Obiettivi Commissione Statuto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Advertisements

Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
REFERENDUM SULLE TRIVELLAZIONI 17 APRILE 2016 INCONTRO INFORMATIVO SCRUTATORI DI SEZIONE Direzione Servizi Civici, Legalità e Diritti - Servizi Elettorali.
Rappresentanze sindacali aziendali e rappresentanze sindacali unitarie Dallo statuto dei lavoratori alla sentenza della Corte Costituzionale n.231/2013.
1 Provincia di Avellino PROCEDIMENTO PER LE ELEZIONI DI SECONDO GRADO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E DEI CONSIGLIERI PROVINCIALI in “pillole” Legge 56/14.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Istituto. Indice 1 Le elezioni degli Organi Collegiali di Istituto e delle Consulte Indizione Generalità Elettorato.
Incontro pubblico: QUALE EUROPA? diritti o economia, opportunità o vincoli?
Legge 56/14 e ss. disposizioni ELEZIONI DEL PRESIDENTE E DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DEL 28 AGOSTO 2016: SCADENZE E ADEMPIMENTI.
LE NUOVE ELEZIONI DEI COA: “Brevi istruzioni per un voto valido.
I passi verso la XVI Assemblea Diocesana Incontro coi responsabili AC Milano, 23 ottobre 2016.
ELEZIONI DIRETTIVO DICEMBRE CRITERI a) in ognuna delle prime 2 liste verranno eletti i 3 candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti.
Legge 56/14 Elezioni dell’ 08/01/2017 scadenze e adempimenti
Art. 7 Assemblea dei Soci L'Assemblea è composta da tutti i Soci effettivi ed aggregati. L'Assemblea si riunisce almeno una volta all'anno dietro convocazione.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Informativa per gli italiani all’estero
Elezioni Consiglio Direttivo
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
La riforma del senato e del titolo V della costituzione
Scheda 35. PROCESSO “GESTIONE ALBO TITOLATI” ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Procedura di designazione del
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Scheda 30. PROCESSO “ASSEMBLEA DEI DELEGATI”
Guida alle elezioni Il rinnovo del consiglio di classe e del consiglio di istituto A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri
Gruppo storico culturale
5 6 e 7 MARZO marzo 2012 QUANDO SI VOTA ? Scrutinio per tutti
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA
Guida per il presidente
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
Diritto pubblico dell’economia
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
4 A B C D AUMENTO DEI QUORUM PER L’ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO
FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
La nuova legge elettorale
La politica è una cosa troppo seria per essere lasciata ai politici
IL PARLAMENTO STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE ARTT. 55 E SS DELLA COSTITUZIONE. maria herta palomba
IL PARLAMENTO RUOLO E FUNZIONI ARTT. 70 E SS DELLA COSTITUZIONE.
CONSULTA DEGLI ORGANI PERIFERICI REGIONALI
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
CONFERENZA REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DEL 2013
Elezioni del Rettore ( )
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Nuovo regolamento INFN
Scadenze e adempimenti per le elezioni del 31 ottobre 2018
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Informativa per gli italiani all’estero
Legge 56/14 Elezioni: scadenze e adempimenti
Votare: diritto oppure obbligo?
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
LE RIFORME ISTITUZIONALI
SISTEMI ELETTORALI GERMANIA
Assemblee Olimpiche – Quadriennio
Guida per il rappresentante
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Scadenze e adempimenti per le elezioni del 31 ottobre 2018
La legge cost. 1/1999 Art. 2 - L'articolo 122 della Costituzione è sostituito dal seguente: "Art Il sistema di elezione e i casi di ineleggibilità.
CONSULTA 5As Nichol, Silvia, Rosa, Coumba.
Il Presidente della Repubblica
LA DEMOCRAZIA DIRETTA.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
PROGETTO REVISIONE STATUTO E REGOLAMENTI ASSOLOMBARDA
L'atto costitutivo delle associazioni di promozione sociale (art
…il Governo pone la fiducia
L'atto costitutivo delle organizzazioni di volontariato - Art
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
per il cambio del PRESIDENTE del circolo
Transcript della presentazione:

Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle singole istituzioni MODIFICA STATUTO VOTAZIONI ON-LINE

Articolo del Regolamento da modificare art. 2 - ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO E DEL PRESIDENTE Le candidature per l'elezione degli otto consiglieri e del Presidente Eletto, devono pervenire al Presidente in carica 90 giorni prima della data prevista per le elezioni e verranno tempestivamente diffuse a sua cura a tutti i Soci; non sono ammesse candidature multiple. Prima di procedere alla votazione per l'elezione del Consiglio Direttivo l'Assemblea elegge il Presidente del Seggio, il Vice Presidente e tre Scrutatori su proposta del Presidente uscente. La votazione per l'elezione del Consiglio Direttivo avviene con votazioni segrete e contemporanee mediante schede ed urne separate rispettivamente per il Presidente eletto e gli otto consiglieri. Le operazioni elettorali inizieranno dopo la relativa Assemblea, secondo orari fissati dal Consiglio Direttivo che consentano la possibilità di votazione per almeno due ore. Per quanto concerne la votazione dei Consiglieri non è possibile esprimere più di quattro preferenze. Lo scrutinio ha luogo al termine delle votazioni. Hanno diritto di voto tutti i soci effettivi ammessi da almeno 12 mesi che facciano parte di centri che abbiano partecipato alle sperimentazioni in corso nell’ultimo anno.

