Introduzione I microcontrollori.

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introduzione I microcontrollori

Definizione Un microcontrollore è un dispositivo elettronico programmabile Può svolgere autonomamente diverse funzioni in base al programma in esso implementato Non è la stessa cosa di un microprocessore, ci sono notevoli differenze

Differenze tra un microcontrollore ed un microprocessore Il programma di gestione risiede al suo interno in un’apposita area di memoria non volatile (ROM o EPROM o FLASH) Esegue il programma che risiede in un’area di memoria esterna e viene modificata in base ai comandi della CPU È presente una memoria RAM per i registri e per i dati; in alcuni è presente una memoria EEPROM Ha una memoria ridotta per i registri All’interno sono implementate le decodifiche per le porte di input e output, i livelli logici sono dati dai segnali esterni Le porte di input e output sono stabilite dai driver delle periferiche Sono integrati nei microprocessori convertitori A/D, comparatori, generatori di segnali Non sono integrate le funzioni È presente sempre almeno un timer È presente il clock della CPU Sono dispositivi RISC (Reduced Instruction Set Computing) Sono dispositvi CISC (Complex Instruction Set Computing)

Possibili applicazioni Sistema allarme Bilancia elettronica Automobile Mouse Controllo luminosità Lavatrice Carica batterie Macchina distributrice Sistema di controllo (temperatura, pressione, livello liquidi…)

Generalità Un microcontrollore gestisce una serie di linee di input e di output Lavora in base ad un programma installato in una memoria non volatile ch elabora i dati acquisiti in formato binario È costituito di un timer che temporizza le azioni svolte Si programmano in assembler che differisc da una casa costruttrice ad un’altra Possono essere programmati anche in C e in Basic che acquistano il nome di MikroC e Mikrobasic perché hanno le librerie adatte per i microcontrollori

Famiglie di microcontrollori A seconda dell’uso che si intende fare, del tipo e del numero di periferiche integrate, i microcontrollori si dividono in: Microcontrollori embedded Microcontrollori con memoria esterna DSP

Microcontrollori embedded Sono quelli a più grande valore di integrazione Tutte le componenti sono interne al controllore Sono ipiegati dove non è richiesta una potenza di calcolo elevata Sono molto economici Sono caratterizzati da: ALU di potenza medio/bassa RAM, ROM,EPROM integrate e di capacità modeste Segnali I/O integrati Temporizzatori integrati

Microcontrollori con memoria esterna Sono simili agli embedded ma per l’utilizzo che si fa hanno bisogno di memoria esterna C’è una maggiore complessità delle operazioni di progettazione, manutenzione Le particolarità sono le seguenti: ALU più complessa ed efficiente RAM interna ma sono progettati per essere dotati anche di una memoria esterna

DSP Digital Signal Processor Sono abbastanza recenti e per la loro potenza e capacità si avvicinano molto ai microprocessori Sono impiegati per gestire dati esterni anche analogici Sono dotati di ALU abbastanza efficienti e di una serie di convertitori analogico/digitale Sono sempre delle interfacce di sistemi più complessi Sono impiegati nei controlli digitali

Struttura di un microprocessore (viene qui riportato un pic 16f84A)

Specifiche della struttura interna Nello schema si notano: L e linee di input e output che nei pic si indicano con RA1,RA2..RB1.. L’ALU, unità aritmetico-logica collegata con l’accumulatore Alimentazione e clock Interrupt Il Timer L a memoria di programma La memoria dati Il program counter Il registro di stato Il registro FSR

Classifica dei registri Registri per il prelievo delle istruzioni: Program counter:indica a quale indirizzo di memoria prelevare l’istruzione da eseguire. Una volta eseguita l’istruzione, il PC può saltare di una unità oppure, se c’è un salto a sottoprogramma, viene forzato ad un nuovo indirizzo Lo stack pointer, memorizza l’indirizzo dal quale il PC aveva lasciato per riprenderlo quando torna indietro. La memoria ha un’architettura LIFO Last Input First Output Registro per il riconoscimento delle istruzioni: Registro istruzioni Decodifica delle istruzioni Controllo (lettura o scrittura) Temporizzazione e clock Registri per l’esecuzione delle istruzioni: Accumulatore Flag (di zero, di carry,) ALU Registri generali

Tipi di memoria Memoria variabile- è la memoria RAM e viene utilizzata per: Memorizzare le variabili per un corretto svolgimento dell’algoritmo Leggere e scrivere i registri di dati e di controllo dei sistemi di I/O del microcontrollore Memoria codice- è costituita da PROM o da EPROM o da EEPROM ed è dell’ordine dei kbyte. Memoria dati- è costituita da EEPROM e serve a conservare i dati anche in assenza di alimentazione Registri di interfacciamento all’hardware: Registri di controllo Registri di stato

I linguaggi Un microcontrollore come un microprocessore, riconosce un solo tipo di linguaggio che si chiama linguaggio macchina Per semplicità le istruzioni vengono scritte in esadecimale ma in memoria i microcontrollori le leggono in binario Le istruzioni scritte in esadecimale sono molto complesse perché il linguaggio non è molto vicino all’uomo, si utilizza allora un linguaggio detto assembler C’è una corrispondenza uno a uno tra il linguaggio assembler e linguaggio macchina es: l’istruzione MOV AL ,0Ah indica di muovere nell’accumulatore AL il numero 0Ah. Nel linguaggio macchina tale istruzione si scrive come B0h 0Ah Il programmatore assembly si occupa di trasformare un programma scritto in assembler, detto sorgente, in linguaggio macchina Il codice sorgente viene salvato con l’estensione ASM; l’assemblatore non produce un file eseguibile ma un codice macchina