L’INTERVENTO “ANPR – SUPPORTO AI COMUNI PER IL SUBENTRO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010 Stato di avanzamento finanziario del POR Toscana CRO FSE Dati al
Advertisements

Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
PRESENTAZIONE DATI Agosto 2014 OSSERVATORIO FCP-ASSOINTERNET PRESENTAZIONE DATI Agosto 2014 OSSERVATORIO FCP-ASSOINTERNET Milano, 25 settembre 2014.
MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO AUDIZIONE presso la Commissione Parlamentare per l’attuazione.
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
PRESENTAZIONE DATI Settembre 2015 OSSERVATORIO FCP- ASSOINTERNET
PRESENTAZIONE DATI Gennaio 2016 OSSERVATORIO FCP- ASSOINTERNET
Comitato di sorveglianza
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
[Nome del prodotto] Piano di marketing
I Progetti Integrati di Sviluppo della Calabria
Sabrina Paolini Informativa sulla chiusura del POR FSE
<Nome del gruppo di lavoro>
Sistema Istruzione e Formazione
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
PON Ricerca e Innovazione
Recuperi Contesto e sfera di applicabilità
Coordinamento tecnico FSE
PRESENTAZIONE DATI GIUGNO 2017 OSSERVATORIO FCP - ASSOINTERNET
La semplificazione dei costi in Regione Emilia Romagna
Dott.ssa Marisa Bertacca
Pietro Goria Autorità di Certificazione del POR Regione Lombardia
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO I controlli.
PRESENTAZIONE DATI AGOSTO 2017 OSSERVATORIO FCP - ASSOINTERNET
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Informazioni generali sul progetto
Comitato di sorveglianza POR FSE
Rendiconto dell'esercizio 2016
RMT Regolamento Omnibus Modifiche legislative (Costi Semplificati)
CANALE DI VENDITA IMPRESSION II TRIMESTRE 2017 OSSERVATORIO FCP- ASSOINTERNET Milano, 27 settembre 2017.
SIOPE+ Il quadro normativo
Un quadro della finanza pubblica in Italia
PIANO STRATEGICO per il consolidamento e il miglioramento delle attività a tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori Venezia 17 luglio.
D. M 407 del Attrazione e Mobilità dei Ricercatori Azione I
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Informativa avanzamento PO Umbria FSE Sabrina Paolini
Le agevolazioni ai professionisti nella nuova programmazione
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
D.G. Presidenza A.C. Programmazione e Controllo
D. M 407 del Attrazione e Mobilità dei Ricercatori Azione I
PRESENTAZIONE DATI AGOSTO 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI febbraio 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
Comitato di Sorveglianza
Esercitazione di AMC per la valutazione tecnologica di rotazioni agricole alternative: il caso della «lavorazione minima» nelle aree di montagna.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Comitato di sorveglianza POR FSE
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
PRESENTAZIONE DATI Marzo 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
Titolo della roadmap di prodotto
E adesso parliamo di
Un quadro della finanza pubblica in Italia
Assemblea Ordinaria 2018 Parte 3.
Le strutture organizzative del
Portale Acquisti Alperia
PRA II Fase - Incontro con il Partenariato
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
PRESENTAZIONE DATI aprile 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
FEAMP 2014/2020 Innovazione Mis pesca Mis acquacoltura
Migliorare le politiche di inclusione sociale:
PRESENTAZIONE DATI OTTOBRE 2017 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI GENNAIO 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI GIUGNO 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI DICEMBRE 2017 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
Transcript della presentazione:

L’INTERVENTO “ANPR – SUPPORTO AI COMUNI PER IL SUBENTRO” Dipartimento della funzione pubblica http://www.funzionepubblica.gov.it/

COME SI INQUADRA L’INTERVENTO? In coerenza con il quadro strategico delineato da LA STRATEGIA PER LA CRESCITA DIGITALE 2014-2020 IL PIANO TRIENNALE PER L’INFORMATICA NELLA PA 2017-2019 IL PON GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE 2014-2020 Il Dipartimento della funzione pubblica - Organismo Intermedio del PON Governance – d’intesa con il Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale, ha definito un intervento rivolto ai Comuni per promuovere e accelerare il processo di subentro delle anagrafi locali nell’unica base dati nazionale. L’intervento offre ai beneficiari una leva "incentivante" per favorire l’entrata a regime della piattaforma dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Pubblicato il 5 dicembre 2017 Dotazione di risorse pari a 14.415.000 € Asse 1 - FSE - OS 1.3 - Azione 1.3.1 del PON Governance

