ESSERE CITTADINI DI EUROPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia dell’Europa.
Advertisements

Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
UNIONE EUROPEA.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Unione Europea di Alberto Paganelli.
CERN: FABBRICA DEI SOGNI L'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (in francese Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire), identificata comunemente.
CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare)‏
Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università di Napoli “Federico II” partecipa a due esperimenti di fisica delle altissime.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Accordo di Mobilità Erasmus+ a.a.2016/2017 Accordo di Mobilità Erasmus+ a.a.2016/2017 Incontro informativo 26 Luglio 2016 Auditorium U12 ore
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
Erasmus+ for Traineeship II Bando a.a.2016/ febbraio 2017
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017 mobilità a.a.2017/ Febbraio 2017.
La conoscenza è limitata, l’immaginazione può fare il giro del mondo.
L’Unione Europea.
Politica orizzontale: Opinione pubblica e partecipazione politica
I Bambini Soldato.
Capitolo 32 L’Unione Monetaria Europea
Il romanticismo.
Regione Veneto Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
La Prima Guerra Mondiale
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
Quadro statistico dei profili dimensionali delle società di capitali ai fini del recepimento della direttiva contabile UE (Europa e Italia)
Alternanza Scuola Lavoro
Il laboratorio di fisica delle particelle più grande del mondo
Sommario La Francia Liberta uguaglianza fraternità 9 maggio 1950
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
Vediamo quale livello di energia riesci a raggiungere!
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
IL CERN: QUESTO SCONOSCIUTO
ARCHITETTI IN EUROPA PARTE II
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
L’euro: la moneta unica
Che giorno é oggi? Oggi é martedí 12 Febbraio 2013 Learning outcomes
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Che giorno é oggi? Oggi é martedí 12 Febbraio 2013 Learning outcomes
GLI ISTITUTI DI RICERCA
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
VOLUNTARY DISCLOSURE 2015 BLACK LIST IRPEF BLACK LIST VOLUNTARY CFC
Introduzione Noi e gli altri [Roma e il mondo] appunti di storia medievale (IV-XV secolo) Prof. Marco Bartoli.
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
L‘Euro – La Moneta Unica Europea
Politica orizzontale: Opinione pubblica e partecipazione politica
L’integrazione europea
Alcuni metodi di indagine usati in fisica subnucleare
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Programmare.
LA NASCITA DELL'UNIONE EUROPEA
ATLAS LHC (Large Hadron Collider)
ESSERE CITTADINI DI EUROPA PROGETTO INTERDISCIPLINARE CLASSI TERZE.
L’Atomo e le Molecole.
Verona, 31 dicembre 2018 TRASPORTI IN REGIME DI CABOTAGGIO
Società Italiana di Andrologia Sezione Marche - Emilia Romagna – RSM
LA SECONDA FASE: CEE E EURATOM
ATLAS LHC (Large Hadron Collider)
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
Laboratorio di geografia classe 2G
Popoli in fuga Mare nostrum e terre di mezzo
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
6 Ottobre 2018 Mario Mezzanzanica
Bernardo canale parola
EUROPA: UNA UNIONE DI POPOLI E DI STATI
L’Atomo e le Molecole.
Alcuni metodi di indagine usati in fisica subnucleare
Il Mondo Diviso.
Transcript della presentazione:

ESSERE CITTADINI DI EUROPA PROGETTO INTERDISCIPLINARE CLASSI TERZE

Organizzazione europea per la ricerca nucleare IL CERN in francese Conseil européen pour la recherche nucléaire Organizzazione europea per la ricerca nucleare Il fatto che la sigla CERN non derivi dal nome del centro di ricerca crea a volte confusione, tanto che tale nome viene informalmente modificato in Centro europeo per la ricerca nucleare in modo da ristabilire corrispondenza tra la sigla e il nome del centro di ricerca.

è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle; CHE COS’E’? DOVE E’? è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle; al confine tra Svizzera e Francia alla periferia ovest della città di Ginevra nel comune di Meyrin

QUANDO E PERCHE’ NASCE? Dopo la seconda guerra mondiale si sentì il bisogno di fondare un centro europeo all'avanguardia per la ricerca al fine di ridare all'Europa il primato nella fisica, dato che in quegli anni i principali centri di ricerca si trovavano negli Stati Uniti. Nel 1952 dodici Paesi europei riunirono un consiglio di scienziati con il compito di tradurre in realtà quel desiderio. Nel 1954 prende vita il progetto: nasce così l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare, che ne eredita la sigla.

PERCHE’ IN SVIZZERA? Per la neutralità del Paese: in questo modo era possibile evitare che le ricerche trovassero applicazione in ambito militare, tanto più che nel 1954, anno dell’istituzione del CERN, il mondo era appena entrato nella Guerra fredda Per la posizione nel cuore dell’Europa, una lunga tradizione di Paese ospite delle organizzazioni internazionali e un ambiente stabile, elemento indispensabile per permettere ai ricercatori di maturare esperienze sul lungo periodo e di sviluppare infrastrutture durature.

