LA GIOCONDA Datazione: Ubicazione: Parigi, Museo del Louvre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Advertisements

Giotto.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Leonardo Da Vinci
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
La scultura Metodo di lettura.
LEONARDO DA VINCI.
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
LEONARDO Data: 1515 circa Tecnica: sanguigna su carta
IL SACRIFICIO DI ISACCO NELLA SCULTURA
IL MITO DI ORFEO NELL’ARTE
Illusioni ottiche Si muove o no, sale o scende C’è o non c’è. C’è da perdere la testa…
I Paradossi di Zenone I paradossi di Zenone costituiscono forse i primi esempi del metodo di dimostrazione noto come dimostrazione per assurdo, usato.
STATICA L’equilibrio dei corpi Per eventuali approfondimenti o chiarimenti contattare il Prof. Vincenzo De Leo –
Kierkegaard Antihegeliano: La verità non è data una volta per tutte, chi pensa di aver capito tutto come Hegel in realtà non ha capito la profonda essenza.
Breve excursus per il corso di II livello
Come nel Rinascimento… fai una foto con la spirale aurea!
LA GIOCONDA.
GEOMETRIA.
Gli artisti del Quattrocento riprendono la realtà partendo dagli esempi del’arte classica ,esempio di perfezione,bellezza ed armonia. Si dedicano allo.
università di macerata - sdf -arte e disegno
IL RINASCIMENTO Ana Knežević.
La guerra attraverso gli occhi di un'artista
Francesco Zambelli & Gianmarco Sportelli
Filippo Lippi Viene definito artista del “Rinascimento Maturo”.
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Fissa gli occhi sul punto nero.
La Gioconda e la sezione aurea
La sua vita e le sue creazioni che hanno colpito tutto il mondo.
La Vergine delle Rocce. La Vergine delle Rocce.
Si muove o no, sale o scende C’è o non c’è. C’è da perdere la testa…
TALETE ANASSIMANDRO ANASSIMENE
Piero della Francesca, Flagellazione, tempera su tavola, 58,4×81,5 cm, , Urbino, Galleria Nazionale delle Marche.
BOLLE EFFERVESCENTI Classe I G Pietro Bonvecchio Luca Busetto

Lezione 7/1 Fonti letterarie e pittura.
I Baci nell’ Arte.
Il linguaggio dell’insegnante
Federico Bencovich Museo di Castelvecchio (Verona)
Fissa gli occhi sul punto nero.
Si muove o no, sale o scende C’è o non c’è. C’è da perdere la testa…
Fissa gli occhi sul punto nero.
LE SOSTANZE.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
K4 è planare? E K3,3 e K5 sono planari? Sì!
Dal Vangelo secondo Giovanni 13,4-8
Un artista scienziato. Nasce a Vinci in Toscana nel 1452 A 16 anni va a Firenze per studiare nella bottega di Verrocchio Andrea Verrocchio, Battesimo.
Lo scenario: storia, societÀ, cultura, idee Pag
IL SOGNO AMERICANO.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Fissa gli occhi sul punto nero.
Programmazione lineare :
Sfide. Chi inserisce la migliore illusione?
L’interpretazione degli stimoli sensoriali
Fissa gli occhi sul punto nero.
15 aprile1452 (Vinci, FI) – 1519 Castello di Cloux, Amboise, Francia
Dal Vangelo secondo Giovanni 13, 4-8
Autoritratto, 1515, Torino, Biblioteca Reale
TRASMETTERE L’AFFETTIVITÀ CON IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Fissa gli occhi sul punto nero.
Fissa gli occhi sul punto nero.
Busti di santi e statua della giustizia
IL RITRATTO IN EPOCA ROMANA
Uscita al Museo Civico Medievale Di BOLOGNA
Una cura di bellezza per la tua anima
A caccia di immagini Paesaggi Di quale montagna si tratta?
I mangiatori di patate Di Vincent Van Gogh.
Il seminatore di Vincent van Gogh
Autoritratto Vincent Van Gogh.
Transcript della presentazione:

LA GIOCONDA Datazione: 1503-06 Ubicazione: Parigi, Museo del Louvre Misure : 77x53 Tecnica : Olio su tavola Autore: Leonardo da Vinci

IL SOGGETTO Il ritratto di una dama in un paesaggio raffigura tradizionalmente Lisa Gherardini ,chiamata monna lisa, moglie del mercante fiorentino Francesco del Giocondo da cui Gioconda anche se l’identificazione non è certa. La donna è rappresentata a mezzo busto, leggermente ruotato verso sinistra, con le mani poste in primo piano e il volto frontale .La donna indossa una pesante veste scollata. In testa indossa un velo trasparente che le tiene fermi i lunghi capelli sciolti .

LE CARATTERISTICHE STILISTICHE La figura è perfettamente inserita nel paesaggio con l’uso della tecnica dello sfumato, ottenere pitture estremamente morbide e sfumate . Questo si nota in particolare nel viso la cui espressione è mutevole, e appare diversa ogni volta che la si guarda.

LE CARATTERISTICHE STILISTICHE Leonardo rappresenta una realtà in continuo mutamento:il movimento è dato dal paesaggio, dal personaggio in leggera torsione e dal sorriso della donna che esprime diversi stati d’animo.

IL PAESAGGIO Monna Lisa è inserita in una loggia panoramica , da cui si può osservare un paesaggio fluviale tipicamente Leonardesco con speroni e picchi rocciosi. Inoltre possiamo notare che la parte sinistra è posta più in basso di quella destra.

IL PAESAGGIO Leonardo inoltre è stato il primo a mettere in pratica il concetto di prospettiva aerea , infatti nel paesaggio le montagne più distanti si percepiscono in maniera lieve ,azzurrina e sfumata . L’aria ha infatti una sua densità e un suo colore , per cui le cose lontane non solo si vedono più piccole , ma diventano indistinte. Inoltre il paesaggio che si può ammirare da questo scorcio panoramico potrebbe essere uno scorcio della valle dell’Arno, dove esiste un ponte simile a quello nel dipinto.