La struttura dell’esame

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Advertisements

PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Il Piano di studi: cos’è? E’ il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente.
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
BILANCIO CONSOLIDATO 9 crediti (63 ore) Corso A – Amministrazione Finanza e Controllo Paolo Pietro BIANCONE e Maurizio CISI Corso B – Professioni Contabili.
Fisica tecnica Insegnamento di per il Corso di Laurea in
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Docente : Guido Pellegrini
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
Metodi Matematici per le Applicazioni Industriali
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
M. Mascini: Trattamento Statistico dei Dati
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Psicologia della Comunicazione
L’esame di tirocinio Accesso agli studenti che hanno:
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Corso: gestione dell’azienda agraria e marketing
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Procedura per la determinazione del
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
CORSO INTEGRATO 108GG CLINICA MEDICA E TERAPIA PICCOLI ANIMALI prof
Modalità d’esame Esame scritto: 13 domande a risposta aperta
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
PROVA DI VALUTAZIONE INTEGRATIVA
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Comunicazione di massa e nuovi media
Guida operativa per le Imprese
Iscrizione alla Laurea Magistrale
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
Psicologia generale ψ Pagina docente:
Le nostre lauree magistrali
L’indagine sull’opinione degli studenti
Informazioni sul corso
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
Basi di dati II , presentazione
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Comunicazione di massa e nuovi media
1a visita: cliccare su « Studente »
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
Prof. S.DE STASIO Psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale tipico e atipico Prof. S.DE STASIO
Basi di dati II , presentazione
Processi culturali e comunicativi
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali
Risultati del test CISIA degli studenti della coorte
Prova finale dopo esonero del 26 marzo 2019
Basi di dati II , presentazione
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Portale Acquisti Alperia
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Modalità d’esame L’esame di Marketing consta di una prova scritta e una prova orale. Prova scritta Parte I: 2 domande a risposta multipla (3 punti) Parte.
Le nostre lauree magistrali
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
Transcript della presentazione:

La struttura dell’esame Corso Derivati e gestione dei rischi di mercato (8011163 - DERIVATI E GESTIONE DEI RISCHI DI MERCATO) (A.A. 2017/18) La struttura dell’esame (Gianni Nicolini) © Novembre 2017

Introduzione Questa presentazione è stata realizzata al fine di illustraretutte le possibili casistiche dell’esame. Per verificare ciascuna ipotesi è sufficiente cliccare sulle icone corrispondenti alle varie opzioni.

La prenotazione Per sostenere l’esame gli studenti sono invitati a prenotarsi in anticipo. Il termine per la prenotazione è generalmente alcuni giorni prima della data della prova scritta. Il termine specifico per ciascun appello è indicato sul sito dell’università (il “DELPHI” delphi.uniroma2.it). Gli studenti che NON si saranno prenotati tramite il sistema DELPHI non saranno ammessi a sostenere la prova scritta. Richieste di prenotazione arrivate tramite e-mails dirette al docente, tramite richieste fatte di persona o tramite qualsiasi altra modalità che non sia il sistema DELPHI non saranno accettate.

Ti sei prenotato all’esame? La prenotazione Ti sei prenotato all’esame? Si No

La prova scritta è composta da 4 parti. Parte 1: Può essere un esercizio o una domanda aperta Parte 2: Può essere un esercizio o una domanda aperta Parte 3: Può essere un esercizio o una domanda aperta Parte 4: Domanda di applicazione e/o comprensione La parte 4 normalmente non ha una corrispondenza diretta con una specifica parte del programma ed è finalizzata a verificare una comprensione complessiva dei derivati. Attraverso questa domanda si vuole verificare se lo studente ha sviluppato capacità di comprensione e di analisi dei concetti fondamentali del corso e la sua capacità di applicare tali conoscenze a contesti non precedentemente trattati, oppure se il grado di comprensione è limitato alla memorizzazione dei materiali di studio. Gli studenti devono rispondere a tutte e quattro le parti del compito (non ci sono parti obbligatorie ed altre facoltative). Il punteggio ottenuto nella quarta parte è sovrappesato rispetto a quelli delle altre tre.

Hai partecipato alla prova scritta? Si No

Hai completato la prova scritta? Hai consegnato il compito al termine della prova affinché questo sia valutato dal docente? (Se hai deciso di ritirarti e non consegnare il tuo elaborato clicca su “NO”) Si No

Hai ottenuto un punteggio almeno pari a 18 su 30 alla prova scritta? Si No* *Se non hai superato lo scritto (punteggio almeno pari a 18) non puoi accedere alla prova orale.

La prova scritta Se hai ottenuto almeno 18 su 30 alla prova scritta hai diverse possibiltà… A B C Non sei soddisfatto del risultato del tuo scritto. La differenza tra le tue aspettative ed il tuo risultato è maggiore di 3 punti. Sei parzialmente soddisfatto del risultato del tuo scritto. La differenza tra il voto ottenuto e quello stimato è piccola (fino a 3 punti). Sei soddisfatto del risultato della prova scritta.

