SISTRI: tracciabilità delle macerie del Sisma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SISTRI Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti Servizio Tecnico API Torino MUZIO Gabriele SISTRI Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti D.M. 17 dicembre 2009.
Advertisements

Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale Fatturazione Elettronica verso la PA.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
DURC INTERNO: si riparte! Msg 3454 del 21/05/2015 Breve Vademecum degli adempimenti.
Sistema informatizzato prenotazione pasti mensa scolastica Scuole primarie di Asola e Castelnuovo Scuola secondaria di primo grado di Asola.
Prontuario per l’iscrizione e conferma nell’elenco Revisori EE.LL.
La gestione telematica dei Certificati di Origine
Realizzare un Progetto Informatico Analisi dei requisiti
Informatica e processi aziendali
Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Manuale Utente.
L’Anagrafe delle Aziende agricole della Regione Emilia Romagna
Voucher o lavoro accessorio
Scuola.
Scuola.
Indagine sulla produzione libraria nel 2015
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
Mediazione Procedura e modulistica
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
Bando Voucher Digitalizzazione
ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
REGISTRO 2.0.
Titolo presentazione 18/09/2018
Rete Regionale Veneta per le Casse Edili
Programma di Sviluppo Rurale
DIREZIONE REGIONALE VENETO Ufficio Attività Istituzionali
Incontri informativi Arezzo, 27 Aprile 2018
Le fasi del ciclo cliente
ZONE FRANCHE URBANE DM 6 giugno 2017
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Posta Elettronica Certificata Andrea Coloni – Dottore Commercialista
Comunicazione MUD Semplificata 2018
SCAMBIO ELETTRONICO DEI DATI
Posta Elettronica Certificata
“NUOVO LIBRO UNICO DEL LAVORO”
Sezione gis e report Funzionalità Centro Servizi nazionale (CSN)
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
STAT-RI WEB OPERATIVI.
GUIDA-TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
Processo civile telematico Le CTU
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
GUIDA-TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
GUIDA-TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
STRUMENTI PER LA GESTIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURE-GO
ZONE FRANCHE URBANE DM 6 giugno 2017
Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Manuale Utente.
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria I grado
Specialist Area Fiscale / Digital Journalist
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
ISCRIZIONI 2018/2019.
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
GUIDA-TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
Lo sportello di Consulenza telematica
Dal 1° luglio 2018 Aprile 2013 Giugno 2014 Marzo 2015 Gennaio 2017 Operatori filiera carburanti Subappaltatori della PA Aprile 2013 Specifiche T.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Portale Acquisti Alperia
GUIDA-TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
Processo civile telematico Le CTU
TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
GUIDA ALL’UTILIZZO DELLE FUNZIONALITÀ DI PAGAMENTO
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Andrea Martinelli.
Portale Anagrafe Web Giugno 2019
TUTORIAL SITO COGEAPS E DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO
Transcript della presentazione:

SISTRI: tracciabilità delle macerie del Sisma Pescara, 19 Dicembre 2017 L’Aquila 24 luglio 2017

Il SISTRI (SIStema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti) nasce nel 2009 per informatizzare l'intera filiera del ciclo di gestione dei rifiuti speciali pericolosi e dei rifiuti urbani per la Regione Campania. In liquidazione

Il sistema cartaceo è imperniato su tre documenti: Registro di Carico e Scarico; Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR); Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) Il sistema informatico prevede: Registro Cronologico; Scheda Area Movimentazione; Modello Unico di Dichiarazione ambientale elettronico (MUD). In liquidazione

SISTRI: strumenti e applicazioni per gli utenti

DISPOSITIVI APPLICAZIONI USB Black Box TRR GAZ Consente l’accesso ai sistemi, l’identificazione univoca dei soggetti delegati, la trasmissione dei dati e la firma elettronica degli stessi. Viene installato su ciascun veicolo che trasporta rifiuti con la funzione di monitorare il percorso effettuato. TRR (acronimo di TRacciabilità Rifiuti) è l’applicativo che gli utenti del SISTRI utilizzano per la compilazione di quanto previsto dalla norma ai fini della tracciabilità dei rifiuti: Registro Cronologico; Schede di Movimentazione. GAZ (acronimo di Gestione Azienda) è l’applicativo che gli utenti utilizzano per la gestione dei dati anagrafici e amministrativi dell’azienda. In liquidazione

SISTRI: Ambito di applicazione per le macerie

Come stabilito dalla determinazione congiunta di USRA e USRC n°10 del 16 novembre 2016, i soggetti privati incaricati della rimozione delle macerie nei territori della regione Abruzzo colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 sono tenuti ad aderire a SISTRI al fine di garantire il monitoraggio ed il tracciamento della movimentazione delle macerie. In liquidazione

I soggetti tenuti all’iscrizione al SISTRI, nell’ambito delle attività di trasporto delle macerie del Sisma, adempiono agli obblighi previsti mediante l’applicazione delle specifiche procedure operative volte a garantire il tracciamento dei percorsi effettuati secondo quanto descritto nel documento «Procedura per il tracciamento delle macerie del Sisma del 6 aprile 2009». In particolare, per tali soggetti è stata predisposta una modalità operativa semplificata che prevede esclusivamente l’acquisizione dei dati di trasporto ai fini del tracciamento dei percorsi effettuati. In liquidazione

