR I Grandi Progetti 1.
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STRATEGIE DELLA REGIONE TOSCANA NEL PROCESSO DI GOVERNO DELLINQUINAMENTO.
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STATO DELL’INQUINAMENTO ACUSTICO IN TOSCANA : QUADRO CONOSCITIVO E DEFINIZIONE.
Regionale per le Aree Interne
Agenda 21 21/02/2006 I primi dati in materia di bonifica di siti inquinati e controlli Dott.ssa Francesca Forni Direzione Gestione Rifiuti 18/09/2018.
Giunta Regionale d’Abruzzo
PIANO STRATEGICO per il consolidamento e il miglioramento delle attività a tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori Venezia 17 luglio.
07/12/2018 POR FESR/FSE 2014/2020 STATO DI ATTUAZIONE 1.
Riunione Senato Accademico
L’indagine sull’opinione degli studenti
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Verifiche di funzionalità e taratura dei dispositivi e dei sistemi di rilevamento della velocità 28 marzo 2018 Dott.ssa Maristella Giuliano Rivista Giuridica.
Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
13/01/2019 POR 2014/2020 Piano di Valutazione 1.
Regionale per le Aree Interne
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Coordinatore Ing. Elisabetta Pellegrini
CONFERENZA STAMPA 18 febbraio 2019
Gruppo 2 NO SISMA. Area AREA DA CLASSIFICARE Studio dell’area Ubicazione: specchio acqueo all’interno della laguna sud di Venezia, posto a ovest dell’
Assemblea Ordinaria 2018 Parte 6.
NUOVO TERMINAL PASSEGGERI BANCHINA 10
GENERALITA’ Qualsiasi bene immobile può appartenere in proprietà esclusiva a una sola persona, fisica o giuridica, oppure contemporaneamente a più persone.
PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL’EX-PIA A GAETA
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Tsunami del 26 dicembre 2004 Bianca Torrisi.
Studio e analisi dell'impatto dei percorsi formativi
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Transcript della presentazione:

SIN DI BAGNOLI - COROGLIO PROGRAMMA DI RISANAMENTO AMBIENTALE E DI RIGENERAZIONE URBANA PER L’AREA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE SIN DI BAGNOLI - COROGLIO CONFERENZA DI SERVIZI 18 dicembre 2017 - Prefettura di Napoli

OBIETTIVI CONFERENZA SERVIZI Piano di Caratterizzazione aree a terra – terminate le attività a luglio 2017. Validazione ISPRA conclusa (tranne PCB in fase di approfondimento) Analisi di Rischio per definizione degli obiettivi di bonifica/risanamento ambientale – termine previsto per marzo 2018 Individuazione e applicazione delle best practice di bonifica – attività in corso Gara progettazione interventi di bonifica aree a terra - di prossima pubblicazione Completamento degli interventi di bonifica in area ex Eternit - concordata rimozione integrale

RISULTATI DELLE ANALISI Metalli pesanti Sostanzialmente assenti (Berillio, Cobalto e Nichel) frequenze elevate (Piombo, Stagno e Zinco) I metalli si riscontrano non solo sullo strato superficiale. Idrocarburi La frazione leggera, più raffinata, è praticamente assente (C<12). La frazione pesante (C12 - C40) è presente in un terzo dei campioni analizzati, distribuita a differenti profondità. Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) Presenti in circa il 20% dei campioni analizzati, in qualche caso con picchi significativi (fino al 50%).

STATO DI CONTAMINAZIONE Si conferma la necessità di effettuare attività di bonifica su tutta l’area, anche su quelle porzioni già oggetto di precedenti interventi. Il Commissario Straordinario ha attivato il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente coordinato dall’ISPRA con il supporto dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente della Campania (ARPAC) e del Veneto (ARPAV).

ANALISI DI RISCHIO E selezione Best Available Techniques ANALISI DI RISCHIO: Terminata la procedura di gara per l’affidamento del servizio. Best Available Techniques: Individuazione e applicazione delle BAT in congruità al regime vincolistico e alle scelte di destinazione d’uso - Sono in corso, su 8 celle (per un totale di circa 3.000 mq), le sperimentazioni della tecnologia di bio-phytoremediation.

Progettazione interventi di bonifica aree a terra – Avvio gara È prevista nei prossimi giorni, dopo l’approvazione dell’ANAC, la pubblicazione di una gara pubblica per l’affidamento dei servizi di «Progettazione Definitiva, Esecutiva, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase esecutiva degli interventi di bonifica e risanamento ambientale delle aree ex Ilva e ex Italsider, della colmata a mare e degli arenili». Suddivisione in quattro Macrozone: Macrozona 1 – aree a terra bonifiche chimico-fisiche; Macrozona 2 – aree a terra bonifiche biologiche; Macrozona 3 – area colmata; Macrozona 4 – arenili «Nord» e «Sud»

COMPLETAMENTO INTERVENTI DI BONIFICA IN AREA EX ETERNIT Stato attuale Aree ad oggi bonificate (e certificate da ASL): 43.444 mq Aree poste in lavorazione e non completate: 55.719 mq Aree da bonificare completamente: 56.656 mq Totale da bonificare: 110.000 mq

INTERVENTI PRIORITARI GIÀ ESEGUITI DA INVITALIA - RIMOZIONE BIG-BAGS Nell’area ex Eternit erano presenti big-bags abbandonati con amianto. pre intervento post intervento

COMPLETAMENTO INTERVENTI DI BONIFICA AREA EX ETERNIT SOLUZIONE PROPOSTA DA INVITALIA BONIFICA INTEGRALE su tutte le aree non oggetto di precedenti interventi Superficie di intervento: ≈ 126.000 m2 (profondità media di rimozione mt 2) Costo dell’intervento a base di gara: € 13.400.000 (compresi oneri di sicurezza) Tempi stimati di realizzazione dell’intervento: 465 gg MESSA IN SICUREZZA L’area è sottoposta ad interventi di messa in sicurezza e monitoraggio delle fibre. Ad oggi i risultati hanno dato esito negativo.

CRONOPROGRAMMA EX ETERNIT DIC 17 FEB APR SET 18 AGOSTO 2019 CDS Collaudo + Consegna CDS Progetto Definitivo Progetto Esecutivo + Verifica Gara di affidamento lavori Stima realisitica esecuzione Interventi Avvio gare progettazione Bonifica di tutte le altre aree aterra

Piano di caratterizzazione dei sedimenti marini Terminate le attività di caratterizzazione a dicembre 2017. Realizzate 98 carote fino a profondità di 4 metri e prelevati 32 campioni superficiali con benna. In corso di esecuzione le analisi chimiche ed ecotossicologiche su sedimenti, biota e colonna d’acqua. E’ prevista la consegna dei risultati a fine febbraio 2018.