TIPI DI CARTA Per un progetto di comunicazione è necessario utilizzare correttamente il tipo di carta. Le carte si dividono principalmente in: - carte naturali; - patinate e monopatinate opache e lucide; - carte marcate con texture più o meno a rilievo; - carte ecologiche
TIPI DI CARTA LE CARTE NATURALI o USO MANO Le carte naturali o anche dette “uso mano” o “uncoated paper”. Sono quelle non patinate, utilizzate per le stampe dei libri di narrativa in edizione economica, ma anche per blocchi di appunti, cataloghi tecnici, libretti d’istruzione, depliant, biglietti da visita, carta intestata. Sono caratterizzate da una superficie più o meno morbida e porosa, a seconda del tipo di composizione dell’impasto di fabbricazione. Per l’elevata assorbenza degli inchiostri è indicata per la stampa dei testi, mentre per non è indicata per la stampa d’immagini, di cui tende ad appiattire i contrasti e a non esaltare i particolari.
LA CARTA PATINATA O MONOPATINATA TIPI DI CARTA LA CARTA PATINATA O MONOPATINATA La carta patinata o “coated paper” e monopatinata, sono carte di maggiore qualità. La loro superficie è spalmata da un composto di gesso che riduce la penetrazione dell’inchiostro nel foglio e ne conferisce levigatura. La resa dell’immagine è ottima, esaltandone lucentezza e colori, mentre non è indicata per stampati, il cui principale scopo è la lettura. La patinata lucida o “coated” ha una superficie dura e poco assorbente; è la carta delle riviste di moda, di giardinaggio o di viaggi. La patinata opaca è molto bianca ma brillante E’ ottima per i libri di pregio perchè non produce riflessi sulle immagini. Tende a screpolare in piegatura.
TIPI DI CARTA LA CARTA PATINATA O MONOPATINATA Si può scegliere tra vari gradi di bianco che permettono una resa cromatica particolarmente brillante. Hanno una buona qualità e asciugano velocemente. Il grado di bianco, il tipo di patinatura, la qualità della superficie liscia/levigata sono di qualità e perciò hanno costi più elevati della carta “uso mano”. Questo tipo di carta si adopera per depliant, cataloghi e brochure dove le immagini hanno particolare rilievo. Con ulteriori lavorazioni come plastificature e serigrafie si possono ottenere effetti splendidi.
TIPI DI CARTA LE CARTE MARCATE Le carte marcate hanno la superficie segnata da una texture impressa in bassorilievo che ne determina il disegno, vengono suddivise inmartellate, goffrate, vergate, rigate. La caratteristica di questo tipo di carta è l’aspetto “rugoso” e “ materico”, morbido al tatto, capace di trasmettere una sensazione. Si trovano di vari gradi di bianco, più o meno caldo, bianco avorio- bianco neve- bianco artico- gesso- panna- perla- crema– fino ad arrivare al camoscio, decisamente avvolgente e morbido.
Hanno un aspetto molto raffinato ed elegante. TIPI DI CARTA LE CARTE MARCATE Hanno un aspetto molto raffinato ed elegante. La superficie può essere avere una texture o possono essere a rilievo, avere delle incisioni come il marchio o i dati personali. Sono spesso utilizzate per progetti importanti che hanno l’esigenza di esprimere prestigio e pregio o che vogliono trasmettere una “storia” o un “sapore” unico… Lavorazioni a rilievo e stampe a caldo sono perfette su questo supporto e impreziosiscono ulteriormente il prodotto.
TIPI DI CARTA LA CARTA ECOLOGICA La carta ecologica è prodotto con mais, alghe, altra carta riciclata, senza uso di additivi chimicio. Mai del tutto bianca, piuttosto grigia o leggermente colorata e con inclusioni di materiali.