Paolo Virzi’ Alexandro Garcia
Biografia Paolo Virzi’ è nato a Livorno il 4 Marzo 1964. Ha sposato un attrice Italiana, Micaela Ramazzotti, e ha due figli, Jacopo(5 anni) e Anna(2 anni). E’ figlio di un Carabiniere Siciliano e una madre livornese. Paolo Virzi’ ha trascorso la sua infanzia a Torino. La sua famiglia si è poi trasferita in un quartiere popolare Livornese. Virzì gia da piccolo amava la letteratura, i suoi scrittori preferiti erano Mark Twain e Charles Dickens. Questa sua passione letteraria in seguito lo ha aiutato nella sua carriera di sceneggiatore. Durante l'adolescenza Paolo creo’ tanti testi teatrali per filodrammatici Livornesi. Comincio’ poi a lavorare con il suo ex compagno di liceo Francesco Bruni, che negli anni successivi diventa suo cosceneggiatore di fiducia. Paolo frequentava la facolta di lettere e Filosofia Dell'Universita di Pisa per qualche tempo dove ha girato alcuni lungometraggi e cortometraggi. Dopo l’Universita in Pisa lascio il Nord d’Italia per “andare in città” a Roma. Qui ha frequentato la scuola di sceneggiatura Del Centro sperimentale di Cinematografia dove si diploma nel 1987. Tra i suoi insegnanti c’erano Gianni Amelio e Furio Scarpelli. Furio Scarpelli è diventato la sua guida e il suo maestro. Venti anni dopo il trasferimento da Nord a Sud, Paolo fece il suo primo film importante, Caterina Va in Città. Paolo ha collaborato con Furio a fare le sceneggiature del film Tempo di Uccidere di Giuliano Montaldo.
Film La Bella Vita (1994) Ferie D’Agosto (1995) Ovosodo (1997) Baci e abbraci (1999) My Name is Tanino (2002) Caterina Va in Città (2003) Io e Napoleone (2006) Tutta la Vita Davanti (2008) La Prima Cosa Bella (2010) Tutti i Santi Giorni (2012) Il Capitale Umano (2014) La Pazza Gioia (2016)
Scena Significativa VIDEO della scena Questa scena è tratta dal film “Caterina Va In Città”. Ho selezionato questo film perchè l’ho sentito molto vicino all’ esperienza che viviamo noi figli di militari. Il film è stato girato nel 2003, i protagonisti del film sono Caterina(Alice Teghil), il padre Giancarlo(Sergio Castellitto), e la madre Agata(Margherita Buy).Il film parla di una ragazza di 12 anni si trasferisce da un un piccolo paesino nel nord Italia nella la capitale d'Italia, Roma. In questa scena gli altri ragazzi nella classe stanno discutendo dei vari partiti politici, e cominciano a litigare. Il professore da la parola all'alunna nuova arrivata, Caterina, che viene presa in giro dal resto della classe, proprio perche è di un piccolo paese. Ho scelto questa scena perchè molte volte i miei amici che si sono appena trasferiti vivono la stessa situazione. Secondo me Paolo Virzi’ per questo film si è ispirato a se stesso, infatti la storia di Caterina è quasi uguale a quella di Paolo venendo da Livorno a Roma.