In questo senso il CERN è un laboratorio di pace. CHI NE FA PARTE? la convenzione che istituiva il CERN fu firmata il 29 settembre 1954 da 12 stati membri. Oggi ne fanno parte 22 stati membri più alcuni osservatori, compresi stati extraeuropei; In questo senso il CERN è un laboratorio di pace. Al CERN persone da tutte le parti del mondo si incontrano, collaborano, discutono. Riescono a lavorare insieme persone provenienti da paesi in guerra tra loro, ad esempio israeliani e palestinesi.

STATI MEMBRI I 12 paesi fondatori del CERN sono: Belgio Danimarca  Francia  Germania  Grecia  Italia  Jugoslavia, che esce dal CERN nel 1961  Norvegia  Paesi Bassi  Regno Unito  Svezia  Svizzera A questi si sono aggiunti:  Austria nel 1959,  Spagna nel 1961, esce dal CERN nel 1969 e rientra nel 1983  Portogallo nel 1985,  Finlandia nel 1991,  Polonia nel 1991,  Ungheria nel 1992,  Rep. Ceca nel 1993,  Slovacchia nel 1993,  Bulgaria nel 1999,  Israele nel 2013,  Romania nel 2016.

« Il CERN è stato fondato meno di 10 anni dopo la costruzione della bomba atomica. Penso che l'esistenza della bomba abbia avuto una grande importanza nel rendere possibile il CERN. L'Europa è stata teatro di violente guerre per più di duecento anni. Adesso, con la fondazione del CERN, abbiamo qualcosa di diverso. Spero che gli scienziati al CERN si ricordino di avere anche altri doveri oltre che proseguire la ricerca nella fisica delle particelle. Essi rappresentano il risultato di secoli di ricerca e di studio per mostrare il potere dello spirito umano, quindi mi appello a loro affinché non si considerino tecnici, ma guardiani di questa fiamma dell'unità europea, così che l'Europa possa salvaguardare la pace nel mondo. » (Isidor Isaac Rabi, fisico statunitense, in occasione del trentesimo anniversario del CERN (1984))

QUANTI NUMERI!

QUANTI NUMERI! 12’000 scienziate e scienziati di 600 istituti e università, provenienti da 70 Paesi e di 120 nazionalità diverse. In pratica, la metà dei fisici delle particelle di tutto il mondo!

CHE FINALITA’ HA? Lo scopo principale del CERN è quello di fornire ai ricercatori gli strumenti necessari per la ricerca in fisica delle alte energie. Questi sono principalmente gli acceleratori di particelle, che portano nuclei ad energie molto elevate, e i rivelatori che permettono di osservare i prodotti delle collisioni tra fasci di queste particelle. Ad energie sufficientemente elevate, nelle collisioni vengono prodotte tantissime particelle diverse, in alcuni casi sono state scoperte in questa maniera particelle fino a quel momento ignote.

simbolo degli illuminati IL LOGO 2 CERCHI parzialmente sovrapposti  2 acceleratori di particelle 5 RETTE TANGENTI  gli iniettori simbolo satanico 666 simbolo degli illuminati SOCIETÀ SEGRETA

CURIOSITA’: IL WWW Il World Wide Web ("ragnatela grande quanto il mondo“ spesso abbreviata in web) è nato al CERN nel 1989 Il 30 aprile 1993 il CERN annunciò che il World Wide Web sarebbe stato libero per tutti

PAURE Secondo alcuni uno degli acceleratori di particelle potrebbe causare la distruzione della Terra

UN FENOMENO DI MASSA Sul sito web del CERN è stata messa a disposizione la documentazione completa riguardo agli esperimenti ed è possibile aggiornarsi sullo stato dell'arte del progetto. http://home.web.cern.ch Su YouTube alcuni scienziati del CERN appassionati di musica hanno divulgato, in via del tutto informale, un video rap che spiega in maniera semplice e divertente il funzionamento dell'acceleratore e il suo scopo. https://www.youtube.com/watch?v=j50ZssEojtM

UN FENOMENO DI MASSA L'evento del 10 settembre 2008 è stato trasmesso in diretta via Internet dal Live Webcast del CERN e diffuso attraverso molti network europei. L’acceleratore di particelle LHC viene menzionato in Angeli e demoni di Dan Brown, in cui l'antimateria creata al LHC viene usata come arma contro il Vaticano. Una puntata del telefilm The big bang theory si chiama proprio The Large Hadron Collision (LHC).

STUDI ATTUALI AL CERN Secondo alcune teorie il 95% della massa dell'universo è costituito da materia diversa da quella ordinaria. Di che si tratta? In altre parole, cosa sono la materia oscura e l'energia oscura?

COSA STUDIEREMO NOI Chi sono i fisici delle particelle. Com’è strutturato il CERN. Come funzionano gli acceleratori di particelle. Quali scoperte sono state fatte. Quali studi stanno portando avanti adesso. Quali benefici compie il CERN per l’Europa.