LA GIOCONDA Datazione: 1503-06 Ubicazione: Parigi, Museo del Louvre Misure : 77x53 Tecnica : Olio su tavola Autore: Leonardo da Vinci
IL SOGGETTO Il ritratto di una dama in un paesaggio raffigura tradizionalmente Lisa Gherardini ,chiamata monna lisa, moglie del mercante fiorentino Francesco del Giocondo da cui Gioconda anche se l’identificazione non è certa. La donna è rappresentata a mezzo busto, leggermente ruotato verso sinistra, con le mani poste in primo piano e il volto frontale .La donna indossa una pesante veste scollata. In testa indossa un velo trasparente che le tiene fermi i lunghi capelli sciolti .
LE CARATTERISTICHE STILISTICHE La figura è perfettamente inserita nel paesaggio con l’uso della tecnica dello sfumato, ottenere pitture estremamente morbide e sfumate . Questo si nota in particolare nel viso la cui espressione è mutevole, e appare diversa ogni volta che la si guarda.
LE CARATTERISTICHE STILISTICHE Leonardo rappresenta una realtà in continuo mutamento:il movimento è dato dal paesaggio, dal personaggio in leggera torsione e dal sorriso della donna che esprime diversi stati d’animo.
IL PAESAGGIO Monna Lisa è inserita in una loggia panoramica , da cui si può osservare un paesaggio fluviale tipicamente Leonardesco con speroni e picchi rocciosi. Inoltre possiamo notare che la parte sinistra è posta più in basso di quella destra.
IL PAESAGGIO Leonardo inoltre è stato il primo a mettere in pratica il concetto di prospettiva aerea , infatti nel paesaggio le montagne più distanti si percepiscono in maniera lieve ,azzurrina e sfumata . L’aria ha infatti una sua densità e un suo colore , per cui le cose lontane non solo si vedono più piccole , ma diventano indistinte. Inoltre il paesaggio che si può ammirare da questo scorcio panoramico potrebbe essere uno scorcio della valle dell’Arno, dove esiste un ponte simile a quello nel dipinto.