LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
Advertisements

IL DLG 231/2001: AMBITO DI APPLICAZIONE E IMPLICAZIONI ORGANIZZATIVE POTENZA, 5 GIUGNO 2008.
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
ATTESTATO DI ADESIONE A FONDO DI GARANZIA PRIVATO ATTESTATO DI ADESIONE A FONDO DI GARANZIA PRIVATO DECRETO LEGISLATIVO 23 MAGGIO 2011, N. 79, ART. 50.
COMPOSTAGGIO COMUNITA’. DEFINIZIONI DLGS 152/2006 (art 183) "autocompostaggio": compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato.
Marzo 2014 – la Commissione UE presenta la proposta COM(2014) 180 final Giugno 2015 – approvato il General Approach dal Consiglio dei Ministri Agricoli.
1 NORME SULLA CONFORMITA’ DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING Dr. Mario Esposito Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Riforma Professioni Società
Il sistema giudiziario
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
ECO ZOOFILE SEZIONE OIPA Informazioni Generali
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231
Assemblea dei Presidenti
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
I REATI DEGLI ALTRI SOGGETTI
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Il reato di sottrazione di minore all'estero: difficoltà di diritto interno e questioni di cooperazione europea Vicenza, 29 giugno 2017 Avv. Francesco.
Infortunistica Stradale
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Apertura di un esercizio ristorativo e alberghiero: Requisiti giuridici e tecnici CHIUNQUE VOGLIA APRIRE UN’ATTIVITA’ DI OSPITALITA’ , DI ORGANIZZAZIONE.
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
LA RESPONSABILITA’ PENALE
La Costituzione l’economia e le diseguaglianze
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
DatiPiem-Piemonte in Europa
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA I diritti fondamentali
Testo sulla incandidabilità
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
CONFERENZA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DEL 2013
Aggiornato alla L. n. 232 dell’11 Dicembre 2016
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Lezioni di diritto dell’ambiente
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Il turismo nella Costituzione, come valore e
Comandante Gruppo Carabinieri Forestale Lodi
Codice Protezione Civile in vigore dal 6 febbraio 2018
A cura del Dr. Roberto FALCO Ha collaborato Giorgio PAOLUCCI
II Secondo Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
PUBBLICO UFFICIALE Il «pubblico ufficiale» è, per il diritto italiano, colui che esercita una funzione pubblica legislativa, giudiziaria o amministrativa.
Testo unico “enti locali”
L’INDENNITÀ DI MATERNITÀ E I CONGEDI PARENTALI PER LE LAVORATRICI AUTONOME Cassetto Giuridico Aggiornato a Marzo 2017.
RIVOLUZIONE PRIVACY 2018.
I Profili Fiscali della Gestione del Patrimonio dell’Incapace
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
Gli effetti del procedimento penale La Copertura Assicurativa
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Posidonia oceanica Tutelata a livello internazionale:
LA MAGISTRATURA 1.
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
I PNR e il dilemma tra privacy e sicurezza: il
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90)
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
Comportamento antisindacale
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
(capitolo III, Annunziata 2017, IX)
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
ORDINAMENTO GIURIDICO
Enti, uffici, organi pubblici Soggetti di diritto
RUOLO DELL’ORGANO DI VIGILANZA NEL SISTEMA DELLA PREVENZIONE
SERVIZIO DI VIGILANZA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
Transcript della presentazione:

LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS

FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie Le Guardie Volontarie FIPSAS operano per conto dell’ Associazione allo scopo di : Assicurare la salvaguardia e la conservazione dell’ambiente naturale e della fauna ittica, nei limiti imposti dalla legge. Fornire alla comunità informazioni sulla legislazione vigente in materia. Procedere all’accertamento delle violazioni che comportano l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni a disposizioni di leggi, regolamenti e ordinanze in materia di protezione del patrimonio ittico ambientale. Le GGV collaborano con le autorità competenti in merito alle leggi in materia a loro consentite, per opere di soccorso in caso di calamità naturali e disastri a carattere ecologico. A tal fine tutti coloro che aderiscono alla convenzione potranno essere inseriti nell’elenco della Protezione Civile.