Statuto Art. 7 …….. L’Assemblea è regolarmente costituita con la presenza di almeno la metà dei Soci aventi diritto di voto. Se i Soci intervenuti non raggiungono tale quorum, l’Assemblea deve essere nuovamente convocata. Nell’avviso di convocazione può essere già fissato il giorno per la seconda convocazione, che può aver luogo anche nello stesso giorno fissato per la prima. In seconda convocazione l’Assemblea è regolarmente costituita qualunque sia il numero dei Soci presenti con diritto di voto. Dove non diversamente stabilito l'Assemblea delibera a maggioranza semplice dei Soci presenti aventi diritto di voto. Per la delibera di modificazioni e/o integrazioni del presente statuto è necessaria la maggioranza dei tre quarti dei Soci presenti aventi diritto di voto, ed occorre inoltre che il Consiglio Direttivo abbia comunicato a tutti i Soci effettivi le proposte di modifica e/o integrazione almeno due mesi prima della data prevista per l’Assemblea. Per la delibera di scioglimento dell’Associazione è necessaria la maggioranza dei tre quarti dei Soci aventi diritto di voto. Le delibere vengono prese dall’assemblea per alzata di mano, salvo quando diversamente previsto dalla legge o dal presente statuto, o salvo diversa modalità stabilita dalla stessa Assemblea. Nel caso di nomina del Consiglio Direttivo e del Presidente la votazione sarà effettuata mediante schede. A tale votazione non possono partecipare i Soci effettivi ammessi a seguito di proposta pervenuta al Consiglio Direttivo nei dodici mesi immediatamente antecedenti alla data della relativa Assemblea o i soci che non abbiano partecipato a sperimentazioni cliniche patrocinate all’Associazione negli ultimi 12 mesi

Per poter ottenere una maggiore eterogeneità del Consiglio Direttivo si è proposto: a) creare 3 liste separate: 1° lista:Oncologi Medici 2° lista: Oncologi Chirurghi 3° lista: Altri (patologi, traslazionisti ecc) b) in ognuna delle prime 2 liste verranno eletti i 3 candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti ma appartenenti ad Istituzioni diverse, mentre nella lista n°3 verrà eletto il più votato c) l’ottavo consigliere sarà il primo dei candidati non eletti tra tutte le liste indipendentemente dall’ istituto di appartenenza d) a parità di numero di preferenze sarà eletto il candidato con più anni d’iscrizione nel Gruppo MITO e) è possibile esprimere una sola preferenza per ogni lista f) Il Presidente non esclude un consigliere della stessa istituzione g) Il Presidente uscente parteciperà al Consiglio Direttivo senza però espressione di voto ( non esclude un consigliere della stessa istituzione) h) Gli appartenenti al Consiglio Direttivo non potranno essere rieletti per più di due mandati consecutivi

VOTAZIONI ON LINE Per esprimere il voto per via telematica gli aventi diritto dovranno collegarsi al sito MITO GROUP , accedere all’apposita “area riservata” inserendo le proprie credenziali di autenticazione e quindi esprimere le proprie preferenze con le modalità indicate nel sito. In sede congressuale sono allestite postazioni di voto elettronico finalizzate a consentire agli aventi diritto, comunque non oltre l’orario di chiusura previsto per il seggio telematico, la possibilità di esprimere il voto con le medesime modalità e garanzie di cui sopra. Il sistema informatico è progettato in modo tale da verificare preliminarmente, in automatico, che il Socio ABBIA I REQUISITI RICHIESTI DALLO STATUTO PER ESPRIMERE IL VOTO. . (A tale votazione non possono partecipare i Soci effettivi ammessi a seguito di proposta pervenuta al Consiglio Direttivo nei dodici mesi immediatamente antecedenti alla data della relativa Assemblea o i soci che non abbiano partecipato a sperimentazioni cliniche patrocinate all’Associazione negli ultimi 12 mesi) L’identità del Socio votante sarà resa anonima dal sistema informatico e le preferenze espresse saranno criptate e trasmesse all’urna elettronica e conservate presso la Società che gestisce il software per il voto telematico L’urna elettronica non sarà in alcun modo accessibile sino al termine delle operazioni di voto, allorché la Società che gestisce il software per il voto telematico consegnerà, personalmente al Presidente della Commissione Elettorale, apposite credenziali di autenticazione che consentano di decriptare e prendere visione dei risultati delle votazioni. Tali credenziali saranno generate secondo modalità che ne garantiscono la segretezza fino all’atto del loro impiego