Rifiuti il voto dello scritto Chiedi un’orale integrativo La prova scritta Se hai ottenuto almeno 18 su 30 alla prova scritta hai diverse possibiltà… A Non sei soddisfatto del tuo scritto Rifiuti il voto dello scritto Chiedi un’orale integrativo

Al termine della prova orale… L’orale integrativo Gli studenti possono chiedere di sostenere un’orale integrativo, essendo consapevoli che il risultato dello scritto sarà comunque il punto di partenza (l’orale non azzera il risultato dello scritto). Gli studenti saranno valutati tramite diverse domande che potranno far modificare il voto della prova scritta. Naturalmente, in caso di risposte positive il punteggio aumenterà, in caso di risposte errate e/o incomplete il punteggio diminuirà. Pur non essendoci limitazioni a priori su quanto il risultato finale, a seguito dell’orale integrativo, si possa distanziare da quello della prova scritta (che continuerà ad essere parte della valutazione complessiva) risultati finali che si distanzino per più di 3 punti dal risultato della prova scritta si verificano raramente Aver superato la prova scritta ed accedere all’orale integrativo non è garanzia di superamento dell’esame. Qualora durante la prova orale dovesse emergere che la preparazione dello studente non fosse adeguata (valutazione complessiva inferiore a 18/30) l’esame si concluderebbe negativamente e lo studente dovrebbe tornare in un appello successivo e sostenere di nuovo la prova scritta (il risultato di una prova scritta non può essere fatto valere in più di una data orale). Al termine della prova orale… 1 Se il risultato è positivo, lo studente può accettare il voto… 2 Se il risultato è positivo, lo studente può rifiutare il voto… Se il risultato NON è positivo, lo studente deve ripetere l’esame… 3

Rifiuti il voto dell scritto Chiedi un’orale integrativo La prova scritta Se hai ottenuto almeno 18 su 30 alla prova scritta hai diverse possibiltà… A Sei parzialmente soddisfatto del risultato del tuo scritto Rifiuti il voto dell scritto Chiedi un’orale integrativo

Rifiuti il voto dello scritto Gli studenti possono rifiutare il voto. In questo caso dovranno ripetere la prova scritta prenotandosi nuovamente ad un appello che potrà essere, qualora previsto, anche all’interno della medesima sessione.

Chiedi un’orale integrativo La prova scritta Se hai ottenuto almeno 18 su 30 alla prova scritta hai diverse possibiltà… B Sei parzialmente soddisfatto del risultato del tuo scritto Chiedi un’orale integrativo

Chiedi una domanda di conferma La prova scritta Se hai ottenuto almeno 18 su 30 alla prova scritta hai diverse possibiltà… C Sei soddisfatto del risultato della prova scritta. Chiedi una domanda di conferma 1 Min.

In caso di risposta errata… La domanda di conferma 1 Min. Uno studente soddisfatto del risultato della prova scritta può chiedere di svolgere una prova orale basata su una “domanda di conferma”, finalizzata a verificare che il risultato dello scritto sia in linea con le conoscenze dello studente. In caso di risposta positiva… … l’esame si conclude ed il voto dello scritto viene confermato diventando il voto finale dell’esame.... In caso di risposta errata… …Il punteggio dello scritto viene rivisto al ribasso e l’esame si conclude. Lo studente può accettare il voto finale… …o rifiutarlo. N.B.: Lo studente che abbia optato per la domanda di conferma non può successivamente chiedere un’orale integrativo, avendo solo la scelta tra accettare il voto o rifiutarlo (tornando nuovamente in un appello successivo ripartendo dalla prova scritta).

La registrazione Dopo la prova scritta e la prova orale (domanda di conferma o orale integartivo), lo studente che ha ottenuto un esito positivo (voto finale almeno pari a 18/30) può chiedere al docente di verbalizzare il risultato. Il docente prenderà nota del voto inserendolo nel sistema elettronico dell’università (il “DELPHI”). Lo studente riceverà una e-mail all’indirizzo e-mail da lui inserito come recapito nel sistema DELPHI. Qualora I dati nella mail siano corretti lo studente non deve far nulla e, trascorse due settimane, il voto verrà automaticamente e definitivamente registrato. Qualora i dati riportati nella e-mail non fossero corretti, lo studente può segnalare la presenza di errori al docente tramite il sistema DELPHI chiedendo una verifica. Il docente, verificata la presenza di errori ed apportate le modifiche necessarie provvederà a chiudere il verbale. I risultati saranno così registrati definitivamente e non saranno più possibili variazioni.

Siamo spiacenti… ma non hai superato l’esame Puoi comunque prenotarti nel prossimo appello. (qualora ci sia un appello nella medesima sessione è possibile prenotarsi anche per tale data)

L’esame è concluso