SISTRI: tracciabilità delle macerie del Sisma Pescara, 19 Dicembre 2017 L’Aquila 24 luglio 2017
Il SISTRI (SIStema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti) nasce nel 2009 per informatizzare l'intera filiera del ciclo di gestione dei rifiuti speciali pericolosi e dei rifiuti urbani per la Regione Campania. In liquidazione
Il sistema cartaceo è imperniato su tre documenti: Registro di Carico e Scarico; Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR); Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) Il sistema informatico prevede: Registro Cronologico; Scheda Area Movimentazione; Modello Unico di Dichiarazione ambientale elettronico (MUD). In liquidazione
SISTRI: strumenti e applicazioni per gli utenti
DISPOSITIVI APPLICAZIONI USB Black Box TRR GAZ Consente l’accesso ai sistemi, l’identificazione univoca dei soggetti delegati, la trasmissione dei dati e la firma elettronica degli stessi. Viene installato su ciascun veicolo che trasporta rifiuti con la funzione di monitorare il percorso effettuato. TRR (acronimo di TRacciabilità Rifiuti) è l’applicativo che gli utenti del SISTRI utilizzano per la compilazione di quanto previsto dalla norma ai fini della tracciabilità dei rifiuti: Registro Cronologico; Schede di Movimentazione. GAZ (acronimo di Gestione Azienda) è l’applicativo che gli utenti utilizzano per la gestione dei dati anagrafici e amministrativi dell’azienda. In liquidazione
SISTRI: Ambito di applicazione per le macerie
Come stabilito dalla determinazione congiunta di USRA e USRC n°10 del 16 novembre 2016, i soggetti privati incaricati della rimozione delle macerie nei territori della regione Abruzzo colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 sono tenuti ad aderire a SISTRI al fine di garantire il monitoraggio ed il tracciamento della movimentazione delle macerie. In liquidazione
I soggetti tenuti all’iscrizione al SISTRI, nell’ambito delle attività di trasporto delle macerie del Sisma, adempiono agli obblighi previsti mediante l’applicazione delle specifiche procedure operative volte a garantire il tracciamento dei percorsi effettuati secondo quanto descritto nel documento «Procedura per il tracciamento delle macerie del Sisma del 6 aprile 2009». In particolare, per tali soggetti è stata predisposta una modalità operativa semplificata che prevede esclusivamente l’acquisizione dei dati di trasporto ai fini del tracciamento dei percorsi effettuati. In liquidazione
DISPOSITIVI APPLICAZIONI USB Black Box GAZ Dispositivo USB Veicolo (uno per ciascun veicolo iscritto) per l’acquisizione e la trasmissione dei dati; Dispositivo USB Sede legale per la gestione del fascicolo azienda;. Dispositivo Black Box (uno per ciascun veicolo iscritto) per il tracciamento dei percorsi effettuati nel trasporto delle macerie. Applicativo disponibile in area autenticata (tramite USB Sede Legale) per la gestione anagrafica e amministrativa del fascicolo azienda. In liquidazione
Modalità operative per il tracciamento delle macerie
Il Dispositivo Black Box, da installarsi su ciascun veicolo che trasporta le macerie del Sisma, ha la funzione di monitorare il percorso effettuato dal medesimo. Le Black Box sono associate a uno specifico Dispositivo USB (cd. Dispositivo USB Veicolo) attraverso il quale è possibile interagire con la Black Box e con il SISTRI. GPS Centro SISTRI Black Box Dispositivo USB Veicolo Area Conducente Movimentazione In liquidazione
Sincronizzazione dei dati di viaggio - FASE A - Entro il giorno successivo a quello in cui si sia completata almeno una movimentazione (fine viaggio), devono essere effettuate due distinte operazioni nel seguente ordine: A. Sincronizzazione dei dati tra la Black Box e il Dispositivo USB Veicolo; Il Dispositivo USB Veicolo viene inserito nella Black Box In questo modo, i dati relativi al percorso effettuato, acquisiti dalla Black Box, vengono trasferiti sul Dispositivo USB Veicolo. In liquidazione
Sincronizzazione dei dati di viaggio - FASE B - B. Sincronizzazione dei dati tra il Dispositivo USB Veicolo e il SISTRI. Il Dispositivo USB Veicolo viene estratto dalla Black Box e inserito in un PC connesso a Internet In questo modo, i dati relativi al percorso effettuato, presenti sul Dispositivo USB Veicolo, vengono trasferiti al SISTRI. In liquidazione
Esempio di tracciamento percorso effettuato Partenza Arrivo In liquidazione
Modalità di iscrizione al SISTRI
Attraverso la sezione «ISCRIVITI ORA» del portale informativo www.sistri.it il soggetto comunica online i seguenti dati: Anagrafica Azienda; Rappresentante Legale; Canale e recapiti di contatto; Numero Unità Locali; Categoria d’iscrizione; Sottocategorie d’iscrizione; Anagrafica Delegati. Al termine viene attribuito il «Codice Fascicolo» per l’identificazione univoca dell’azienda iscritta. In liquidazione
Dopo aver completato la fase di iscrizione online, successivamente al ritiro del Dispositivo USB e nel più breve tempo possibile, è necessario accedere all’applicativo “GESTIONE AZIENDA” per indicare che l’iscrizione effettuata ricade nell’ambito dell’adesione volontaria. NOTA: Tale operazione è necessaria anche per le aziende già iscritte al SISTRI, in quanto obbligate, allorquando inseriscono la categoria d’iscrizione relativa ai rifiuti speciali non pericolosi. In liquidazione
Modalità di pagamento dei contributi
presso qualsiasi ufficio postale; Il pagamento del contributo viene effettuato in un unico versamento, comprendente l'importo dei contributi dovuti per la sede legale, le eventuali unità locali iscritte, e per tutti i veicoli a motore utilizzati per la movimentazione delle macerie del sisma. Potrà avvenire: presso qualsiasi ufficio postale; presso gli sportelli del proprio istituto di credito. Dopo aver effettuato il pagamento, gli operatori iscritti devono comunicare l’avvenuto pagamento del contributo chiamando il Contact Center SISTRI al NOTA: I contributi previsti per l’iscrizione al SISTRI sono consultabili sul testo del DM 78/2016. In liquidazione
Consegna dei Dispositivi SISTRI
Successivamente al perfezionamento della procedura di iscrizione al SISTRI, e al versamento del contributo previsto, agli operatori iscritti vengono consegnati: un Dispositivo USB per ciascun veicolo iscritto (per la sincronizzazione dei dati); un Dispositivo USB per la sede legale (per l’accesso all’applicazione GAZ); i voucher per l’installazione delle Black Box presso le officine autorizzate. La consegna dei Dispositivi USB e dei Voucher per l’installazione delle Black Box avviene presso le Sezioni regionali e provinciali dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. L’installazione delle Black Box viene effettuata, previo appuntamento, esclusivamente dalle officine autorizzate il cui elenco aggiornato è disponibile nella sezione «Officine» del portale informativo www.sistri.it In liquidazione
OFFICINE AUTORIZZATE ALL’INSTALLAZIONE DELLE BLACK BOX SISTRI IN ABRUZZO 13 7 10 6 In liquidazione
Supporto e Assistenza
Il Contact Center SISTRI, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 e il sabato dalle 8:30 alle 12:30 al numero verde 800 00 38 36, garantisce assistenza e supporto agli Utenti SISTRI. Sul Portale www.sistri.it, nella sezione «Richiesta di Assistenza», è disponibile un servizio telematico per le richieste di supporto. In liquidazione
Grazie per la vostra attenzione