La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BOLLE EFFERVESCENTI Classe I G Pietro Bonvecchio Luca Busetto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BOLLE EFFERVESCENTI Classe I G Pietro Bonvecchio Luca Busetto"— Transcript della presentazione:

1

2 BOLLE EFFERVESCENTI Classe I G Pietro Bonvecchio Luca Busetto
Mattia Leonardelli Leonardo Pintarelli Classe I G

3 DOMANDE: 2. E se aggiungiamo una pastiglia effervescente?
1. Come si comportano i liquidi all’interno di un contenitore? 2. E se aggiungiamo una pastiglia effervescente?

4 Ipotesi Secondo noi i liquidi si separeranno perché l’olio è più leggero dell’acqua (H2O). Le bolle secondo noi saliranno in superficie e spariranno.

5 Materiali e strumenti - Acqua (H2O) - Olio (di semi di girasole)
- Colorante alimentare (rosso, blu, verde, nero) - Contenitore trasparente di vetro - Pastiglia effervescente

6 procedimento Versare nel contenitore di vetro l’acqua ed il colorante; Mescolare le due sostanze; Versare l’olio; Aggiungere la pastiglia effervescente; Osservare.

7 OSSERVAZIONI: I liquidi si stratificano, l’ acqua rimane sotto e l’olio sopra; Quando mettiamo la pastiglia effervescente e va a contatto con l’acqua, rilascia delle bolle di gas che salgono in superficie.

8 Prima conclusione: Densità: H2O => 1g/cm3 Olio => 0,92g/cm3 I liquidi si stratificano perché hanno una densità differente. La densità è una grandezza fisica: si ottiene dividendo la massa per il volume. L’olio ha una densità minore dell’acqua e per questo resta sopra. Densità <= d= m => massa (Kg) v => volume (m3)

9 SECONDA CONCLUSIONE: Aggiungendo la pastiglia effervescente, questa raggiunge il fondo del recipiente e a contatto con l’acqua essa rilascia delle bolle di gas che si uniscono ad essa salgono in superficie perché sono ancora più leggere dell’olio. Poi quando arrivano in superficie, il gas si disperde nell’aria e l’acqua restante ridiscende verso il fondo.

10 VARIABILE: Proviamo a immergere la pastiglia effervescente nell‘olio e vediamo che non ha nessuna reazione, infatti la CO2 viene sprigionata solo quando la pastiglia viene sciolta in acqua.


Scaricare ppt "BOLLE EFFERVESCENTI Classe I G Pietro Bonvecchio Luca Busetto"

Presentazioni simili


Annunci Google