art. 7 Assemblea dei Soci L'Assemblea è composta da tutti i Soci effettivi ed aggregati. L'Assemblea si riunisce almeno una volta all'anno dietro convocazione disposta dal Consiglio Direttivo, che deve avvenire con comunicazione scritta o per e-mail indicante la data, il luogo, e gli argomenti posti all’ordine del giorno, da inviare a tutti i Soci almeno quindici giorni prima della data prevista per l’adunanza. Il Consiglio Direttivo è tenuto tuttavia a convocare senza ritardo l’Assemblea quando ne è fatta domanda da almeno un quarto dei Soci effettivi e nella domanda sono indicati gli argomenti da trattare. Non è ammessa la partecipazione all’Assemblea mediante delega. I Soci aggregati partecipano all’assemblea e possono prendere la parola, ma non hanno diritto di voto. L’Assemblea è presieduta dal Presidente dell’Associazione, o in assenza di quest’ultimo dal membro anagraficamente più anziano presente del Consiglio Direttivo I candidati dovranno presentarsi nelle 3 liste elettorali precedentemente disposte: 1) oncologi medici 2) oncologi chirurghi 3) altri (patologi,traslazionisti ecc) in base alle proprie attitudini lavorative   a) in ognuna delle prime 2 liste verranno eletti i 3 candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti ma appartenenti ad Istituzioni diverse, mentre nella lista n°3 verrà eletto il più votato. Per Istituzione s’intende la denominazione della struttura nella sua interezza b) l’ottavo consigliere sarà il primo dei candidati non eletti tra tutte le liste indipendentemente dalla struttura di appartenenza c) a parità di numero di preferenze sarà eletto il candidato con più anni d’iscrizione nel Gruppo MITO ed in caso di ulteriore parità il più anziano di età d) è possibile esprimere una sola preferenza per ogni lista f) Il Presidente non esclude un consigliere della stessa istituzione g) Il Presidente uscente parteciperà al Consiglio Direttivo senza però espressione di voto ( non esclude un consigliere della stessa istituzione) h) Gli appartenenti al Consiglio Direttivo non potranno essere rieletti per più di due mandati consecutivi

REGOLAMENTO art. 2 - ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO E DEL PRESIDENTE Le candidature per l'elezione degli otto consiglieri e del Presidente Eletto, devono pervenire al Presidente in carica 90 giorni prima della data prevista per le elezioni e verranno tempestivamente diffuse a sua cura a tutti i Soci; non sono ammesse candidature multiple. Prima di procedere alla votazione per l'elezione del Consiglio Direttivo su proposta del Presidente del Consiglio Direttivo verrà nominata la Commissione Elettorale composta da un Presidente del Seggio, un Vice Presidente e tre Scrutatori scelti tra coloro che hanno diritto di voto In ogni caso i componenti del Seggio elettorale non dovranno essere tra i candidati all’elezione medesima. La Commissione Elettorale avrà il compito di verificare la regolarità delle procedure elettive e di dirimere eventuali contestazioni o problematiche relative alle elezioni stesse e sarà inoltre incaricata di effettuare le operazioni di spoglio telematico Per esprimere il voto per via telematica gli aventi diritto dovranno collegarsi al sito MITO GROUP , accedere all’apposita “area riservata” inserendo le proprie credenziali di autenticazione e quindi esprimere le proprie preferenze con le modalità indicate nel sito. In sede congressuale sono allestite postazioni di voto elettronico finalizzate a consentire agli aventi diritto, comunque non oltre l’orario di chiusura previsto per il seggio telematico, la possibilità di esprimere il voto con le medesime modalità e garanzie di cui sopra. Il sistema informatico è progettato in modo tale da verificare preliminarmente, in automatico, che il Socio ABBIA I REQUISITI RICHIESTI DALLO STATUTO PER ESPRIMERE IL VOTO. . Per ciascuna carica istituzionale è possibile esprimere una sola preferenza per lista. L’identità del Socio votante sarà resa anonima dal sistema informatico e le preferenze espresse saranno criptate e trasmesse all’urna elettronica e conservate presso la Società che gestisce il software per il voto telematico. L’urna elettronica non sarà in alcun modo accessibile sino al termine delle operazioni di voto, allorché la Società che gestisce il software per il voto telematico consegnerà, personalmente al Presidente della Commissione Elettorale, apposite credenziali di autenticazione che consentano di decriptare e prendere visione dei risultati delle votazioni. Tali credenziali saranno generate secondo modalità che ne garantiscono la segretezza fino all’atto del loro impiego. In ogni caso, l’apertura dell’urna elettronica dovrà avvenire durante l’Assemblea nel corso della quale è prevista la nomina del nuovo Consiglio Direttivo ed i risultati delle votazioni saranno contestualmente resi noti dal Presidente della Commissione Elettorale