Maastricht: nuove istituzioni? Parlamento europeo = Parlamento europeo Consiglio dei ministri = Consiglio dell’Unione europea Corte di giustizia delle Comunità europee = CdG Commissione europea = Commissione europea Viene introdotta però un’importante procedura del tutto nuova: CODECISIONE Il PE può finalmente porre il suo veto a una proposta della Commissione già approvata dal Consiglio dei ministri.
Piero Graglia - Università statale di Milano
Maastricht: i contenuti Coesione economica e sociale Insieme di misure che mirano al raggiungimento di una condizione di omogeneità economica e sociale nei Paesi membri. Strumenti: i fondi strutturali FSE FESR FEOGA - orientamento SFOP
Bilancio 2010
Composizione % delle entrate, 1958-2008
Quota delle fonti di entrata
Uscite del bilancio UE, 1988
Uscite del bilancio UE, 2006
Composizione % delle uscite, 1958-2008
10
La politica ambientale Agenzia europea per l’ambiente Limiti: scarsi finanziamenti limitata potestà sui comportamenti nazionali virtuale libertà di comportamenti difformi da parte degli stati membri Inserire l’ambiente nel settore ‘agricolo’ non ha giovato né all’agricoltura, né all’ambiente
Maastricht: i contenuti Politica estera e di sicurezza comune Maastricht introduce una nuova politica, la PESC (politica estera e di sicurezza comune). Ha un senso? - Crisi nel Golfo (I guerra del Golfo) - 1990-91 Dissoluzione ex-Jugoslavia - 1992 -…. L’UE non è in grado di dare una risposta comune a questi eventi. 1999: la svolta? (Consiglio europeo di Helsinki)
Ogni tentativo dell’Ue di essere realmente incisiva nel settore ambientale o in quello dell’azione esterna (difesa, politica estera) non può non passare attraverso una cessione di sovranità in questi àmbiti.