Guardie Ittico – Ambientali Volontarie FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie La FIPSAS è una Associazione di Protezione Ambientale riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e, come tale, può chiedere alle Prefetture la nomina di Guardie Ambientali.  La FIPSAS può organizzare corsi per formare Guardie Ittico -Ambientali. Le suddette Guardie Ambientali sono anche istituite con varie leggi Regionali .

FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie La Guardia Ittica è contemplata nel Testo Unico sulla Pesca e cioè dal R.D. 8 ottobre 1931 n° 1604. ( Acque Interne ) e dell'art. 21 /22 della legge 14 luglio 1965, n.963 (pesca in mare). Ad essi è riconosciuta la qualifica di agenti di Polizia Giudiziaria. In particolare l’art. 31 recita testualmente: “Le Province, i Comuni, i consorzi, le associazioni e chiunque vi abbia interesse possono nominare e mantenere, a proprie spese, agenti giurati per concorrere alla vigilanza sulla pesca tanto nelle acque pubbliche, quanto in quelle private. Essi, ai fini della sorveglianza sulla pesca, hanno la qualità di agenti di Polizia Giudiziaria.”

FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie La nomina delle Guardie Ittiche avviene secondo quanto sancito dall’art. 138 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza che stabilisce i requisiti di cui essere in possesso per diventare GPG. Comunque, ai sensi del predetto art. 31 R.D. 1604/31, dette Guardie sono Guardie Particolari Giurate (GPG) con funzioni di Polizia Giudiziaria.

FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie Uno dei più frequenti e odiosi reati inerenti tale attività è, infatti, la pesca con dinamite e altre sostanze esplodenti, nonché con l’uso della corrente elettrica o con sostanze venefiche finalizzate all’uccisione di pesci e altri animali acquatici, puniti dall’art. 6 R.D. 1604/1931 con ammenda e arresto da 10 giorni a 6 mesi.

FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie Altro importante reato frequente fra i bracconieri del settore è quello sancito dall’art. 33 del T.U. sulla pesca che ci riporta agli artt. 624 e 625 del Codice Penale e che riguarda il delitto di furto. Dunque, per quanto sopra riportato e nonostante, si ripete, la maggior parte delle sanzioni in materia di pesca siano ormai amministrative, l’opera della Polizia Giudiziaria si rende necessaria per prevenire e reprimere i reati succitati.

Guardie Ittico – Ambientali Volontarie FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie L’Agente Ittico Volontario facente capo ad Associazioni quali la FIPSAS o altre similari non può e non deve esimersi dal compiere il suo dovere, durante i servizi di vigilanza di sua competenza, pena il reato di omissioni di atti d’ufficio.

Guardie Ittico – Ambientali Volontarie FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie Gli Agenti Volontari e quelli effettivi in materia di P.G. hanno lo status che assegna loro il Codice di Procedura Penale ricordiamo l’art. 55 del C.P.P. che recita testualmente: “La Polizia Giudiziaria deve, anche di propria iniziativa, prendere notizia dei reati, impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant’altro possa servire per l’applicazione della legge penale”. Tale precetto vale anche per le Guardie Ittiche Volontarie.

Guardie Ittico – Ambientali Volontarie FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie Se poi diamo un’occhiata all’art. 57 del C.P.P. scopriamo che fra i vari soggetti detentori della qualifica o delle funzioni di P.G. quali Carabinieri, Finanzieri, Poliziotti vari, ci sono “… gli Ufficiali e Agenti di P.G., nei limiti del servizio cui sono destinate e secondo le rispettive attribuzioni, le persone alle quali le leggi e i regolamenti attribuiscono le funzioni previste dall’art. 55 del C.P.P.” (vedi art. 31 T.U. 1604 sulla Pesca).

Guardie Ittico – Ambientali Volontarie FIPSAS Guardie Ittico – Ambientali Volontarie Quanto sopra descritto dà l’esatta idea dell’importanza di tale figura giuridica nel panorama del volontariato nell’ambito della vigilanza Ittico – Ambientale della FIPSAS