* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
Advertisements

FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
Linux is cool! Come avere un PC figo per fare tutto quello che vuoi! 24 ottobre Linux Day Perugia ITC “Aldo Capitini” - “V.Emanuele II” Viale Centova,
Che cosa è LibrePlanet? LibrePlanet e' un progetto di Free Software Foundation che mira a radunare i vari gruppi di attivisti del software libero a livello.
D. Talia - UNICAL 1. 1 Sistemi Operativi Domenico Talia Facoltà di Ingegneria Università della Calabria.
Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
OSMit 2010 Genova, giugno 2010 a cura di a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo
Linux Day 2008 Non commettere una (s)vista... passa a Linux! ovvero Pimp your pc with Ubuntu Gian Luca CANE Courmayeur – Liceo Linguistico 25 ottobre 2008.
OpenOffice.org 3.3 Nome Cognome Associazione PLIO LinuxDay 2010.
Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M settembre.
Orientamento. Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul.
7 marzo 2007 – Piove di Sacco Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux Manuele Rampazzo Gianluca Moro Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis.
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
Corso Gnu/Linux 2011 – Hacklab Cosenza Breve storia di GNU/Linux  V. Pirrone.
IL SISTEMA OPERATIVO (seconda parte) PROGRAMMI UTENTE INTERPRETE COMANDI FILE SYSTEM GESTIONE DELLE PERIFERICHE GESTIONE DELLA MEMORIA GESTIONE DEI PROCESSI.
Linux e il software libero
Concetti Di Base Informatica
Corso di Elementi di Informatica
Cartesio - Front End Maric Adrian Giulietti Raffaello Libro Pietro
Introduzione all'Open Source
Il software (o programmi)
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
Valutazione delle prestazioni
ha scelto il software libero
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
I PROCESSI.
Corso LAMP Linux Apache Mysql Php
Cartesio – Back End Farine Antoine Giulietti Raffaello Libro Pietro
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
REX - Istruzioni tipo IKEA
Microcontrollori e microprocessori
KVM QEMU Virtual Machine Manager Massimo Nuvoli
I PERMESSI IN LINUX.
filosofia del software libero ed open source
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ai termini e ai principi informatici utili per utilizzare Linux
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
Sono stati sperimentati software in grado di rilevare se sono stati compromessi determinati componenti di un sistema operativo.
Benvenuti al Linux Day 2010! Decima Giornata Nazionale di GNU/Linux
Architetture non Von Neumann
filosofia del software libero ed open source
Università degli Studi di Catania
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
analizzatore di protocollo
Il Sistema Operativo.
1.
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
Corso propedeutico base di informatica
MODULO 1 – Computer essentials
Realizzazione di R. Diana
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Programmare.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
Processi e thread in Windows 2000
Il passaggio all’opensource nella didattica: analisi e utilizzo di software anche per alunni con BES e DSA Stefano Garione.
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
CLOUD.
Transcript della presentazione:

* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni Primo Incontro * Cosa è un computer? * Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni * Il Sistema Grafico X * Gli Ambienti Grafici su GNU/Linux * Cos'è il Software Libero

Cosa è un Computer? ELABORATORE Unità di INPUT Unità di OUTPUT MEMORIA programmi programmi dati

Si, ma in pratica... Cosa è un Computer? Input Output CPU Memoria

Sistema Operativo e Applicazioni E' un software che ha il compito di fornire ai programmi in esecuzione sull'elaboratore un accesso controllato alle risorse hardware. E' detto anche “kernel”. Applicazioni “Utente” Tutti i programmi che si interfacciano direttamente all'utente. Navigazione, Multimedia ecc ecc ecc. Questo tipo di programmi, nel suo insieme è detto anche “userland”.

Sembra semplice? ...non lo è! :)

GNU/Linux Progetto GNU Kernel Linux Scopo ultimo del Progetto GNU è la creazione di un sistema completamente libero, chiamato Sistema GNU; per arrivare a questo risultato, all'interno del progetto vengono creati programmi per coprire ogni necessità informatica: videoscrittura,compilatori, lettori multimediali, programmi di crittografia, ecc. Kernel Linux Linux è il nome del kernel sviluppato da Linus Torvalds a partire dal 1991 che, integrato con i componenti realizzati dal progetto GNU e da software di altri progetti, è stato utilizzato come base per la realizzazione di sistemi liberi.

Caratteristiche di GNU/Linux Multitasking: più programmi funzionano contemporaneamente Multiutenza: più persone possono lavorare allo stesso tempo su una stessa macchina Modularità: è possibile adattare il sistema alle più disparate esigenze Stabilità: protezione della memoria tra processi

Il sistema grafico X-Windows X è nato al MIT nel 1984, come successore del progetto “W” X è un protocollo di comunicazione X definisce un insieme di primitive grafiche X non fornisce -deliberatamente- alcuna funzionalità di interfaccia utente, come bottoni, menu, o stili per le barre delle finestre Tutto ciò è delegato ai programmi che “girano sopra” ad X

Come è fatto un ambiente grafico? XFCE: ha un gestore di finestre (window manager), un menu e una barra per lanciare le applicazioni, un gestore di documenti (file manager), un gestore della scrivania, applet e fronzoli vari, ... TWM: ha un gestore di finestre (window manager), un menu, ...e basta!

Intortati Software Proprietario Software Libero La torta resta di proprietà dell'azienda. L'utente (pagante) ha il diritto di mangiarla nei modi specificati dalla licenza d'uso. Di solito questa vieta di dividerla con altri. La ricetta è un segreto commerciale. Software Libero La torta è una creazione collettiva di un gruppo aperto di cuochi. Una copia della ricetta viene distribuita a ciascun utente, che è libero di seguirla per creare una sua torta, di effettuare modifiche alla ricetta e di redistribuire il tutto ad altri golosi utenti. Intortati

Una questione di libertà Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo. Libertà 1 Libertà di studiare il programma e modificarlo. Libertà 2 Libertà di ridistribuire copie del programma in modo da aiutare il prossimo. Libertà 3 Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.