DISPOSITIVI APPLICAZIONI USB Black Box GAZ Dispositivo USB Veicolo (uno per ciascun veicolo iscritto) per l’acquisizione e la trasmissione dei dati; Dispositivo USB Sede legale per la gestione del fascicolo azienda;. Dispositivo Black Box (uno per ciascun veicolo iscritto) per il tracciamento dei percorsi effettuati nel trasporto delle macerie. Applicativo disponibile in area autenticata (tramite USB Sede Legale) per la gestione anagrafica e amministrativa del fascicolo azienda. In liquidazione

Modalità operative per il tracciamento delle macerie

Il Dispositivo Black Box, da installarsi su ciascun veicolo che trasporta le macerie del Sisma, ha la funzione di monitorare il percorso effettuato dal medesimo. Le Black Box sono associate a uno specifico Dispositivo USB (cd. Dispositivo USB Veicolo) attraverso il quale è possibile interagire con la Black Box e con il SISTRI. GPS Centro SISTRI Black Box Dispositivo USB Veicolo Area Conducente Movimentazione In liquidazione

Sincronizzazione dei dati di viaggio - FASE A - Entro il giorno successivo a quello in cui si sia completata almeno una movimentazione (fine viaggio), devono essere effettuate due distinte operazioni nel seguente ordine: A. Sincronizzazione dei dati tra la Black Box e il Dispositivo USB Veicolo; Il Dispositivo USB Veicolo viene inserito nella Black Box In questo modo, i dati relativi al percorso effettuato, acquisiti dalla Black Box, vengono trasferiti sul Dispositivo USB Veicolo. In liquidazione

Sincronizzazione dei dati di viaggio - FASE B - B. Sincronizzazione dei dati tra il Dispositivo USB Veicolo e il SISTRI. Il Dispositivo USB Veicolo viene estratto dalla Black Box e inserito in un PC connesso a Internet In questo modo, i dati relativi al percorso effettuato, presenti sul Dispositivo USB Veicolo, vengono trasferiti al SISTRI. In liquidazione

Esempio di tracciamento percorso effettuato Partenza Arrivo In liquidazione

Modalità di iscrizione al SISTRI

Attraverso la sezione «ISCRIVITI ORA» del portale informativo www.sistri.it il soggetto comunica online i seguenti dati: Anagrafica Azienda; Rappresentante Legale; Canale e recapiti di contatto; Numero Unità Locali; Categoria d’iscrizione; Sottocategorie d’iscrizione; Anagrafica Delegati. Al termine viene attribuito il «Codice Fascicolo» per l’identificazione univoca dell’azienda iscritta. In liquidazione

Dopo aver completato la fase di iscrizione online, successivamente al ritiro del Dispositivo USB e nel più breve tempo possibile, è necessario accedere all’applicativo “GESTIONE AZIENDA” per indicare che l’iscrizione effettuata ricade nell’ambito dell’adesione volontaria. NOTA: Tale operazione è necessaria anche per le aziende già iscritte al SISTRI, in quanto obbligate, allorquando inseriscono la categoria d’iscrizione relativa ai rifiuti speciali non pericolosi. In liquidazione

Modalità di pagamento dei contributi

presso qualsiasi ufficio postale; Il pagamento del contributo viene effettuato in un unico versamento, comprendente l'importo dei contributi dovuti per la sede legale, le eventuali unità locali iscritte, e per tutti i veicoli a motore utilizzati per la movimentazione delle macerie del sisma. Potrà avvenire: presso qualsiasi ufficio postale; presso gli sportelli del proprio istituto di credito. Dopo aver effettuato il pagamento, gli operatori iscritti devono comunicare l’avvenuto pagamento del contributo chiamando il Contact Center SISTRI al NOTA: I contributi previsti per l’iscrizione al SISTRI sono consultabili sul testo del DM 78/2016. In liquidazione

Consegna dei Dispositivi SISTRI

Successivamente al perfezionamento della procedura di iscrizione al SISTRI, e al versamento del contributo previsto, agli operatori iscritti vengono consegnati: un Dispositivo USB per ciascun veicolo iscritto (per la sincronizzazione dei dati); un Dispositivo USB per la sede legale (per l’accesso all’applicazione GAZ); i voucher per l’installazione delle Black Box presso le officine autorizzate. La consegna dei Dispositivi USB e dei Voucher per l’installazione delle Black Box avviene presso le Sezioni regionali e provinciali dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. L’installazione delle Black Box viene effettuata, previo appuntamento, esclusivamente dalle officine autorizzate il cui elenco aggiornato è disponibile nella sezione «Officine» del portale informativo www.sistri.it In liquidazione

OFFICINE AUTORIZZATE ALL’INSTALLAZIONE DELLE BLACK BOX SISTRI IN ABRUZZO 13 7 10 6 In liquidazione

Supporto e Assistenza

Il Contact Center SISTRI, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 e il sabato dalle 8:30 alle 12:30 al numero verde 800 00 38 36, garantisce assistenza e supporto agli Utenti SISTRI. Sul Portale www.sistri.it, nella sezione «Richiesta di Assistenza», è disponibile un servizio telematico per le richieste di supporto. In liquidazione

Grazie per la vostra attenzione