A CHI SI RIVOLGE? L’intervento è rivolto a tutti i Comuni italiani che completeranno la migrazione nell’ANPR (ossia riceveranno via PEC la notifica di avvenuto subentro dal Ministero dell’Interno) nel periodo compreso tra il 6 dicembre 2017 e il 31 dicembre 2018. Sono esclusi dal finanziamento i Comuni che hanno già realizzato il subentro alla data del 5 dicembre 2017.(*) (*) i Regolamenti comunitari (cfr. Reg. UE n.966/2012, art. 130 e n.1303/2013, art. 65) escludono la possibilità di sovvenzioni retroattive per azioni già concluse.

COME SI ACCEDE AL CONTRIBUTO? La richiesta di accesso al contributo da parte dei Comuni potrà avvenire solo in seguito al conseguimento del risultato atteso, ovvero del subentro nell’ANPR. 2017 dic lug ago sett ott nov gen feb mar apr mag giu 2018 I Comuni completano il processo di subentro nell’ANPR I Comuni presentano la richiesta online di contributo inviando il format predefinito Dal 6 dicembre 2017 al 31 dicembre 2018 Dal 1° febbraio 2018 al 31 dicembre 2018 Il DFP con cadenza periodica prenderà in carico le richieste pervenute e procederà alle verifiche Ad esito positivo del controllo, il DFP autorizzerà il trasferimento delle risorse ai Comuni Indicazioni più puntuali in merito alle modalità di accesso al contributo e presentazione della richiesta saranno fornite nelle istruzione operative di prossima pubblicazione sul sito istituzionale del DFP.

QUAL È L’ENTITÀ DEL CONTRIBUTO? Il valore del contributo è stato modulato in funzione della dimensione demografica del Comune, prevedendo 5 classi distinte a ciascuna delle quali è stato associato uno specifico importo riconoscibile. CLASSI DEMOGRAFICHE Comuni con numero di residenti compreso tra 1.001 e 5.000 Comuni con numero di residenti compreso tra 5.001 e 10.000 Comuni con numero di residenti compreso tra 10.001 e 50.000 Comuni con numero di residenti ≤ 1.000 1 2 3 4 Euro 1.000,00 Euro 1.500,00 Euro 2.000,00 Euro 3.400,00 Comuni con numero di residenti ≥ 50.001 5 Euro 7.000,00 CONTRIBUTO PER COMUNE N.B. L’appartenenza di ciascun Comune alla classe demografica è definita sulla base del Censimento sulla popolazione residente ISTAT 2011

COME È STATO QUANTIFICATO IL CONTRIBUTO? Tenendo conto delle caratteristiche specifiche dell’intervento "ANPR - Supporto ai Comuni per il subentro", e ottenuta l’autorizzazione dell’Autorità di Gestione del PON Governance, l’Organismo Intermedio (DFP) ha applicato l’opzione di semplificazione delle somme forfettarie, determinate attraverso un’ampia e approfondita attività di ricostruzione, analisi e verifica del quadro dei costi complessivamente sostenuti dai Comuni nel processo di migrazione. L’INDAGINE CONDOTTA Campione rappresentativo di 50 Comuni 1 Ricognizione esplorativa delle sezioni di «Amministrazione trasparente» dei siti istituzionali degli enti finalizzata ad acquisire dati in merito agli affidamenti effettuati ai fornitori esterni dei servizi di supporto al subentro nell’ANPR. 2 Rilevazione diretta mediante la somministrazione di interviste ai Comuni volta a rafforzare il set informativo con ulteriori elementi di natura quali-quantitativa. I Regolamenti comunitari (Reg. UE n.1303/2013 e n. 1304/2013) prevedono che: per i contributi pubblici di importo non superiore a € 50.000 sia obbligatorio ricorrere a opzioni semplificate dei costi (ossia a modalità di rimborso alternative ai "costi reali" che prevedono attività di raccolta, rendicontazione e verifica puntuale dell’intera documentazione comprovante la spesa sostenuta); le opzioni di costo semplificato (tabelle standard di costi unitari, somme forfettarie o finanziamenti a tasso forfettario) siano determinate secondo un metodo di calcolo documentato e basato su dati statistici e informazioni oggettive e verificabili.