La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso"— Transcript della presentazione:

1 Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI Istituzioni di Economia (6 crediti, 42 ore) Informazioni generali sul Corso

2 Informazioni sul docente
Docente: Damiano B. Silipo Telefono: Studio: Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza, Cubo 0C, II piano. Sito web:

3 Informazioni generali sul corso (1/2)
Bisogna iscriversi al Corso tramite il sistema UNIWEX all'indirizzo: Informazioni sulla didattica sul sito: e sulla home page del docente:

4 Informazioni generali sul corso (2/2)
RICEVIMENTO STUDENTI Dove? Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza, Cubo 0C, II piano. Quando? Martedì e Mercoledì 9:00-11:00

5 Il Corso: obiettivi Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere il funzionamento del sistema economico. Il corso è suddiviso in due moduli: Microeconomia Macroeconomia

6 Il Corso: contenuti (1/2)
Il primo modulo affronta gli aspetti più rilevanti del comportamento dei singoli operatori (consumatori e imprese), dei singoli mercati e le loro interrelazioni (MICROECONOMIA). Più nello specifico: Domanda e offerta; Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati ; Comportamento delle imprese: costi di produzione e forme di mercato.

7 Il Corso: contenuti (2/2)
Lo scopo del secondo modulo è di fornire una: conoscenza di base del sistema economico; chiave interpretativa dei principali problemi che lo caratterizzano (MACROECONOMIA). Più nello specifico: Reddito nazionale; Disoccupazione; Inflazione.

8 Il Corso: riferimenti bibliografici
Testo Consigliato: Mankiw N. G., Taylor M.P., Principi di economia, Zanichelli, Quinta edizione italiana Oltre al libro, utilissimi sono gli appunti delle lezioni.

9 Il Corso: riferimenti bibliografici
Il corso, con riferimento al testo adottato, verte sui seguenti punti (in grassetto i capitoli fondamentali, mentre dagli altri capitoli verranno tratte solo alcune nozioni): Cap. 1 - I dieci principi dell'economia Cap. 2 - Pensare da economista Cap. 4 - Le forze di mercato della domanda e dell'offerta Cap. 7 - Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Cap Le esternalità Cap I beni pubblici e le risorse collettive Cap I costi di produzione Cap Le imprese in un mercato concorrenziale Cap Il monopolio

10 Il Corso: riferimenti bibliografici
Cap La concorrenza monopolistica Cap L'oligopolio Cap Le frontiere della microeconomia Cap Misurare il reddito di una nazione Cap Misurare il costo della vita Cap Produzione e crescita Cap La disoccupazione Cap Il sistema monetario Cap Crescita della moneta e inflazione

11 Il Corso: Frequenza La frequenza al corso è obbligatoria. Il contenuto delle lezioni è integrativo rispetto al testo consigliato: alcuni argomenti non sono trattati nel testo consigliato, come per esempio l’analisi delle caratteristiche dell’economia italiana, il mercato del lavoro in Italia……….

12 L'esame: prenotazione e date
E' necessario prenotarsi agli appelli d’esame all'indirizzo tramite il sistema elettronico di prenotazione. Chi non si prenota, non potrà sostenere l’esame, per cui si consiglia di verificare l’avvenuta prenotazione.

13 L'esame: Modalità L’esame consiste in domande a risposta multipla e si svolge tramite il computer, che assegnerà anche il voto. Ci saranno 32 domande, e per superare l’esame bisogna rispondere correttamente a 18 domande. Non ci sono penalità per le risposte errate. La durata dell’esame è un’ora. Subito dopo si procederà alla verbalizzazione dell’esame.


Scaricare ppt "Istituzioni di Economia Informazioni generali sul Corso"

Presentazioni simili


Annunci Google